batteria per D-ID-DS bifaro

  • 100 Risposte
  • 35028 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #45 il: Luglio 15, 2008, 10:23:20 am »
Esatto, guardando la batteria come dalla foto, il polo positivo è a destra verso l'abitacolo.
Se la DS è a cambio manuale ed 1972 o più recente, ci sono due morsetti normali (sebbene gli originali sono diversi da quelli della foto) , tutte le altre e comunque tutte le semiautomatiche hanno sul morsetto positivo il teleruttore di avviamento che aziona il motorino.
Admin

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #46 il: Luglio 15, 2008, 10:33:08 am »
Esatto, guardando la batteria come dalla foto, il polo positivo è a destra verso l'abitacolo.
Se la DS è a cambio manuale ed 1972 o più recente, ci sono due morsetti normali (sebbene gli originali sono diversi da quelli della foto) , tutte le altre e comunque tutte le semiautomatiche hanno sul morsetto positivo il teleruttore di avviamento che aziona il motorino.
Admin


quindi mi sembra di capire che se ha me l'interruttore di avviamento è a dx allora il mio impianto ha i poli nelle posizioni giuste cioe - a sx e + a dx (secondo la foto di sopra)  [???]  [???]
IO ho pagato la batteria 110€ è bianca con coperchi arancione un vero pugno nell'occhio ma me la portata il mio meccanico in cortile dove il cuore della dea aveva smesso di pulsare.. appena posso posto delle immagini cosi mi dite se ho montato un "polmone" al posto del cuore  [:D]  [:D]  [:D]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline Pik As

  • ******
  • 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #47 il: Luglio 15, 2008, 11:19:23 am »
Si i morsetti non sono più gli originali, gli originali ormai deformi non tenevano più e ho optato per questi che sono più resistenti e a questo punto anche più sicuri.
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 15, 2008, 11:21:55 am da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #48 il: Luglio 17, 2008, 09:01:28 am »
Segnalo che trovando un elettrauto con esperienze anni '70, come ho fatto, é stato possibile ricatramare il coperchio della Delta in ebanite, togliendo crepe e bolle.
Ciò é stato possibile non essendo lesionato il contenitore, ma solo il coperchio, ed
a costo modesto, ovvero 15 Eur, pari a una mezzoretta di lavoro.
Ciò in attesa di passare a (secondo il mio modesto parere, beninteso) vita batteristica più semplice; vi farò sapere se la riparazione tiene, o se tra qualche mese saremo punto e a capo.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 09:03:37 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #49 il: Luglio 17, 2008, 09:11:16 am »
Cristiano, misura con un voltmetro la tensione ai morsetti quando il motore è sui 3000 giri... sennò sarai daccapo....

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #50 il: Luglio 17, 2008, 09:44:07 am »
Appena rivernicio il supporto e rimonto provo, che valore preciso dovrei leggere?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #51 il: Luglio 17, 2008, 09:45:55 am »
Non deve superare i 14,5 Volt.
Altrimenti la batteria internamente scalda troppo e fa quel mestiere...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #52 il: Luglio 17, 2008, 09:47:57 am »
Dimenticavo, importante: tieni il livello del liquido appena sopra le piastre (batteria carica, motore spento). Quando passa la corrente il liquido si espande (c'`e produzione di gas) e non c'è molto spazio li dentro...

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #53 il: Luglio 17, 2008, 10:01:22 am »
Questo me l'ha detto pure l'elettrauto vecchia data, ovvero confermo che il livello dell'elettrolita deve superare appena le piastre per non dare problemi.

