Ora faccio il saputello.
La serie di loghi col nome modello barrato al centro, fa la sua comparsa a settembre 1969 (su AM 1970 quindi) quando la denominazione commerciale "ID" cambia in "D", pur restando "ID" nei documenti di fabbrica e quindi poi nella documentazione "legale": libretto di circolazione, certificato di proprietà etc. ect."
La mia DSuper infatti compare ogni dove come "ID 20".
La serie comlpleta era:
DLuxe
DSpecial
DSuper
Com'è arcinoto "DLuxe" era solo per il mercato italiano.
Tali loghi andarono avanti sino ad AM 1972, primo AM con le maniglie ad incasso e volante mousse, almeno per gli esemplari provvisti di servosterzo.
A Savona l'anno scorso vendevano proprio una bella DSuper targhetta "barrata" ma già con le maniglie a incasso e volante mousse.
A partire da AM 1973, con la presentazione della gamma "D" finale (comprensiva delle note DSuper5 e DS23 inedite prima di allora), fecero la loro comparsa le targhettine di metallo satinato col nome nero inciso, secondo me molto belle ed eleganti.
Quella postata da Fedeesse.
A quel punto si evitò di continuare a proporre la "DLuxe" in Italia, ma si preferì sgranare la gamma evitando di importare la "DSuper" praticamente inutile, visto che la "DSpecial" italiana (meglio rifinita della "DSpecial" francese) nell'ambito della nuova gamma ne riproponeva quasi tutte le caratteristiche.