Difficoltà partenza dopo sosta

  • 41 Risposte
  • 6286 Visite
Difficoltà partenza dopo sosta
« il: Luglio 08, 2008, 11:00:01 am »
Mi capita di avere difficoltà a mettere in moto dopo una sosta in garage di un paio di giorni (non parliamo poi di una settimana!!!). Il motore gira ma prima che si metta in moto passa un sacco di tempo, come se si fosse vuotata la vaschetta del carbu. e la pompa della benz. dovesse ricaricare tutto dal serbatoio fino al carbu. Vi capita?

Preciso che le guarnizioni del carbu. le ho cambiate tutte e che il problema me lo comincia a fare da quando ho sostituito la pompa della benz. con una compatibile ma con il corpo più piccolo. Possibile che tirando meno non iresca riempire tutto in un tempo ragionevole? E' normale che si svuoti tutto l'impianto come capita a me?

Grazie a tutti.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #1 il: Luglio 08, 2008, 02:09:35 pm »
facendoti aiutare magari fai la prova, stacca il tubo che arriva al carburatore dalla pompa e vedi dopo quanto, azionando l'accensione, arriva benzina

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #2 il: Luglio 08, 2008, 03:01:28 pm »

la pompa nuova, ha la valvola del non ritorno  [???]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline pg01

  • ***
  • 689
    • wing riders
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #3 il: Luglio 08, 2008, 04:20:29 pm »
CREDO CHE IN PRESENZA DI UN CARBURATORE, la questione sia piuttosto logica.

magari si cerca di parametrare le attuali iniezioni elettroniche....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #4 il: Luglio 08, 2008, 07:36:43 pm »
 [:)]
la questione non è solo riferibile alla deesse e ne ho già sentito parlare da parte di altri possessori di "storiche". Premesso che la prove più banale potrebbe essere quella di inserire un valvolina di non ritorno unidirezionale ( occhio alle freccia del flusso previsto ) e provare. Altri hanno optato per inserire una pompa elettrica da far funzionare esclusivamente per l'accensione con un pulsante al fine di non dimenticarla accesa. Personalmente me ne frego se non parte alla prima dopo un sosta di qualche giorno. Rilascio il contatto e riprovo tanto sinora parte al 2° o 3° tentativo. Per il resto vedete voi e al limite sappiate che una deesse con electronic ignition non ha problemi di questo tipo ma solo il rischio di andare più facilmente arrosto se si rompe un tubicino della benza.
Fate voi......
marioge

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.389
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #5 il: Luglio 08, 2008, 08:31:14 pm »
Ma hai controllato se tirando l'aria la farfalla chiude bene ?

Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #6 il: Luglio 11, 2008, 03:00:16 pm »
Si tirando l'aria la farfalla chiude.
Ho avuto in passato auto a carburatore (anche perchè poi sono passato direttamente al diesel, quindi......), ma non è assolutamentenormale che debba girare 20 secondi (sommando tutte le prove) affinchè si metta in moto, anche perchè dopo qualche tempo addio motorino d'avviamento.............
Mi sembrerebbe ottima l'idea della valovolina monodirezionale, farò un tentativo....grazie.

*

Offline Samuds

  • ****
  • 1.536
  • Habere non haberi
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #7 il: Luglio 11, 2008, 03:09:00 pm »
[:)]
 Per il resto vedete voi e al limite sappiate che una deesse con electronic ignition non ha problemi di questo tipo ma solo il rischio di andare più facilmente arrosto se si rompe un tubicino della benza.
Fate voi......
marioge
Che fai Mario gufi?
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2008, 01:14:19 pm »
 [:fiu]

Ciao Samu,
certo che no! nel caso ne avessi una "electronic ignition" partirei però subito con l'immediata sostituzione di tutte le linee in gomma della benza.....
certo che che con un carbu il problema è sensibilmente ridotto.

ciao
marioge

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2008, 10:32:20 pm »
in generale, perchè non saprei, nelle DS dopo una settimana di fermo la benzina non solo è tornata tutta nel serbatoio, ma in qualche caso limite anche dal benzinaio.. :)
da ciò deriva una accensione ritardata in quanto si deve di nuovo riempire tutto il circuito.
la soluzione della valvolina di non-ritorno mi sembra la più sensata...
ROBERTO

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #10 il: Luglio 14, 2008, 02:10:04 pm »
in generale, perchè non saprei, nelle DS dopo una settimana di fermo la benzina non solo è tornata tutta nel serbatoio, ma in qualche caso limite anche dal benzinaio.. :)
da ciò deriva una accensione ritardata in quanto si deve di nuovo riempire tutto il circuito.
la soluzione della valvolina di non-ritorno mi sembra la più sensata...

mah

sicuro??

io ho diversi amici con la ds

anche se è ferma da una settimana o più due o tre giri di motorino d'avviamento e parte

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #11 il: Luglio 14, 2008, 03:30:02 pm »
Mi capita di avere difficoltà a mettere in moto dopo una sosta in garage di un paio di giorni (non parliamo poi di una settimana!!!). Il motore gira ma prima che si metta in moto passa un sacco di tempo, come se si fosse vuotata la vaschetta del carbu. e la pompa della benz. dovesse ricaricare tutto dal serbatoio fino al carbu. Vi capita?

Preciso che le guarnizioni del carbu. le ho cambiate tutte e che il problema me lo comincia a fare da quando ho sostituito la pompa della benz. con una compatibile ma con il corpo più piccolo. Possibile che tirando meno non iresca riempire tutto in un tempo ragionevole? E' normale che si svuoti tutto l'impianto come capita a me?

Grazie a tutti.
CIAO!!
anche io ho questo fastidioso problema su tutte e due le dee
infatti da quando ho sostituito le pompe benza,la partenza ritarda
e vado a sollecitare sia batteria che motorino di avviamento
A differenza di prima,ho notato che il filtrino trasparente tra carbu e pompa,eroga
una pressione piu' bassa rispetto a prima e a motore fermo da giorni e' quasi
vuoto di benzina,notare che le pompette non sono originali. [:cont]
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #12 il: Luglio 14, 2008, 05:26:51 pm »
Confermo che lo fa anche la mia, ma al secondo tentativo, massimo il terzo parte che è una meraviglia. Meglio che me tocco va..... [:fiu]
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #13 il: Luglio 14, 2008, 05:38:18 pm »
Ma si anche la mia ... Se poi ci si mette anche il mio motorino d'avviamento Paris Rhone ...

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Difficoltà partenza dopo sosta
« Risposta #14 il: Luglio 14, 2008, 10:43:25 pm »
ho la soluzione migliore....pompa ad innesco manuale, ottima per ripartenze dopo lunghe soste.... ;D ;D
nel monofaro funzione che è un piacere... :)
ROBERTO