Tubo ritorno LHM dal congiuntore

• 7 Risposte
  • 2538 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Tubo ritorno LHM dal congiuntore
« il: Giugno 16, 2008, 11:33:01 pm »
Carissimi, mi servirebbe un informazione che non ho trovato in rete:
Il tubo in gomma che fa un angolo di ca. 90° che esce dal congiuntore e va verso il tubo in ferro (credo) fissato al telaio, ha un n° di comanda ?
N° Citroen.
Ve lo chiedo perché una volta, parlando con non  mi ricordo più chi, mi ha detto che è lo stesso tubo che si trova sui Ducato.
Siccome domani lo devo assolutamente trovare, e devo andare da un ricambista Fiat, glielo chiederei a lui. Solo che per trovarlo non avendo in mano il campione gli serve almeno un n° di comanda, fosse anche Citroen.

.......al solito.......commosso ringrazio !

P.S. mi serve quello per una DS21 del 1968 BVH (o son tutti uguali ?)

Su CITART ho trovato questo: ma è un n° Citroen ?
5417662 RETOUR LHM BVM 6/69- L=285
DXN394378A RETOUR LHM BVH -6/69 CONJUNCTEUR ACIER L=1070
5417669 RETOUR LHM BVH 6/69- L=860 

« Ultima modifica: Giugno 16, 2008, 11:42:36 pm da SCARABEO »

Re: Tubo ritorno LHM dal congiuntore
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2008, 08:00:32 am »
una modifica abbastanza innocua riguardo all'originalità è quella di sostituire il ritorno ad "elle" con quello "dritto" e perciò curvabile senza gomiti, del bx.

oltretutto è anche maggiorato nello spessore e meglio protetto dagli sfregamenti.

l'assenza del gomito evita che l'olio di ritorno, che viene sparato ad una discreta pressione, trovi resistenza sul gomito stesso e quindi usuri il tubo stesso.

del ducato non so, probabilmente esisterà dato che il congiuntore mi sembra fosse uguale.

ma il pezzo citroen viene ancora fornito in concessionaria?

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2008, 08:57:46 am »
Il pezzo originale non esiste più. Era fornito fino a 4-5 anni fa, ma ora è esaurito. Fine.
Ce ne sono di diversi tipi, a seconda delle diversità nell'impianto idraulico.
Il più comune è quello lungo 285mm con la curva a 90 gradi.
Esiste in due versioni, quello con imboccature ingresso/uscita 9-7 oppure 9-10 (forse per il 1968 è quest'ultimo, ma qui non ho i manuali per verificare).

Come Citrò Services ne abbiamo una versione rifatta (entrambe le misure), al costo di 15 Euro.
Admin  [:hello]

*

Offline free

• 309
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2008, 09:04:19 am »
ciao, anche io ho avuto da poco il problema del tubo rotto del congiuntore, nell'impossibilità di accedere al ricambio del bx perchè tutti i ricambisti ormai vogliono il numero di telaio per darti un pezzo ho trovato un tubo multiful nero telato che tiene le pressioni che lo fanno di diversi diametri che partono dal 7 e salgono di 1mm di diametro per volta, con il 7 caletta anche sul 9mm che è quello che mi serviva, una parte l'ho lasciata a mollo per giorni nell'lhm con altri campioni di tubo ed è rimasto inerte al liquido mentre altri tubi simili anche per oli minerali e idraulici si sono gonfiati quasi subito.
recupero le indicazioni e le giro al più presto anche perchè in caso di emergenza può essere utile penso. [:hello]

« Risposta #4 il: Giugno 17, 2008, 07:52:55 pm »
ciao dovrei averlo in cantina .

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2008, 09:48:28 am »
Ragazzi grazie a tutti.
Ma sono stato in concessionaria e il mio amico magazziniere m'ha trovato un "ragno" credo di BX.
Per "ragno" intando un affare con un sacco di tubi che entrano in uno ed escono da un tubo di ferro il tutto termosadato e non smontabile.
Mi ha detto: prendi questo e taglia ciò che ti serve.
Dovrei, da questo pezzo, ricavare il tubio LHM che mio serve.

Grazie.

dai....che forse domani richiudo la "culasse"

« Risposta #6 il: Giugno 18, 2008, 12:52:32 pm »
a livorno lo chiamano polpo..... [:fiu]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2008, 02:50:44 pm »