La guarnizione della testa, questa sconosciuta...

  • 52 Risposte
  • 10564 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« il: Giugno 11, 2008, 08:04:07 am »
Cari ragazzi, buongiorno.
Molti di voi conoscono la mia posizione riguardo lo "scaldare" delle dee.
Ritengo che non sono assolutamente auto che scaldano più di altre. Leggo spesso di problemi di temperatura che, onestamente, non ho mai avuto su nessuna delle mie DS. E non ho mai dovuto nemmeno aggiungere masse radianti al radiatore.
E sapete bene che l'auto la uso ! Non ho problemi di surriscaldamento nemmeno a 45° imbottigliato nel traffico.
Cio nonostante vi ascolto. Vi leggo. Capisco che non sono pochi quelli che, invece, problemi di surriscaldamento li hanno avuti.
E siccome credo si debba far tesoro anche delle esperienze altrui mi pongo il seguente questito:
Chi di voi ha già avuto in mano una guarnizione della testa ha sicuramente notato che, ad esempio nell'angolo inferiore sinistro, non c'è nessun foro. Quando invece sia sul monoblocco che sulla testata il passaggio dell'acqua c'è !
Altro dettaglio che ho potuto notare sulla mia DS, il fatto che alcuni passaggi d'acqua (fori) sulla guarnizione sono veramente piccoli rispetto ai relativi fori sulla testa o sul blocco. E che questi dopo 40 anni tendono a chiudersi per effetto della "merdaccia" che vi si deposita.
Dico una cagata se propongo, prima del rimontaggio della testata, di allargare tutti i fori piccoli e farne là dove non ci sono ?
Quali potrebbero essere le contrindicazioni ?

Confido in una risposta tecnica degna della migliore ingegneria planetaria e ringrazio...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2008, 09:06:17 am »
Beh io ritengo che quello che ha funzionato bene per 40 anni (con liquidi  di raffreddamento molto più schifosi di quelli attuali) potrebbe funzionare bene per altri 40 anni, senza rischiose elaborazoni.
Anche perchè il problema non è mai la testa in se, ma la guarnizione che si rovina magari a seguito di un fermo prolungato della macchina.
Ciao!
Admin


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2008, 09:53:14 am »
Occhio Scarab al fatto le teste dei motori DX e DX2 (entrambi 2175cc, il primo costruito sino al 7/68 ed il secondo da li in avanti) sono diverse, anche le guarnizioni testa sono differenti!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2008, 09:57:53 am »
Non rispondo alla domanda in se ma ti rimpallo un argomento non valutato.
Forse dalle parti della Svizzera il traffico non esiste più di tanto e in fondo siete pochini per un territorio bello arieggiato. Nelle grandi città dei paesi sovraffollati, il traffico è aumentato in maniera cosiderevole....quindi i primi quarant'anni non sono un puro fattore numerico da usare come coefficente. Ritengo quindi assolutamente insufficiente il radiatore a due masse in una normale giornata in dea in un caos quotidiano per tutto il tragitto da (diciamo 10 km) casa al lavoro. Anche io ho creduto nelle favole fino all'accensione per due volte dell'occhio di Zeus per ipertermia. Stranamente da quando ho fatto il lavoretto di aggiunta della terza massa la bimba non ha più rischiato colpi di caldo!
Il fatto dei fori non ben rifilati effettivamente lascia supporre che vadano rifiniti prima del montaggio...però sembra poco serio che non siano perfettamente eseguiti. Sei certo che i fori di testa e corpo cilindri debbano obbligatoriamente essere messi in comunicazione? Non è piuttosto un modo per alleggerire e quindi creare concamerazioni per una migliore dispersione di calore?
Comunque ci sono innumerevoli migliorie che si possono effettuare su una dea senza deturparne la sua perfezione concettuale: primo neo il flessibile non flessibile, poi il radiatore, l'isolamento acustico sulle ID, l'isolamento termico su tutte, le stagnazioni di acqua in molti punti della scocca,....e tutti quei micro-macro problemi a tutti noti.
Quarant'anni passati senza troppi intoppi necessitano comunque una scansione del tutto e una miglioria delle componenti per avere forse dieci anni intonsi.
fischer

Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #4 il: Giugno 11, 2008, 02:26:19 pm »
Beh io ritengo che quello che ha funzionato bene per 40 anni (con liquidi  di raffreddamento molto più schifosi di quelli attuali) potrebbe funzionare bene per altri 40 anni, senza rischiose elaborazoni.
Anche perchè il problema non è mai la testa in se, ma la guarnizione che si rovina magari a seguito di un fermo prolungato della macchina.
Ciao!
Admin


sottoscrivo in pieno, toccare la massa della testata in alluminio, tra l'altro in alluminio su monoblocco in ghisa, può provocare variazioni nelle dilatazioni.
l'asso è montare sempre il radiatore a tre masse del 21.
oltre naturalmente a tenere l'impianto in ordine e pulito.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #5 il: Giugno 11, 2008, 05:06:15 pm »
Cari ragazzi, buongiorno.
Molti di voi conoscono la mia posizione riguardo lo "scaldare" delle dee.
Ritengo che non sono assolutamente auto che scaldano più di altre. Leggo spesso di problemi di temperatura che, onestamente, non ho mai avuto su nessuna delle mie DS. E non ho mai dovuto nemmeno aggiungere masse radianti al radiatore.
E sapete bene che l'auto la uso ! Non ho problemi di surriscaldamento nemmeno a 45° imbottigliato nel traffico.
Cio nonostante vi ascolto. Vi leggo. Capisco che non sono pochi quelli che, invece, problemi di surriscaldamento li hanno avuti.
E siccome credo si debba far tesoro anche delle esperienze altrui mi pongo il seguente questito:
Chi di voi ha già avuto in mano una guarnizione della testa ha sicuramente notato che, ad esempio nell'angolo inferiore sinistro, non c'è nessun foro. Quando invece sia sul monoblocco che sulla testata il passaggio dell'acqua c'è !
Altro dettaglio che ho potuto notare sulla mia DS, il fatto che alcuni passaggi d'acqua (fori) sulla guarnizione sono veramente piccoli rispetto ai relativi fori sulla testa o sul blocco. E che questi dopo 40 anni tendono a chiudersi per effetto della "merdaccia" che vi si deposita.
Dico una cagata se propongo, prima del rimontaggio della testata, di allargare tutti i fori piccoli e farne là dove non ci sono ?
Quali potrebbero essere le contrindicazioni ?

