Remanufactured parts vs org...

  • 3 Risposte
  • 602 Visite
*

Offline Eduk

  • **
  • 102
Remanufactured parts vs org...
« il: Giugno 26, 2008, 09:09:37 pm »
Ciao ragazzi, da un po che non scrivo in questo forum sempre interessante. Mi piacerebbe sapere quale sono le vostre esperienze riguardo i ricambi.

 La mia è un po negativa, una pompa IE (lo sapete quanto costano, vero?) da Peyral parts (oggi CitArt) doppo un anno kaputttt, una pompa idraulica con perdite doppo sei mesi da MyParts, e finalmente un alternatore da Mr Dirk Sassen che ho dovuto sostituire per il vecchio originale.(Il mio meccanico mi ha fatto vedere il "lavoro" su quello riportato a nuovo e venduto come tale... 2000km e kaputttt.
Lasciando da parte la scadente qualità di certi ricambi "remanufactured" non riesco a credere quello che i miei occhi vedono ogni qualche mese... i prezzi salgono, e salgonooo e salgonoooooo...   :o :o :o

Esempio, Dirk Sassen, molto gentile per il resto, ha fatto passare il comando per la farfalla bosch per le IE da 95€ dicembre a 195€ gennaio  [(bravo)] due anni fa, adesso 209,50€. Le pompe per le IE... hehehehehehe  da 300€ a oltre 600€, vero... offrono anche una Bosch moderna ad oltre 300, forse la stessa che usa la mia DS comprata direttamente a la Bosch per 155€... il comando aria adizionale????  1120€ ??????? ...  [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] Ma... È una DS o una Ferrari????
Perchè una IACV (idle air control valve) costa 30-50€ per il 80% delle macchine e costa quella cifra ridicola per una citroen DS? Non lo so... mi pare non tanto giusto... [(ufff)]

Saluti
 [(birra)]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Remanufactured parts vs org...
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2008, 10:51:22 pm »
Come forse saprai, sono recentemente passato con l'aiuto di diversi altri forumisti dalla parte dell'utente passivo alla parte attiva di chi - sia pure con lo spirito dell'appassionato - fa commercio nel variegato mondo del "remanufactured".

La mia impressione con la neonata Citrò Services è devo dire diversa dalla tua: potendoli toccare con mano, io mi sono viceversa stupito dei passi avanti a livello di qualità che i pezzi rifabbricati hanno compiuto in pochi anni. Per certe cose, ora abbiamo a disposizione il remanufactured "simile" e "accettabile", come io avevo conosciuto le cose quando anni fa restaurai la mia DS, ma anche il "virtualmente identico" , e a questo punto posso accettare che costi un pochino di più. Insomma, sono fino ad ora pochi gli articoli che ho messo in un angolo scegliendo di non proporli agli appassionati in quanto troppo lontani dall'originale oppure di qualità improponibile.

Quelli che hai citato tu, fanno parte di due categorie distinte e diverse dal vero remanufactured: la prima è quella dei pezzi revisionati, magari con le migliori intenzioni, ma comunque vecchi pezzi rimessi a nuovo; la seconda quella dei pezzi non più prodotti le cui rimanenze sempre più scarse, è ovvio, avranno prezzi sempre più alti se nessuno si prenderà la briga di provare a ricostruirli.
Due categorie che appositamente - per il momento - abbiamo scelto di non trattare: come fare infatti a garantire la qualità di un pezzo revisionato? Io stesso ho esperienze altalenanti con le parti revisionate, alcune sono sempre andate benissimo, altre non mi sono piaciute dal primo istante che le ho messe in opera.

Quanto ai prezzi, confermo, salgono. Dopo un periodo di "stagnazione" (ho iniziato a maturare l'idea di questa attività un paio di anni fa, e fino a pochi mesi fa i prezzi erano rimasti tali) ora la freccina punta all'insù, e la situazione internazionale ne è la causa: i trasporti internazionali costano ogni giorno di più, ed i listini giorno dopo giorno riservano qualche sorpresa. Ma questa volta non credo sia un complotto contro gli appassionati...

Admin  [:fiu]

*

Offline Eduk

  • **
  • 102
Re: Remanufactured parts vs org...
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2008, 11:34:46 pm »
Prezzi alti ok in tanto certi pezzi sono scarsi, alzare il 200% di un colpo, no,  [(fifone1)] sorry. Ho visto pezzi revisionati dalla Bosch che sono perfetti, non parlo di questi, parlo di quelli  venduti come si fossero revisionati dalla Bosch e invece si rompono dopo niente.
Comunque, il prezzo dei ricambi dovrebbe avere un raporto reale con il valore della macchina.

Non sapevo di questa Citrò Services, [(fischio1)] (e da un po che ero off) ma spero che i vostri prezzi siano un po più pigri nelle salite... [(tryfly)]

Saluti  [:D]


*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Remanufactured parts vs org...
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2008, 08:50:49 am »
Comunque, il prezzo dei ricambi dovrebbe avere un raporto reale con il valore della macchina.


Sai cosa?
Il comando aria addizionale lo monta la DS21ie berlina da 12000 Euro, ma anche il Prestige chapron 21ie da 40.000 Euro e pure il cabriolet 21IE da 60-80-100.000 Euro.
Il commerciante furbino che sa che non si trova più mette il prezzo a 1000 Euro e aspetta qualcuno che sta restaurando una di queste macchine e non si fa problemi di prezzo.
Non sappiamo quanto lo abbia pagato lui: certo se lo ha trovato a 100 Euro non è molto etico, ma segue comunque una logica di mercato. [(nonso)] [(muro)]

Admin  [:hello]