Qustione di immagine

  • 30 Risposte
  • 2977 Visite
Qustione di immagine
« il: Marzo 26, 2003, 07:18:12 pm »
secondo voi e' possibile usare una ds tutti i giorni e farci 50.000 km. l'anno rispettando una certa immagine.
 

*

Offline velvet

  • ***
  • 589
Re: Qustione di immagine
« Risposta #1 il: Marzo 26, 2003, 08:08:25 pm »
quote:
Originally posted by nico68

secondo voi e' possibile usare una ds tutti i giorni e farci 50.000 km. l'anno rispettando una certa immagine.



Eh?

Immagine...? De che?

[:blob]Velvet
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Qustione di immagine
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2003, 09:57:19 am »
Please ????

Spero di avere compreso.

Intendi forse dire potere fare 50.000 Km l'anno senza problemi ?
Teoricamente sì, praticamente no. Un'auto che ha trent'anni, va utilizzata con una certa cautela, senza contare che una vettura moderna è più pratica per potere circolare quotidianamente senza alcun rischio per l'usura e l'incolumità del mezzo. Il sole decolora, l'umidità favorisce la ruggine per non parlare del traffico quotidiano foriero di tutti quegli inconventi che affliggono le nostre vetture moderne ed i nostri nervi, figurarsi quelle d'epoca. Io ritengo che l'auto d'epoca - o da amatore - vada usata coi dovuti riguardi. Un pò come un bel vestito, usare lo smoking mentre si fa l'imbianchino mi sembra pura follia, fare il rappresentante e girare l'Italia tutto il giorno in DS mi sembrerebbe, oggi, altrettanto folle.
Questo non significa che le nostre auto debbano vivere sotto una campana di vetro - leggi garage - tutt'altro !!!!

Le nostre vetture, prima che da noi, dovrebbero essere guidate da un pò di sano buonsenso.

Re: Qustione di immagine
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2003, 01:07:28 pm »
Hai perfettamente capito , ma non faccio il rappresentante
il problema e che mi sono scocciato di comprare macchine nuove ogni due anni sopratutto per una questione di immagine ( attualmente posseggo una bmw 520) ma questo mese uscira' il modello nuovo di conseguenza nel mio abiente lavorativo la mia auto diventera' vecchia. quindi pensavo di viaggiare in  un'auto d'epoca, quella che mi fa' impazzire e la DS. (sara' una pazzia?)

un abbraccio circolare
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Qustione di immagine
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2003, 06:01:40 pm »

Ciao Nico,
scusa il tono un pò scherzoso e provocatorio della mia E-mail. Io ritengo che non sia possibile usare quotidianamente una Citroen DS - per la verità nemmeno una Fiat 600 - per lunghe percorrenze, non perché non sia realmente fattibile ma perché assai poco pratico. Anche se tu per recarti al lavoro dovessi fare 20 Km di strada, e non mi pare sia il tuo caso, dovresti optare per soluzioni alternative durante la brutta stagione. Immagina: grandine, gelo, pioggia, neve. Magari al mattino l'auto stenta a partire, oppure stenta a partire alla sera dopo una giornata di lavoro lontano da casa. Questo perché magari la batteria oppure l'alternatore sono più sensibili agli sbalzi termici di quelli montati oggi. Poi sono pur sempre componenti che hanno 20-30-40 anni sulle spalle. Anche gli impianti elettrici di oggi sono meglio isolati. Poi c'é il problema della ruggine, le lamiere di un tempo non erano trattate come quelle di oggi. Per non parlare dei freni. Quelle auto hanno spazi di frenata diversi da quelli attuali ma in linea col parco circolante dell'epoca, quindi - a mio avviso - che mal si conciliano con il quotidiano stress di un utente in viaggio di lavoro. Per non parlare di un banale guasto. Una vettura contemporanea si spera che si possa riparare nel più breve tempo possibile ma una DS ? Magari per trovare il pezzo devi attendere qualche giorno. Il semplice appassionato può farlo ma l'utente comune ???