Rimango comunque dell'idea che una batteria moderna tollera sicuramente meglio le sovratensioni e l'eventuale eccedenza di elettrolita dovuta a rabbocco abbondante di acqua distillata: l'auto in questione infatti (per i miei ricordi) ha montato batteria in ebanite catramata fino a inizio anni ottanta (peraltro senza nessun problema), da allora ha sempre montato batterie con contenitore plastico senza alcuna disfunzione (anche per viaggi lunghi a 130 km/h; oggi, come ho detto, se fa 20 km continuati a 60 km/h una volta la settimana alla sera é tanto) e neppure ha mai subito manomissioni, o interventi sull'impianto elettrico di carica, a parte la sostituzione delle spazzoline alternatore.
« Ultima modifica: Luglio 17, 2008, 10:09:52 am da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.785
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #54 il: Luglio 19, 2008, 08:31:45 pm »
Dopo il rimontaggio della batteria in ebanite riparata, ho misurato il voltaggio e non arriva a 14 volt, neppure con motore sopra i 3000 giri, confermando in sintesi il senso del mio topic: ovvero e senza nulla togliere al costruttore, la batteria Delta in ebanite é sicuramente conforme all'originale e più indicata per un restauro fatto bene, ma, diversamente da una batteria moderna, richiede a mio parere qualche accorgimento manutentivo in più.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #55 il: Settembre 11, 2008, 04:42:16 pm »
Leggo solo ora.......
Monto sulla mia ID 19 del 1962 una batteria delta da circa 4 anni ho scelto questo tipo di batteria per l'estetica ma non ho mai avuto problemi, non uso sempre l'auto, a volte sta ferma anche un mese, un mese e mezzo (che peccato). unico neo..si è rotto un tapino rosso, ho provveduto a incollarlo con l'attack ma non tiene.. [o:o:]

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #56 il: Settembre 11, 2008, 05:03:46 pm »
Leggo solo ora.......
Monto sulla mia ID 19 del 1962 una batteria delta da circa 4 anni ho scelto questo tipo di batteria per l'estetica ma non ho mai avuto problemi, non uso sempre l'auto, a volte sta ferma anche un mese, un mese e mezzo (che peccato). unico neo..si è rotto un tapino rosso, ho provveduto a incollarlo con l'attack ma non tiene.. [o:o:]
Ciao grande!!
prova a incollarlo con della colla a caldo usando la pistola in dotazione.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #57 il: Settembre 12, 2008, 12:30:19 pm »
Io ho una FAAM da circa 2 anni e non ho nessun problema, nonostante la macchina la prenda molto raramente ... troppo raramente ... anzi oramai è ferma li ..  [A:sob]

http://www.faam.com/

Ciao  [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #58 il: Settembre 12, 2008, 01:11:53 pm »
Scusate l'intrusione,ma l'argomento tocca tutti i possessori di dee.
Chi di noi nn ha avuto problemi di impianto e soprattutto batteria ?
Credo il 100%.compreso me.
L'unica differenza tra noi puo' derivare solamente dalla frequenza con la quale si presentano,giorni,mesi o anni.
La mia 20 semi ha perso l'alternatore originale (stupidamente nn revisionato in seguito),ne ha ricevuti + di uno,
ma tutti inadatti,nessuno funzionante come l'originale.
Ora ne ho sotto uno con caratteristiche moderne(alter.+regol. insieme),e devo dire che ho raggiunto
una certa QUADRATURA,unica pecca,oltre a nn essere originale (nn inorridite),nn è + presente la funzione che nn permette al motorino d'avviamente,tirando l'asta del semi verso sx,di attaccare con il motore acceso,.....devo stare in campana a come MOVO LE MANO.
Attualmente monto una batteria AAA (accum. alto adige) misura perfetta,colore nero,poli in posizione giusta,con
manutenzione.
UN consiglio che posso permettermi di dare consiste nell'alternare il rabocco dell' acqua distillata,CON ACIDO x batterie,acquistabile presso tutti i ricambisti.
UNA VOLTA RABOCCHI ACQUA,LA VOLTA DOPO RABOCCHI ACIDO ,E COSI' VIA NEL TEMPO.
Posso confermare che allunga la vita della batteria,CIAO.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: batteria per D-ID-DS bifaro
« Risposta #59 il: Settembre 12, 2008, 02:36:00 pm »

......Posso confermare che allunga la vita della batteria,CIAO.

anche con una telefonata !