Kit rivestimento tetto cielo Pallas

• 54 Risposte
  • 27933 Visite
Kit rivestimento tetto cielo Pallas
« il: Giugno 12, 2008, 09:30:03 pm »
Ciao a tutti!
Dovendo acquistare un kit di rivestimento del cielo modello pallas quale secondo voi è il prodotto migliore attualmente in giro sul mercato?
Qual'è quindi quello più simile all'orignale di quel color grigetto chiaro che sia resistente e soprattutto non si scolli con il calore dopo la prima estate?
Ho visto che Disrk Sassen vende il kit completo a 139 neurini.. qualcuno lo ha provato o ha acquistato altrove un prodotto di resa eccellente?

E successivamente qual'è la miglior sequenza per un perfetto montaggio... evitando quegli odiosi rigonfiamenti calate escollature varie?

Ogni suggerimento e segnalazioni varie saranno grandiosamente apprezzate!!!!
Grazie a tutti!!
 [:hello]

Re: Kit rivestimento tetto cielo Pallas
« Risposta #1 il: Giugno 12, 2008, 10:00:02 pm »
ti posso rispondere alla seconda domanda, colla spray e "posa" il rivestimento con un rullo da imbianchino, meglio se in spugna; non premere tanto e vedrai che si attacca.

ciao ciao

« Risposta #2 il: Giugno 12, 2008, 10:00:31 pm »
ciao, io il kit del tetto l'ho comprato da David Auto di Milano, l'ho pagato un pò di più rispetto a Dirk Sassen, ma ti posso assicurare che se non è il suo originale è praticamente identico.  Tutti i pezzi erano già tagliati e pronti per il montaggio. Il montaggio l'ho fatto fare ad un tappezziere d'auto, secondo me molto onesto e bravo, il quale mi ha anche spiegato come fare per ottenere un buon risultato.  Prima ha grattato tutto il tetto pulendo la sporcizia della vecchia colla, poi ha disteso la nuova colla.  Dopo aver aspettato un pò che si asciughi per distendere il cielo è partito dal mezzo, facendo prima un lato e poi l'altro, tirandola con un rullo morbido. Quello che avanza dai bordi l'ha poi tagliato.  Poi ha rivestito il salsiciotto che riveste il bordo del cielo per incastrarlo con le sue clips.  Infine ha fatto i due pannelli posteriori.  Ti posso garantire che è venuto un ottimo lavoro.
Anche io avevo pensato di farlo da me, ma avevo paura di rivonare tutto il kit e di fare un disastro.
A te la scelta.
Saluti.

« Risposta #3 il: Giugno 13, 2008, 08:21:25 pm »
 [:clap] [:clap]
Grazie mille ragazzi!
Un ultima cosa ma come devo grattarlo il tetto ? Con uno spatolino? Ferro o plastica? Devo poi passare qualche solvente o sgrassante una volta pulito?
E la colla a spray quale e come devo usarla?
Grazie ancora!!

« Risposta #4 il: Giugno 13, 2008, 10:21:04 pm »
Ciao,
sulla mia ha usato sia una spatola per togliere il grosso, ma anche carta vetrata per grattare la superficie.  Infine ha pulito il tutto con uno straccio imbevuto di solvente, che toglie anche la polvere.
Una volta asciugato ha dato la nuova colla, ma non quella spray, la tirata con un pennello e l'ha lasciata asciugare per un pò.  Per ultimo è partito con stendere il cielo partendo dal mezzo, prima un lato poi l'altro, come ti dicevo prima.
Auguri e buon lavoro.

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #5 il: Giugno 14, 2008, 07:31:44 pm »
maaaa....  col tetto smontato o montato?