Io non possiedo una Citroen DS, possiedo però una Alfa Romeo Giulia Super 1.3 auto con una tecnica costruttiva assai più semplice della DS e - per dimensioni pesi e potenza - forse più adatta di una "Dea" a muoversi nel traffico urbano, usarla quotidianamente sarebbe una follia. Lo sforzo fisico richiesta per muoverla è il doppio di quello richiesto da un'auto contemporanea, in estate sotto il sole muoverla da fermo significa grondare di sudore, in inverno i vetri si appannano perchè gli impianti di sbrinamento sono quelli che sono - all'epoca tutti viaggiavano con il loro straccetto disappannante - e l'abitabilità inadeguata rispetto a quella richiesta dai nostri standard abituali. Per non parlare della ruggine, lasciarla all'aperto ??? Follia pura. Quando sento i Citroenisti lamentarsi della ruggine sulle loro "Dee", beh, io me la rido. Dopo la mia esperienza con le Alfa Romeo potrei tenere la cattedra di metallurgia al Politecnico di Milano.

Detto questo spero a breve di affiancare alla Giulia una DS ma conservando la mia Punto ELX, che con pioggia, neve e vento mi porta dovunque, può stare all'aperto e subire anche una lieve grandinata - è accaduto lo scorso anno - senza gravi danni per le mie coronarie.

In conclusione, il mio parere è di acquistare pure un'auto d'epoca se ti piace, qualunque essa sia, ma di affiancarla ad un'auto contemporanea.

Ciao

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Qustione di immagine
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2003, 06:56:09 pm »
quote:
Originally posted by nico68

secondo voi e' possibile usare una ds tutti i giorni e farci 50.000 km. l'anno rispettando una certa immagine.

ma... secondo me girare con la ds per lavoro piu che una questione di affidabilita' tecnicamente risolvibile usando un modello semplice tipo dspecial o dsuper 5 ecc  meccanicamente nuovo il problema diventa forse piu una questione di rispetto quotidiano forzato verso il mezzo superiore al dovuto : mi spiego girando per esempio specialmente nei centri citta ci sarebbe una sorta di fobia accentuata al qulcuno che ti passa vicino e la puo ammaccare, a quando freni per forza di cose in modo un po brusco e qualcuno  rischi di distruggerti  il culo, tutte situazioni queste che possono capitare anche con una macchina normale ma forse ci si pensa meno    non ti pare?  per quello che riguarda l'immagine girare con la ds puo essere un arma a doppio taglio, se sei una personcina "esteticamente" apposto fai la tua bella figura se per caso ti piace portare il capello un po lungo e vestire in modo un po sullo sportivo purtroppo ci sono ancora delle teste di c......................... che pensano che sei un delinquente     quindi actung!!!!!!!!!!!!!  DSaluti
#### CXALUTI####

Re: Qustione di immagine
« Risposta #6 il: Marzo 27, 2003, 07:09:51 pm »
caro citronlane mi hai dato un  filo di speranza quindi mi consigli super 5  a quanto lo posso trovare messo su bene?
 

Re: Qustione di immagine
« Risposta #7 il: Marzo 27, 2003, 08:00:10 pm »
credo che tutto si risolva con una domanda semplice, quanto si vuole spendere. il piccolo inconveniente è sempre alle spalle, però la soluzione esiste. io lo posso dire con la mia esperienza, si trova tutto, ed arriva via corriere espresso in 24 ore anche nella lontana sicilia. al proposito quando possedevo una bellissima e ripianta 520, il tagliando annuo si risolveva sempre con non meno di 2 milioni, e spesso attendevo 10 giorni per avere un pezzo. nei miei ricordi, con mio padre in estate raggiungevamo la francia o la spagna e non ricordo mai una panna. credo che con una tragica thema sw ho passato più ore dal meccanico che non alla guida. in medio stat virtus, saggezza e moderazione ed una buona scorta di euro.
 

