Un modesto ingegnere elettronico può dire la sua in questo mare di... ?
L'impianto elettrico di un'auto NUOVA è studiato in base all'utilizzo comune della vettura ed è pensato per i consumi degli accessori installati.
Dunque un alternatore viene progettato per riuscire a servire tutto quello che serve (luci, radio, clima, tergi, motore, etc etc) e nel contempo deve avanzare un po' di corrente per ricaricare la batteria.
La batteria sarà invece studiata principalmente in base alla corrente richiesta dal motorino di avviamento (vi siete mai chiesti perchè la auto diesel hanno batterie enormi?) e solo in seconda istanza per fornire comunque una riserva di corrente quando la vettura viene ad esempio utilizzata lungamente col motore al minimo (nelle auto di oggi si pensa al traffico e alle code, un tempo ci si pensava meno).
Montare una batteria più capiente in una vettura come la DS è come montare... un serbatoio di benzina supplementare. Se consumi 10 litri e rabbocchi rabboccherai sempre soltanto 10 litri. Se accendi la macchina e vai, l'alternatore dovrà ripristinare la carica spesa dal motorino di avviamento, che sarà sempre la stessa. In teoria... no cambia nulla.
In pratica invece, tenendo conto di fattori che all'epoca non sono stati considerati:
1) l'invecchiamento dell'impianto elettrico, capace di portare meno corrente per via delle ossidazioni qua e là
2) eventuali dispersioni a motore spento, sempre dovuta all'invecchiamento dei componenti.
3) uso molto sporadico della vettura, con la batteria soggetta comunque ad autoscarica
4) maggiore frequenza di condizioni "limite" rispetto gli anni '70: code in città e fuori, luci accese anche di giorno (se possibile EVITATE) , magari uso della radio a motore spento.
5) motorino di avviamento non più vispo come il primo giorno di vita...
ecco che un po' di ampere in più non guastano. La batteria come l'originale da 45Ah sarebbe molto sollecitata, mentre una da 60-70 Ah ha tanta riserva in più da toglierci di impaccio. Quindi non abbiate paura di riempire il cestello con una bateria di dimensioni corrette e se possibile controllate un pochino anche l'estetica suvvia, certe batterie moderne sulla DS nunsepossonovedè!!!
Sebbene qualcuno vedo non è rimasto contento, ricordo che qui a Milano c'è una antica fabbrica di batterie (la Delta), gestita da una allegra banda di ragazzi del'99, io sono felicissimo di utilizzarle, il look è perfetto e la durata sufficiente, il tutto per prezzi molto abbordabili.
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