Targhetta DSuper

  • 61 Risposte
  • 9532 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #30 il: Giugno 26, 2008, 02:24:49 pm »
Come già detto tante volte la DLuxe è una idea tutta italiana, in Francia la vettura esiste come DSpecial in allestimento "base", alla quale era possibile aggiungere il servosterzo come optional.
Quindi molte probabilmente arrivavano targhettate come DSpecial, ed il concessionario avrebbe dovuto sostituire la targhetta. Ma si sa, la pigrizia italica...


Sicuro Admin? A me risulta anche una versione belga.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #31 il: Giugno 26, 2008, 02:40:04 pm »
Sicuro Admin? A me risulta anche una versione belga.
Parli della DLuxe o del concessionario pigro?  [:crazy]

Onestamente la mia cultura è tutta italica... di sicuro quanto detto vale anche per la Svizzera, perchè tu m'insegni che dipendeva da Milano, se ricordo bene.
Ma del belgio non ho mai letto nulla.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #32 il: Luglio 04, 2008, 11:50:06 am »
Informazione commerciale da parte di Citrò Service  [:fiu]

Ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che c'è già qualcuno che ci ha pensato a rifare le targhette!
E proprio sostituendo la plastica con l'acciaio, proprio come qualcuno qui aveva ipotizzato.

Tra un po' mi arriverà una campionatura, poi le confronto con le originali (ne ho un paio nuove) e posto qui le foto  [:D]
Ciao
Admin  [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #33 il: Luglio 04, 2008, 11:53:17 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [(ola1)] [(abbraccio)] [(birra)] [(banana2)] [(banana1)]
Informazione commerciale da parte di Citrò Service  [:fiu]

Ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che c'è già qualcuno che ci ha pensato a rifare le targhette!
E proprio sostituendo la plastica con l'acciaio, proprio come qualcuno qui aveva ipotizzato.

Tra un po' mi arriverà una campionatura, poi le confronto con le originali (ne ho un paio nuove) e posto qui le foto  [:D]
Ciao
Admin  [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #34 il: Luglio 04, 2008, 11:56:48 am »
Non sono d'accordo ... Un conto è dire utilizzo una gomma più spessa per delle parti in gomma soggette ad usura, un conto sostituire il materiale di un componente relativo all'estetica dell'auto - non soggetto ad usura - con un materiale non conforme. E non parliamo di una resina plastica diversa da un'altra resina plastica ma di materiali tra loro differenti ...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #35 il: Luglio 04, 2008, 12:02:50 pm »
Posso solo dire che prima di questo topic non mi ero mai accorto che la scritta DLuxe fosse di metallo e non di plastica come DSpecial e DSuper.
Per contro, io prima pensavo fossero tutte di metallo, visto che al tatto per via della metallizzazione risultano fredde.
Poi un amico  [:fiu] si è seduto sulla mia scritta DSuper, che si è spezzata, ed ho scoperto che era di plastica.
Ne consegue:
Se il risultato visivo e tattile è uguale, ma la durata nel tempo migliore, posso accettarlo.
Admin  [:hello]

PS: Molti di noi hanno rifatto i pannelli delle porte in faesite o altri materiali che non si deformano con l'umidità come il cartone originale. Mi sembra lo stesso tipo di intervento, si modifica l'anima di un particolare rendendolo migliore, ma non l'apparenza.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #36 il: Luglio 04, 2008, 12:09:07 pm »
Non è proprio così, un conto è se il particolare non è visibile - vedi cartone con faesite - un conto la targhetta. Sai meglio di me che in Nord Europa alcuni ricambisti vendono il baule posteriore o il vascone anteriore in vetroresina, anche questa una modifica migliorativa rispetto alla originaria latta iper-corrosiva ma la DS è fatta in lamiera non in vetroresina. Se volevo l'auto di plastica mi compravo un'Autobianchi Stellina.  [:hello]


*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.359
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #37 il: Luglio 04, 2008, 12:13:21 pm »
Capisco perfettamente il tuo punto di vista e lo condivido pure, ma sono felicemente disposto a fare uno strappo alla "regola" a beneficio di una visione di insieme che (correggetemi se sbaglio) chi aveva pensato a: "TROMBETTEEE!!" ;D, borchie, lame, profili etc. in ACCIAIO , apprezzerebbe......tranne poi essere tradito miseramente da qualche tirchiaccio che pensava di poter stracciare le vesti alla DEA non consapevole della sua AUREA mistica e soprannaturale [:crazy] [:crazy] [(matto)] [(fischio1)] [(fifone1)] [:hello]
Non sono d'accordo ... Un conto è dire utilizzo una gomma più spessa per delle parti in gomma soggette ad usura, un conto sostituire il materiale di un componente relativo all'estetica dell'auto - non soggetto ad usura - con un materiale non conforme. E non parliamo di una resina plastica diversa da un'altra resina plastica ma di materiali tra loro differenti ...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #38 il: Luglio 04, 2008, 12:13:41 pm »
Il baule di plastica non piace neanche a me: basta picchiarci sopra e ti rendi conto che è finto.
Ma qui stiamo parlando di una targhetta che invece di far di tutto per sembrare di metallo diventa realmente di metallo.

Comunque Andrea non c'è problema e io non devo convincere ne' te ne' nessun altro: mi sembrava una cosa utile e l'ho detta. Se non ve ne frega niente quando arrivano me le appendo in camera che ci stanno pure bene e finita li'.  [(prrr)]
Admin

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #39 il: Luglio 04, 2008, 12:19:03 pm »
Ti dico, con affetto, che non sono proprio d'accordo, mi pare una scelta sbagliata, evitabile e tutt'altro che necessaria per la salute della vettura.