*

Offline Spinz

  • **
  • 199
    • http://www.officinalchemike.it
Re: Qustione di immagine
« Risposta #8 il: Marzo 27, 2003, 08:31:30 pm »
Ciao!
Se dai un occhio ai topics passati ne abbiamo discusso più volte!
Io ripeto l'unica cosa che posso dire...
Ho una DSpecial che uso quasi tutti i gg (negli ultimi mesi è ferma per un "lifting") e sono uno di quelli che cerca di usarla il più possile...
 ma 50.000 km ????????[:no][:no][:no]

Le spase fisse ci sono e gli inconvenienti pure...

comprati una Alfa Giulia; un dottore che conosco la usa e non ha problemi![A}:)]][A}:)]][A}:)]]
 

*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Qustione di immagine
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2003, 08:40:00 pm »
Io ho utilizzato la mia DSpecial  del 5/72 con il gpl (motore ID 19 con carburatore monocorpo e un' ottantina di cavalli circa) dalla fine del 2000 fino a quasi tutto il 2001 tutti i giorni, come se fosse stata una Saxo nuova di zecca, in quanto la CX era con il motore in via di lifting. Il sottoscritto si spara 100 Km al giorno (non solo per lavoro ma anche per altri motivi), facendo percorsi più disparati: città, misto e autostradale. A parte la sofferenza estiva per il caldo e le prestazioni non certo fulminee, non ho avuto particolari problemi (va da se che la vettura è in ottime condizioni meccaniche, a parte la frizione un pò stanca quindi pesante da azionare ed un pò strappicchiante)ed ho totalizzato più di 20.000 Km. Certo, ho usurato un pochino le 180 XAS nuove che avevo appena montato (a che PREZZOOOO!!!), e le pasticche dei freni, però nel complesso non mi posso lamentare nella riuscita. E' tuttora la mia "seconda macchina", in caso di CX break fermo, ma ora avendola fatta riverniciare tutta l'anno scorso ed essendo ora bellissima, vado in paranoia (il traffico di Roma, ed anche i parcheggi sono quello che sono), quindi la uso poco e malvolentieri; ormai mi accontento (quasi) solo di guardarla lì,  bella, addormentata in garage tra la fiammante XM Exclusive e la meravigliosa CX 2000 Confort.....






*

Offline Renzo

  • ****
  • 777
Re: Qustione di immagine
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2003, 09:20:38 pm »
quote:
Originally posted by CITRONLANE

quote:
Originally posted by nico68

secondo voi e' possibile usare una ds tutti i giorni e farci 50.000 km. l'anno rispettando una certa immagine.

ma... secondo me girare con la ds per lavoro piu che una questione di affidabilita' tecnicamente risolvibile usando un modello semplice tipo dspecial o dsuper 5 ecc  meccanicamente nuovo il problema diventa forse piu una questione di rispetto quotidiano forzato verso il mezzo superiore al dovuto : mi spiego girando per esempio specialmente nei centri citta ci sarebbe una sorta di fobia accentuata al qulcuno che ti passa vicino e la puo ammaccare, a quando freni per forza di cose in modo un po brusco e qualcuno  rischi di distruggerti  il culo, tutte situazioni queste che possono capitare anche con una macchina normale ma forse ci si pensa meno    non ti pare?  per quello che riguarda l'immagine girare con la ds puo essere un arma a doppio taglio, se sei una personcina "esteticamente" apposto fai la tua bella figura se per caso ti piace portare il capello un po lungo e vestire in modo un po sullo sportivo purtroppo ci sono ancora delle teste di c......................... che pensano che sei un delinquente     quindi actung!!!!!!!!!!!!!  DSaluti