Confido in una risposta tecnica degna della migliore ingegneria planetaria e ringrazio...

Caro SKARAB,mi pare molto strano che la guarnizione originale della dea non abbia
i fori giusti e in seguenza con i buchi passaggio acqua.Sei sicuro che la guarnizione che andrai a montare sia giusta?Non e' che hai una guarnizione di non so quale macchina? Io so che sono i diametri dei cilindri a cambiare a secondo della cilindrata.
 [(nonso)]

 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #6 il: Giugno 11, 2008, 07:18:39 pm »
Piano piano rispondo a tutti.
Fish:
Hia senz'altro ragione che mettendo una maggiore massa radiane si raffredda meglio il tutto.
E qui non ci piove. Poi che in Svizzera non ci siano ingorghi.....mai sentito parlare di galleria del Gottardo ??

Cardinale:
La guarnizione è giusta. Anche la vecchia aveva dei piccoli fori in corrispondenza di fori molto più grandi sulla testa e sul blocco .
Ma la soluzione è mooooolto più "filosofica".
Mi chiedo: che vantaggio ho ad aumentare la pressione ? (il restringimento in corrispondenza del foro piccolo)
Mentre se l'acqua potesse circolare "liberamente" anche dove il buon becchia non ha pensato, non sarebbe in ogni caso meglio ?

Marco:
Vero, che se ha funzionato per i primi 40 anni vorrà pure continuare. Ma migliorare è sempre auspicabile !

Renatino:
Anche la guarnizione che ho tolto non aveva tutti i buchi (che vorrei)

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #7 il: Giugno 11, 2008, 08:08:36 pm »
Certo è che voi svizzeri siete strani come le vetture che costruite ...


Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2008, 12:53:29 pm »
Piano piano rispondo a tutti.


Cardinale:
La guarnizione è giusta. Anche la vecchia aveva dei piccoli fori in corrispondenza di fori molto più grandi sulla testa e sul blocco .
Ma la soluzione è mooooolto più "filosofica".
Mi chiedo: che vantaggio ho ad aumentare la pressione ? (il restringimento in corrispondenza del foro piccolo)
Mentre se l'acqua potesse circolare "liberamente" anche dove il buon becchia non ha pensato, non sarebbe in ogni caso meglio ?



bè, molto filosoficamente, rallentare i flussi è un modo per favorirelo  favorire lo scambio di calore dalla testata al liquido di raffreddamento. anche se il citrone è un motore rudimentale ed antico ( ....e qua so gia di attirarmi fulmini e saette....  >:D) immagino che abbiano studiato le dilatazioni e lo smaltimento calore.
piccolo esempio, la termostatica che, su quasi tutte le macchine di uso quotidiano veniva una volta forata, da meccanici scienziati, quando il motore tendeva a scaldare. il solo risultato era di non avere riscaldamento l'inverno e di avere si un'acqua piu bassa di gradi, ma un motore piu caldo ( con tutto il male che ne consegue sulla guarnizione che fa da giunto tra un blocco in ghisa ed una testa in alluminio ).

io non farei modifiche a parte il radiatore, al massimo se hai dubbi, confronta la testa e la guarnizione con altre dello stesso modello.
ciao.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #9 il: Giugno 18, 2008, 06:43:04 pm »
A G G I O R N A M E N T O:

Risolto il problema del foro grande chiudendolo del tutto.
Una bella saldatura evvia !
Vedi foto.
Tanto sul blocco il passaggio non c'è.

In compenso ho rotto qualcosa.
E ti pareva, direte voi.

Niente di trascendentale, una molla. Una stupida molla.
Ora, la trovo da qualche parte ?
Allego foto (la seconda)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #10 il: Giugno 18, 2008, 06:44:37 pm »
Eccola la molla (non sono riuscito a piazzare 2 foto in contemporanea)


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2008, 08:13:38 am »
Ora vedi di piazzare bene........................  [:fiu][:hap] [:clap] la molla [:hello] [:hello]

Buon lavoro

Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2008, 09:32:14 pm »

certo che voi svizzeri siete fissati con i buchi.

la guarnizione della testa non è un.....gruviera   [A:mai]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2008, 08:21:20 am »
 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(eheh_doingdoing)] [(fischio1)] [(fischio1)] [(fifone1)]
certo che voi svizzeri siete fissati con i buchi.

la guarnizione della testa non è un.....gruviera   [A:mai]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: La guarnizione della testa, questa sconosciuta...
« Risposta #14 il: Luglio 07, 2008, 08:20:59 am »
Bene, ora può tranquillamente ricominciare a piovere !
Ho terminato ieri sera il rimontaggio della testata.
Tutto OK, ....almeno sembra.
Oggi ho da spurgare l'idraulica e poi via per un'estate all'insegna della pioggia e del brutto tempo...