Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !

  • 43 Risposte
  • 13381 Visite
Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« il: Giugno 25, 2008, 06:13:12 pm »
Ciao a tutti. Dopo la stupenda giornata del raduno di Caravaggio il 30 marzo, oggi ho appreso che quel giorno mi avevano fatto un bel regalino:

UNA BELLA CONTRAVVENZIONE PER, UDITE UDITE, ECCESSO DI VELOCITA' CON LA DS !!!  [:0]  [:0]  [:0]

"Sfrecciavo" alla folle velocità di 88 km./h in una zona con il limite a 70, sulla S.S. 11 dopo l'abitato di Mozzanica. 161 euro e 5 punti sulla patente !Fate conto che già a Mozzanica "centro" non c'è praticamente niente, immaginarsi fuori. 5 punti per essere andato a 88 all'ora in mezzo ai campi su una strada statale anno girare le sfere idrauliche a mille. Questo è mettere l'autovelox per fare cassa e non per prevenzione. Prevenire cosa ? L'investimento di qualche gallina che vaga nei campi ?!?  [:ouch]

Chiedo: qualcuno di voi che rientrava verso Milano ha forse beccato la stessa contravvenzione. Domenica cerco di farmi un giretto a Mozzanica City per vedere se questi S.....ignori hanno messo il cartello di controllo elettronico della velocità, altrimenti gliela sbatto sul muso la contravvenzione. Se qualcuno ha ricevuto lo stesso regalino mi contatti che stabiliamo una strategia comune. [:(!] [:(!]

Ciao.

Marco
Carpe diem

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2008, 08:17:01 pm »
Ciao Mik, conosco la zona perchè capito spesso da quelle parti.
Ho la sensazione che, in un attimo di distrazione, tu possa essere incappato in uno dei due autovelox fissi che fanno capolino in tale località.
Purtroppo il controllo elettronico è tanto ben segnalato quanto spietato, ho più volte visto un'auto civetta 300 mt dopo l'autovelox a replicare il controllo (come a dire, se fai lo scemo dopo il fisso ti becco io che sono nascosto).

Mi spiace per la tua disavventura, se ti può consolare pensa che con altri 2 soli km/h avresti preso il doppio della contravvenzione...

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2008, 08:20:12 pm »
Comunque questa non è prevenzione, mi pare evidente ...  :(

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2008, 08:30:52 am »
Avevo aperto un topic quando anch'io mi sono beccato una multa per eccesso con la dea. Mestamente pagata... Al massimo puoi cercare di far valere che la dea ha una strumentazione inefficiente per eccesso di età e magari ti alzano la percentuale di scarto al tachimetro....chessò il 15% anzichè il 6% così rientri negli eccessi di 10 km/h e ti scippano meno punti e paghi meno multa..ma credo che sia tutta una salita cercare di convincere un manipolo di guardoni dietro ad una macchina fotografica col sensore di velocità piazzati in punti dannatamente bastardi. Certo che le dee cominciano a costare anche con le multe!!  [:cont]
Vedi il lato positivo: se ti becchi una multa per eccesso è che la fanciulla funziona benissimo!
Con tutta la solidarietà: fischer
 [:hello]

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2008, 09:04:15 am »
..  [:hello] fish,
nn male l'idea della strumentazione inefficiente.. credibilissima, se serve l'adotteremo..   [(su)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2008, 09:09:15 am »
Fatto ricerchina: art. 142 comma 8  Eccesso di velocità compreso fra 11 e 40 km/h: sanzione 2 punti!
Come mai ti tolgono 5 punti( Art. 141 comma 8 )?
Di seguito link alla tabella delle sanzioni:
http://www.intrage.it/rubriche_doc/consumatori/multe/codice_della_strada.html

Coraggio, almeno devono scendere a due punti! E rivedere l'ammenda!  [:hello]
fischer

Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2008, 12:29:29 pm »
Grazie Fischer ! Stupenda notizia ! In effetti, 4 anni fa mi scipparono 2 punti per aver affrontato il 29 dicembre alle 11,25 di mattina la tangenziale est all'esorbitante velocità di 113 km./h. Non c'era in giro nessuno, ero uno dei pochi pirlotti a lavorare quel giorno invece di andare a sciare. C'era il limite di 90 (l'ho saputo dopo, pensavo che almeno a 110 si potesse andare) e ho perso solo 2 punti.

Stasera prendo il verbalozzo e vedo se c'è qualche numero al quale rivolgersi per le domande.

La strada della strumentazione non è male, ci penserò su. Certo che se confermassero i 2 punti, la cosa sarebbe meno grave e potrei anche lascir perdere... Mah, vedremo. Intanto ancora un grazie di cuore.