A proposito di immagine, io mi ricordo che frequentavo l'ultimo anno di scuole superiori nel 1986 (un po' ripetentello), e sacrificando risparmi ed aiuti della mamma, acquistai una CX 2000 Confort del 75 con targa quadrata di colore bleu laguna ac 639, pagandola le allora 1.700.000 lire compreso passaggio. Esteticamente si presentava bene (forse meccanicamente leggermente meno, ma tant'è...)e va da se che il sottoscritto si presentasse a scuola con la sudetta. Bene, non vi dico l'invidia non tanto dei compagni (comprensibile), ma dei professori che iniziarono prima con delle frecciatine, poi alle vie di fatto con tanto di presa sott'occhio, "perchè io andavo a fare il figlio di papà a scuola con un macchinone da ricchi" mi disse un giorno quella t.... della prof. di chimica. Si, il figlio di papà quando mio padre era deceduto ben 3 anni prima, e quella era solo una povera macchina ormai vecchia pagata poco con dei miseri risparmi, e l'allora condizione economica familiare non era splendidissima. Un altro cornuto di prof. di microbiologia mi disse "oh, bimbo che è sta macchina alla tua età? Io ho 30 anni, insegno e mi posso permettere solo una  A112". Carino no? L' abito fa il monaco che ne dite?





*

Offline Guido

  • ***
  • 454
Re: Qustione di immagine
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2003, 06:27:16 am »
quote:
Originally posted by Andrea


Ciao Nico,
scusa il tono un pò scherzoso e provocatorio della mia E-mail. Io ritengo che non sia possibile usare quotidianamente una Citroen DS - per la verità nemmeno una Fiat 600 - per lunghe percorrenze, non perché non sia realmente fattibile ma perché assai poco pratico. Anche se tu per recarti al lavoro dovessi fare 20 Km di strada, e non mi pare sia il tuo caso, dovresti optare per soluzioni alternative durante la brutta stagione. Immagina: grandine, gelo, pioggia, neve. Magari al mattino l'auto stenta a partire, oppure stenta a partire alla sera dopo una giornata di lavoro lontano da casa. Questo perché magari la batteria oppure l'alternatore sono più sensibili agli sbalzi termici di quelli montati oggi. Poi sono pur sempre componenti che hanno 20-30-40 anni sulle spalle. Anche gli impianti elettrici di oggi sono meglio isolati. Poi c'é il problema della ruggine, le lamiere di un tempo non erano trattate come quelle di oggi. Per non parlare dei freni. Quelle auto hanno spazi di frenata diversi da quelli attuali ma in linea col parco circolante dell'epoca, quindi - a mio avviso - che mal si conciliano con il quotidiano stress di un utente in viaggio di lavoro. Per non parlare di un banale guasto. Una vettura contemporanea si spera che si possa riparare nel più breve tempo possibile ma una DS ? Magari per trovare il pezzo devi attendere qualche giorno. Il semplice appassionato può farlo ma l'utente comune ???

Io non possiedo una Citroen DS, possiedo però una Alfa Romeo Giulia Super 1.3 auto con una tecnica costruttiva assai più semplice della DS e - per dimensioni pesi e potenza - forse più adatta di una "Dea" a muoversi nel traffico urbano, usarla quotidianamente sarebbe una follia. Lo sforzo fisico richiesta per muoverla è il doppio di quello richiesto da un'auto contemporanea, in estate sotto il sole muoverla da fermo significa grondare di sudore, in inverno i vetri si appannano perchè gli impianti di sbrinamento sono quelli che sono - all'epoca tutti viaggiavano con il loro straccetto disappannante - e l'abitabilità inadeguata rispetto a quella richiesta dai nostri standard abituali. Per non parlare della ruggine, lasciarla all'aperto ??? Follia pura. Quando sento i Citroenisti lamentarsi della ruggine sulle loro "Dee", beh, io me la rido. Dopo la mia esperienza con le Alfa Romeo potrei tenere la cattedra di metallurgia al Politecnico di Milano.

Detto questo spero a breve di affiancare alla Giulia una DS ma conservando la mia Punto ELX, che con pioggia, neve e vento mi porta dovunque, può stare all'aperto e subire anche una lieve grandinata - è accaduto lo scorso anno - senza gravi danni per le mie coronarie.

In conclusione, il mio parere è di acquistare pure un'auto d'epoca se ti piace, qualunque essa sia, ma di affiancarla ad un'auto contemporanea.

