Cari ragazzi, buongiorno.
Molti di voi conoscono la mia posizione riguardo lo "scaldare" delle dee.
Ritengo che non sono assolutamente auto che scaldano più di altre. Leggo spesso di problemi di temperatura che, onestamente, non ho mai avuto su nessuna delle mie DS. E non ho mai dovuto nemmeno aggiungere masse radianti al radiatore.
E sapete bene che l'auto la uso ! Non ho problemi di surriscaldamento nemmeno a 45° imbottigliato nel traffico.
Cio nonostante vi ascolto. Vi leggo. Capisco che non sono pochi quelli che, invece, problemi di surriscaldamento li hanno avuti.
E siccome credo si debba far tesoro anche delle esperienze altrui mi pongo il seguente questito:
Chi di voi ha già avuto in mano una guarnizione della testa ha sicuramente notato che, ad esempio nell'angolo inferiore sinistro, non c'è nessun foro. Quando invece sia sul monoblocco che sulla testata il passaggio dell'acqua c'è !
Altro dettaglio che ho potuto notare sulla mia DS, il fatto che alcuni passaggi d'acqua (fori) sulla guarnizione sono veramente piccoli rispetto ai relativi fori sulla testa o sul blocco. E che questi dopo 40 anni tendono a chiudersi per effetto della "merdaccia" che vi si deposita.
Dico una cagata se propongo, prima del rimontaggio della testata, di allargare tutti i fori piccoli e farne là dove non ci sono ?
Quali potrebbero essere le contrindicazioni ?
Confido in una risposta tecnica degna della migliore ingegneria planetaria e ringrazio...