Ciao.
Carpe diem

Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2008, 09:51:05 am »
Un decreto del 2007 (l'ennesima perla donata ai cittadini italiani dal precedente governo) prevede delle modifiche al codice della strada che riporto sotto:

art. 142 c. 6 bis - Le postazioni di controllo della velocità devono essere segnalate e ben visibili

art. 142 c. 8 - Si decurtano ora dalla patente 5 punti anziché 2 per eccesso di velocità di oltre 10 km/h

********* L'idiozia è trattare allo stesso modo chi va a 81 dove c'è il limite di 70 (solitamente fuori dai centri abitati) e chi va a 90 dove c'è il limite di 50 (solitamente centri abitati).

art. 142 c. 9 - Per eccesso di velocità superiore a 40 km/h ma inferiore a 60 si applica attualmente sanzione da 370 a 1.458 Euro, punti 10, sospensione patente da 1 a 3 mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria cheva dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i 3 mesi successivi alla restituzione della patente di guida
 
art. 142 c. 11 - Per l’eccesso di velocità dei veicoli indicati al comma 3 è precisato che il raddoppio della sanzione riguarda anche quella accessoria. Ai veicoli obbligati all’uso del limitatore se, oltre all’eccesso divelocità, superano anche i limiti di taratura dell’apparecchio, si applica anche la sanzione (solo pecuniaria) dell’art. 179
 
art. 142 c. 9 bis - Per superamento dei limiti di velocità di oltre 60 km/h la sanzione va da 500 a 2.000 Euro decurtazione 10 punti dalla patente e sua sospensione da 6 a 12 mesi (revoca in caso di recidiva biennale) 
Carpe diem

Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2008, 09:59:35 am »
scusate signori, ho iniziato a gudare ds quando i limiti erano semplici cartelli decorativi e, tanto per fare un esempio, sulla bologna padova se non stavi sui 150 anche i tir ti superavano.
se poi guidavi dopo pranzo o dopo cena ( o magari dopo discoteca ) ed andavi a zig e zag non certo per via della convergenza sballata..... ed io come quasi tutti gli altri pensavamo fosse giusto così.

ora ci sono regole, a volte assurde, e vanno rispettate non solo per paura delle multe.
e, sopratutto, provate a pensare se ognuno facesse come cazzo gli pare, anche solo di quei trenta kmh in più.
ed a maggior ragione con auto di quarantanni immerse tra mostri dove la reattività dell'elettronica non può paragonarsi a quella del più esperto dinosauro citroenista....

avere la DS non consente certo di derogare dalla sicurezza e dal rispetto degli altri.
con questo governo oppure con quello precedente.

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2008, 10:08:37 am »
scusate signori, ho iniziato a gudare ds quando i limiti erano semplici cartelli decorativi e, tanto per fare un esempio, sulla bologna padova se non stavi sui 150 anche i tir ti superavano.
se poi guidavi dopo pranzo o dopo cena ( o magari dopo discoteca ) ed andavi a zig e zag non certo per via della convergenza sballata..... ed io come quasi tutti gli altri pensavamo fosse giusto così.

ora ci sono regole, a volte assurde, e vanno rispettate non solo per paura delle multe.
e, sopratutto, provate a pensare se ognuno facesse come cazzo gli pare, anche solo di quei trenta kmh in più.
ed a maggior ragione con auto di quarantanni immerse tra mostri dove la reattività dell'elettronica non può paragonarsi a quella del più esperto dinosauro citroenista....

avere la DS non consente certo di derogare dalla sicurezza e dal rispetto degli altri.
con questo governo oppure con quello precedente.

rugginoso, ti do ragione su tutto.
però ammetterài che se davvero tengono alle persone devono cominciare ad impedire la costruzione di  auto che hanno TROPPI CAVALLI e che sono INUTILMENTE TROPPO VELOCI, non serve un multavelox assurdamente basso  su una strada di periferia quando poi al ventenne fai guidare l'audi TT..

Qualche citroën.....

Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2008, 10:29:48 am »
rugginoso, ti do ragione su tutto.
però ammetterài che se davvero tengono alle persone devono cominciare ad impedire la costruzione di  auto che hanno TROPPI CAVALLI e che sono INUTILMENTE TROPPO VELOCI, non serve un multavelox assurdamente basso  su una strada di periferia quando poi al ventenne fai guidare l'audi TT..


mi trovi perfettamente daccordo, non a caso stavo per acquistare la tua ami 6 come auto da tutti i giorni e questo la dice lunga su come intenda io il guidare.

e mi trovi daccordo anche sugli eccessi di cavalleria del 99% delle vetture di oggi, esattamente come non approvo la guida assistita, totalmente o quasi, dall'elettronica di questi mostri.

anche il fare cassa mi trova oppositore accanito, ma una volta pizzicato per disattenzione o quant'altro, pago e basta.

sono le regole, piacciano o no esistono e non sono spuntate come funghi.

secondo te quanti deessisti rispetterebbero i limiti attuali della bologna firenze senza la paura del multone?

la prima volta sono sembrati assurdamente bassi anche a me, già alla seconda riuscivo ad arrivare riposato, e con dieci, dico dieci, minuti di ritardo.

non credo serva aggiungere altro.

tantomeno commenti su questo o quel governo, che penso siano quello che con il forum entra di meno.

a proposito, venduta l'ami?

...... io ho ceduto alla xantia "come appena uscita dal salone", una prima serie classica domani ( magari dopodomani..... hehehe )

Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2008, 10:42:00 am »
Rugginoso, se ho citato questa modifica è perchè le cose sono cambiate rispetto a quello che diceva Fischer (che era vero fino al 2007). E siccome mi sembra un'idiozia punire allo stesso modo chi va a 10 oltre il limite fuori dal centro abitato e chi va a 40 oltre il limite nel centro abitato, l'ho fatto presente.

Se poi l'ha fatta il governo precedente non è colpa mia, io ho citato solo chi, secondo me, ha promulgato una legge iniqua. Non è un discorso politico: l'anno scorso criticai aspramente Formigoni, beccandomi una giusta tirata d'orecchie da Andrea, a proposito delle euro zero in Lombardia. Io sono abituauo a dire quello che penso. Sul rispettare le leggi sono d'accordo con te, ma in democrazia, chiunque può dire che una legge è idiota, se gli pare. Con questo pagherò la multa e non farò ricorso. Non sono uno che non rispetta i limiti. Viaggio spesso per lavoro facendomi anche 700 km. al giorno in autostrada, rigorosamente a velocità di codice. Ma spesso ti trovi limiti a 30 all'ora. Ieri, strada statale fuori dal centro abitato, lavori in corso NON in corso essendo domenica, nessun ostacolo a ostruire la strada, niente buche o scavi !!! Se vai a 40 perdi 5 punti e 161 euro. E se ti viene in mente di frenare per andare a 30, rischi che quello dietro ti tampona e poi ti fa anche una faccia così...

Carpe diem

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2008, 11:01:23 am »
Da...sempre, qua da noi, si contrastano i problemi esasperando le punizioni oltre il ragionevole invece di aumentare i controlli per far rispettare le norme già esistenti.
Lo so che costa meno rispetto ad aumentare la presenza delle pattuglie sulle strade, ma così diventa una lotteria, hai le stessa probabilità di beccare il multone che tu sia ligio o che tu sia un pirata della strada.
Per assurdo, se violare il limite di 10km/h costasse solo una multa chessò di 10 Euro, ma ogni volta tu fossi certo di prenderla, beh, alla fine i limiti li rispetteremmo molto più di adesso.

Poi c'è l'assurdo di come sono posti detti limiti: C'era una volta, dalle mie parti, una bella strada a 90km/h . Un bel giorno un tratto di quella strada di circa 2km è diventato 70km/h, ed in mezzo casualmente un bel rilevatore di velocità fisso.
Una sera che stavo un po' pensando ai fatti miei, non mi sono ricordato e... FLASH! Andavo poco oltre gli 80.
Ora sto aspettando il mio multone e grazie a questo topic so anche un bel taglio di 5 punti.

Beh vi parrà assurdo, ma se questo è il risultato di anni di attenzione e di guida tutto sommato tranquilla la mia reazione istintiva qual'`e? Che da qualche settimana me ne frego un po' di più, osservo la strada più che i cartelli e pongo più attenzione ai trabocchetti che all'essere ligio. Mi dispiace, ma mi sento preso per i fondelli, non protetto.
Admin  >:(

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2008, 11:20:11 am »
.. u.. secondo me l'assurdo è la minaccia dei punti patente x cercare di far rispettare i limiti..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Raduno di Caravaggio: regalo sulla via del ritorno !
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2008, 04:18:19 pm »
Tempo fa andai con la Ds in centro a Brescia in zona a traffico limitato.
Non mi arrivò nulla.

A dire la verità mi aspettavo la multa, non avevo visto la zona t.l se non quando c'ero già dentro.

Una domanda: hai la targa quadra?

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.