« Risposta #6 il: Giugno 15, 2008, 11:28:51 pm »
Ha fatto tutto con il tetto montato, si tratta solo di avere un pò di pratica e di averlo fatto anche altre volte.
Saluti.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2008, 09:42:08 am »
A mio parere si tratta di un prodotto ormai standardizzato, sono tutti molto simili all'originale e realizzati con una certa cura.
Avendo una ditta come hobby  [:fiu] sulla spinta di questo topic mi sono divertito ad ordinarne uno per due diversi fornitori - quelli che di solito forniscono le cose di migliore qualità - e quando mi arrivano se vi interessa vi relazionerò su qualità e prezzi.
Admin  [:hello]

*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2008, 11:36:45 am »
sissi', interessante perche prima o poi lo dovro' fare anch'io.....

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2008, 04:27:23 pm »
aggiornaci per cortesia che devo acquistare 2 kit! prima di luglio!!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

« Risposta #10 il: Giugno 21, 2008, 08:25:57 pm »
Perfetto!!
Grazie a tutti !! Grazie Admin, attendiamo impazienti!!

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2008, 01:42:01 pm »

Finalmente i corrieri che corrono molto poco si sono districati e ieri ho potuto aprire un po' di pacchi di merce nuova, fra cui i famosi kit del tessuto per il cielo.

Il primo kit che ho ordinato è quello -credo - più diffuso nei vari cataloghi on line.
Si tratta di un kit composto da 5 pezzi (cielo vero e proprio, i due montanti, il girotetto rivestito e la parte sopra il lunotto). Il tessuto è grigio, con tramatura piuttosto visibile, incollato su un supporto di gommapiuma grigio scuro da 1cm. Il colore mi sembra molto molto simile all'originale, di cui ho un campione recuperato da un rott... ehm da una pallas originale  [:fiu]
Lo posso vendere a 138 Euro.

Il secondo kit proviene da un fornitore differente, sono sempre 5 elementi, ma non dispiacerà il fatto che costi abbastanza di meno (99,6 Euro).
Il tessuto è molto simile, ma lievemente più morbido e piacevole al tatto. Il colore è un poco più chiaro, però mi chiedo se dipenda dal fatto che il supporto di gommapiuma usato qui è bianco. Lo spessore è identico ed è corretto (1cm):

Questo secondo fornitore, fornisce anche lo stesso kit per DS confort (solo 4 pezzi, il girotetto interno è nelle confort in una stoffa differente) in cui, molto correttamente, il tessuto è identico ma accoppiato ad una gommapiuma da 0,5cm. È una piccola differenza, si nota solo al tatto ma è un particolare che rispecchia la realtà dei fatti, mi piace.

Esiste un terzo kit in giro (ma devo trovare chi lo produce) che ha la particolarità di avere i bordi rifiniti anzichè tagliati a forbice. Attenzione comunque inutile, in quanto il bordo del tetto è coperto dal salsicciotto di tessuto rivestito ed assolutamente non visibile quando montato.

Spero di essere stato utile
Admin  [:hello]

*

Offline gallie

• 322
« Risposta #12 il: Novembre 25, 2008, 12:08:56 pm »
Il cielo della mia DS si è scollato completamente ed e tenuto in su solo dai bordi/salsicciotti.  Vorrei sapere se sarà necessaria comprare un nuovo kit o posso riciclare il vecchio tessuto?
 [:hello]
Ewan

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Novembre 25, 2008, 12:18:03 pm »
Bisogna vederlo, però quello che succede di solito è che si sbriciola la gommapiuma con cui il tessuto è accoppiato e dunque alla fine quello che conviene fare è cambiare tutto...

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2008, 12:24:48 pm »
Pure io qualche anno fa l'ho rifatto, e me lo sono montato da solo.
Dopo aver pulito la vecchia colla ho usato una colla spray della M3 apposta per le alte temperature estive, la causa di un futuro scollamento è proprio il fatto di non aver usato colla resistente al caldo, pensa che io ho il tetto in vinile nero, quindi d'estate sotto il sole... >:D
Se ti interessa ti saprò dire il nome delle bomboletta.
Altra cosa importante mi hanno consigliato di farlo d'estate sotto il sole.
Ciao Andrea