Stamattina sono andato a ricaricare l'aria condizionata, in vista del viaggetto a Roma. A parte le solite persone o clienti dell'elettrauto che si son fermati a raccontare le loro piccole-grandi storie di quando avevano la DS (in un'ora se ne saranno fermati almeno 3, ma in quanti hanno avuto la DS ?), mi son messo a chiacchierare un po' con l'elettrauto.
Allora. Dirò delle banalità ma secondo lui il compressore e l'impianto della DS, nonostante i suoi 35 anni sparano ancora decisamente bene.
Dopo 1 minuto a macchina ferma (a soli 1500 giri/min) l'aria che usciva dalle bocchette del bauletto era scesa dai 32 gradi dell'esterno ai 15 e continuava a scendere velocemente. Il compressore pompa ancora bene e secondo lui gli york quadrati sono degli ottimi compressori.
Il fatto che la DS non sia un frigorifero neanche con l'AC a questo punto è "merito" soltanto della grandezza dell'abitacolo, degli enormi sedili che bloccano o quasi l'aria ai posti dietro e dell'aria calda che comunque vada dal bollente cofano riesce a entrare dentro.
Io ho ancora dentro il vecchio gas R12 (ho visto chiaramente un pezzo di ozono staccarsi quando lo abbiamo acceso
) e parlando del gas "ecologico" mi ha detto che la modifica dell'impianto richiede soltanto:
sostituzione del compressore con uno york quadrato nuovo (esternamente identico all'originale)
sostituzione dei gommini di tenuta (o-ring)
sostituzione del gas (ovvio)
stop
Tutti gli altri componenti, nonostante molti sostengano il contrario, possono rimanere originali. Sarà vero ?