Riapro questo topo per due motivi, tecnico il primo mentre il secondo è che ancora si vedono cose "sconce"
L'altro ieri tutto contento dopo aver montato l'idroguida revisionata, la pompa (anch'essa prima revisionata ma adesso anche verniciata) e il radiatore che per scrupolo avevo fatto aprire e ripulire) mi son fatto un bel giro per provare tutto il ferrovecchio montato assieme
Tutto OK, tranne che per questi maledetti picchi di surriscaldamento che negli ultimi tempi devo dire non si erano più presentati, quindi ho voluto dare un'affondo sul pedale dell'acceleratore in delle salite per capire bene ed escludere definitivamente eventuali problemi di scambio radiatore.
No, non ci siamo quindi, ancora troppo alta l'asticella sullo strumento con la vettura sotto sforzo, che poi non ne vuol sapere di abbassarsi anche con vettura in discesa.
Ieri ho staccato tutto e questa mattina col conforto tecnico e l'aiuto di Gioacchino è stato possibile fare un'analisi.
In fase di scoppio dalla parte centrale c'era i gas di scarico facevano surriscaldare l'acqua di raffreddamento, la testata è sicuramente da spianare e forse manualmente anche il blocco.
Una guida valvola scarico primo cilindro andava su e giù assieme alla valvola alla quale si era evidentemente saldata (ricordo che questo DX2 è quello che ho rilevato allo sfascio) entrambe le valvole erano imbrattate d'olio e questo lo si poteva notare mettendo in moto a caldo, c'era sempre uno sbuffo di fumo anche se poi in marcia non ho mai visto una DEA così pulita allo scarico.
Alcuni passaggi acqua sono completamente occlusi da sedimenti, come si nota anche dalla guarnizione e ora veniamo a quest'ultima.
Qual'è il diametro dei fori cilindri in una guarnizione per testata motore DX2? la testata riporta in rilievo il N°2
Io ho una guarnizione nuova ma non ricordo per quale vettura la presi e misura diametri di mm94