Come forse saprai, sono recentemente passato con l'aiuto di diversi altri forumisti dalla parte dell'utente passivo alla parte attiva di chi - sia pure con lo spirito dell'appassionato - fa commercio nel variegato mondo del "remanufactured".
La mia impressione con la neonata Citrò Services è devo dire diversa dalla tua: potendoli toccare con mano, io mi sono viceversa stupito dei passi avanti a livello di qualità che i pezzi rifabbricati hanno compiuto in pochi anni. Per certe cose, ora abbiamo a disposizione il remanufactured "simile" e "accettabile", come io avevo conosciuto le cose quando anni fa restaurai la mia DS, ma anche il "virtualmente identico" , e a questo punto posso accettare che costi un pochino di più. Insomma, sono fino ad ora pochi gli articoli che ho messo in un angolo scegliendo di non proporli agli appassionati in quanto troppo lontani dall'originale oppure di qualità improponibile.
Quelli che hai citato tu, fanno parte di due categorie distinte e diverse dal vero remanufactured: la prima è quella dei pezzi revisionati, magari con le migliori intenzioni, ma comunque vecchi pezzi rimessi a nuovo; la seconda quella dei pezzi non più prodotti le cui rimanenze sempre più scarse, è ovvio, avranno prezzi sempre più alti se nessuno si prenderà la briga di provare a ricostruirli.
Due categorie che appositamente - per il momento - abbiamo scelto di non trattare: come fare infatti a garantire la qualità di un pezzo revisionato? Io stesso ho esperienze altalenanti con le parti revisionate, alcune sono sempre andate benissimo, altre non mi sono piaciute dal primo istante che le ho messe in opera.
Quanto ai prezzi, confermo, salgono. Dopo un periodo di "stagnazione" (ho iniziato a maturare l'idea di questa attività un paio di anni fa, e fino a pochi mesi fa i prezzi erano rimasti tali) ora la freccina punta all'insù, e la situazione internazionale ne è la causa: i trasporti internazionali costano ogni giorno di più, ed i listini giorno dopo giorno riservano qualche sorpresa. Ma questa volta non credo sia un complotto contro gli appassionati...
Admin