Ciao


Condivido totalmente la tua visione[:prosit], nonostante per 5 anni a Milano ho circolato con 2 auto d'epoca[:crazy]:una Fiat 500 C belvedere (in pratica la Topolino "station wagon") e un ID 20 Super, la prima per il traffico metropolitano, la Dea per l'extraurbano; è stato divertente ma i momenti di panico e/o disagio/incazzatura ci sono.
Da qualche anno mi sono trasferito in campagna[:sol] e la Dea(o Idea) è molto più godibile[:all] per la mancanza di traffico e gli spazi ampii, ho comunque venduto la Belvedere e mi sono  preso una vecchia Fiesta da battaglia.[A:P]
In un altro topic ho sconsigliato[:no](mia opinione) l'acquisto di un auto d'epoca a chi non ha manualità: se ti devi sempre riferire ad un meccanico/elettrauto per qualunque inconveniente diventa un incubo.

Morale: comprati l'auto d'epoca e usala ma tieni un mezzo da battaglia a disposizione
Ciao, Guido[:riv]
 

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Qustione di immagine
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2003, 06:32:27 pm »
quote:
Originally posted by nico68

caro citronlane mi hai dato un  filo di speranza quindi mi consigli super 5  a quanto lo posso trovare messo su bene?

guarda questa e la mia pura opinione ma come vedi ci sono anche dei fatti concreti che lo possono dimostrare exempio md6216roma a tutto questo ti riaggiungo anche forse ripetendomi l'auto deve essere meccanicamente e non solo ,   apposto. sostanzialmente il rischio di rimaner a piedi con una semplice DSpecial o simili per me e molto piu ridotto rispetto a una pari ammiraglia del giorno d'oggi dove per un misero sensore rimani in panne quando meno te l'aspetti. pero siamo di varie opinioni a questo mondo io per principio odio la superelettronica e il concetto di linee moderne quindi vai tranquillo con la DS e magari anche con il cx    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Ago64

  • ***
  • 363
Re: Qustione di immagine
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2003, 10:27:59 pm »
Io credo che sia meraviglioso oltre che possibile.
Dal 1984 al 1994 ho percorso con la Dea oltre 250.000 Km (Ds 21 73)
Credo che la condizione sia una sola:
che Tu la sappia riparare da solo e abbia tempo e pazienza.

Per il resto la Dea non ha eguali in confort e sicurezza.
Le prestazioni dati i limiti di velocità attuali sono appropriate,i consumi un pò meno.

Io lo farei del resto la vita è una sola.

Saluti

Ago64
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Qustione di immagine
« Risposta #14 il: Aprile 01, 2003, 09:52:24 am »
quote:
Originally posted by nico68

Hai perfettamente capito , ma non faccio il rappresentante
il problema e che mi sono scocciato di comprare macchine nuove ogni due anni sopratutto per una questione di immagine ( attualmente posseggo una bmw 520) ma questo mese uscira' il modello nuovo di conseguenza nel mio abiente lavorativo la mia auto diventera' vecchia. quindi pensavo di viaggiare in  un'auto d'epoca, quella che mi fa' impazzire e la DS. (sara' una pazzia?)

un abbraccio circolare

Strano ambiente lavorativo... o strane persone che frequenti? Mah... (scherzo! [:wahoo] )
Comunque una decina d’anni fa, stufo di acquistare automobili "di moda" ogni paio d’anni, decisi anch’io di tornare alla DS (nel mio caso Pallas 2300 manuale).
Non sono riuscito ad utilizzarla come auto normale, non tanto per i consumi, quanto perché è un problema coi ricambi e coi meccanici, e non nascondo i conseguenti elevati costi di gestione.
È sacrosanto il parere di chi caldeggia il fai da te, ma ci vuole tempo, voglia e competenza, se no "fai da te" solo danni.
Diciamo la verità, se devo fare tanti chilometri sto più tranquillo con la XM, e se il lunedì devo essere al lavoro non posso correre il rischio di rimanere per strada con la DS la domenica pomeriggio chissà dove. [:no]
Se vuoi una Dea a tutti i costi io sono certamente dalla tua parte, forse si possono anche fare 50.000 chilometri all’anno. Il mio consiglio è ID Super (cinque marce) e un portafoglio ben disposto... [:hello]
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)