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Originally posted by velvet
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Originally posted by Antonio
Ti dirò di più: sono alcune Citroen post Opron che tornano ad essere belle, secondo me: BX e Xantia (modello post-restyling)
Appunto, de gustibus....he he.
[:blob]Velvet
Sempre sul tema "De Gustibus"...l'unica Citroen che mi intriga post Opron è la XM, una bella grossa Citrona (quasi) fino in fondo.
La BX l'ho sempre vista come una copia in piccolo della Rover 3500 e la Xantia insieme alla ZX credo sia di quanto più anonimo la Citroen abbia prodotto.
Per quanto riguarda il fatto che oggi le macchine si assomigliano un po' tutte, la mia opinione credo sia un tantino controcorrente.
Diciamo che ogni epoca ha i suoi filoni stilistici.
E' chiaro che una macchina di trenta o quaranta anni fa nel mare di Punto e Yaris di oggi sembra una stranezza, ma nel contesto della sua epoca sparirebbe anch'essa in mezzo alle altre sue contemporanee.
Vi ricordate ad esempio 1100D e Giulietta? Erano praticamente uguali, stesse proporzioni nei volumi, stesso aspetto generale, un po' come oggi Bravo e 147.
Questo è un po' meno vero per le Citroen, ma comunque anche loro al loro tempo non erano poi così uniche (stilisticamente)come oggi sembra.
Erano piu' belle, piu' equilibrate, piu' fascinose questo sì.
Avete presente Lancia Gamma berlina, Lancia Beta e Rover 3500?
Piu' o meno andavano dietro l'aspetto "CX-GS", pur essendo, certamente, piu' goffe, meno aggraziate.
E AlfaRomeo Duetto, nonchè Porsche 911, non ricordavano forse un poco la DS? (chiamiamolo filone pescecane)
E mettiamoci anche la Panhard PL24, che nel 1965 anticipava un po' la DS quattro fari.
Filone lunotto invertito? Ami6, Ford Anglia, Ford Consul.
Forse l'unica veramente..."unica" era la SM, non ricordo niente di simile in nessuna epoca.
Occhi quindi...il luogo comune è sempre in agguato!