Poi sai che ti dico, la mia targhetta è in metallo, proprio come mamma l'ha fatta  >:D

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #40 il: Luglio 04, 2008, 12:20:24 pm »
Se proprio devi rifare le targhette, rifai quelle dell'ID Super, mi pare che scarseggino ... [:fiu]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #41 il: Luglio 04, 2008, 02:32:28 pm »
Tranne quando ci si siede qualcuno sopra, mi sembra che anche se di sola plastica abbia resistito egregiamente nel tempo. Vero il discorso che sembra davvero cromata fintantoché non te la ritrovi in mano e alla fine lo sai solo tu che l'hai montata. Onestamente se dovessi cambiarla opterei per la sua a  meno che il costo dell'originale sia talmente più alto di quella in metallo da costringermi a montare una cosa non proprio conforme. A questo punto mi piacerebbe piuttosto che ci si adoperasse per le cornici dei fari in acciaio a un prezzo realistico anziché essere "costretti" a spendere ""solo"" 55€ più 10 di mollette per la versione in plastica! O anche per le frecce con la cornice in acciaio....tutte cose originariamente in acciaio e poi sostituite con la vile plastica.
rostfrei fischer

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #42 il: Luglio 04, 2008, 03:32:21 pm »
io invece sono per le modifiche migliorative.
quando esteticamente non ci sono differenze ma nella SOSTANZA si migliora il Nulla Hosta mi sembra d'obbligo.
concordo quindi con marco admin per quanto riguarda la targhetta in materiali piu consoni (di plastica fa un pò pena obiettivamente...), come sono anche daccordo con l'utilizzo di bauli in vetroresina (non si capisce da fuori se lo è però ti fa risparmiare tanto dal carrozziere col passare degli anni e diminuisce il peso e la scomodità del baule che non sta mai aperto bene).
sono daccordo con l'uso di plastiche migliori per le guarnizioni e con l'uso di oli e liquidi all'avanguardia.
Nei materiali di consumo una macchina, per quanto vecchia, dovrebbe rimanere al passo coi tempi e con le proposte odierne, sicuramente migliori di quelle d'epoca,se no si rischia di cadere in qualche vortice di "puritanesimoatuttiicosti" che fa male soprattutto alla macchina stessa...
Qualche citroën.....

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #43 il: Luglio 04, 2008, 03:53:55 pm »
Sono assolutamente d'accordo con te quando dici di favorire "l'uso di plastiche migliori per le guarnizioni e (...) l'uso di oli e liquidi all'avanguardia". E Ci mancherebbe, mi permetto di dire io.

Per il resto, noi abbiamo - a mio modo di vedere - l'obbligo di salvaguardare un'auto d'epoca così come è stata realizzata. In realtà, e tu lo sai bene, una volta restaurato a dovere il baule di un'auto storica, usata come tale, quindi con una certa cura, difficilmentre avrà in futuro grossi problemi di ruggine. E poi, perché sostituire solo il baule e non l'intera carrozzeria ? Così anche le portiere sono salve ...

No, a questa stregua tutto è consentito. Tolgo la targhetta perché è di plastica [io la voglio di metallo], poi tolgo il baule perché di metallo [io lo voglio di plastica], i fari fanno troppa poca luce, i sedili sono fatti con una stoffa che non ripara abbastanza dal sole, il motore è depotenziato rispetto alle vetture odierne, la propulsione a benzina e troppo dispendiosa, il monorazza non possiede l'air bag, i cristalli lasciano filtrare i raggi solari, etc.

In realtà dovremmo considerarci già fortunati perché l'oggetto della nostra passione possiede già innumerevoli confort rispetto a tante sue contemporanee e questo facilita di molto il nostro "peregrinare" odierno.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Targhetta DSuper
« Risposta #44 il: Luglio 04, 2008, 04:04:04 pm »
Sono assolutamente d'accordo con te quando dici di favorire "l'uso di plastiche migliori per le guarnizioni e (...) l'uso di oli e liquidi all'avanguardia". E Ci mancherebbe, mi permetto di dire io.

Per il resto, noi abbiamo - a mio modo di vedere - l'obbligo di salvaguardare un'auto d'epoca così come è stata realizzata. In realtà, e tu lo sai bene, una volta restaurato a dovere il baule di un'auto storica, usata come tale, quindi con una certa cura, difficilmentre avrà in futuro grossi problemi di ruggine. E poi, perché sostituire solo il baule e non l'intera carrozzeria ? Così anche le portiere sono salve ...

No, a questa stregua tutto è consentito. Tolgo la targhetta perché è di plastica [io la voglio di metallo], poi tolgo il baule perché di metallo [io lo voglio di plastica], i fari fanno troppa poca luce, i sedili sono fatti con una stoffa che non ripara abbastanza dal sole, il motore è depotenziato rispetto alle vetture odierne, la propulsione a benzina e troppo dispendiosa, il monorazza non possiede l'air bag, i cristalli lasciano filtrare i raggi solari, etc.

In realtà dovremmo considerarci già fortunati perché l'oggetto della nostra passione possiede già innumerevoli confort rispetto a tante sue contemporanee e questo facilita di molto il nostro "peregrinare" odierno.

ma perchè bisogna sempre allargare il discorso inutilmente?   :-\ nessuno sta parlando di mettere un motore non originale più potente alla ds oppure di mettere i sedili in goretex oppure i fari bixeno con centralina.

si parla di una targhetta identica all'originale ma di un materiale piu duraturo e resistente e del baule (ma si può anche non parlarne, per me va bene) che non è certo un elemento importante e di sicurezza attiva come le porte che in plastica manco le fanno tra l'altro.. [:kiss]



Qualche citroën.....