sfere

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Re: sfere
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2008, 12:19:01 am »
Anche in questo caso l'imperativo è d'obbligo: se non hai un meccanico che riesce a consegnarti una DS morbida...CAMBIALO !!!!!!!!!

Re: sfere
« Risposta #16 il: Agosto 02, 2008, 11:36:21 am »
Abito vicino Caserta de il meccanico che opera sulla mia bambina è il solito Domenico Franco di Casoria (Na) conosciuto in tutta la regione per la sua serietà e competenza in fatto di DS...
non capisco se abbia sbagliato qualcosa o si sia scocciato di vedermi nella sua officina...fatto stà che dopo avermi consegnato la mia amata ha chiuso per ferie e mi ha detto di camminarci un pò..
comunque non la stò usando e passerò un'agosto di m....!!
Secondo tè potrebbe dipendere dal fatto che la macchina è stata ferma per circa un anno..????
Saluti e grazie per la considerazione.

Re: sfere
« Risposta #17 il: Agosto 02, 2008, 12:17:37 pm »
Nel caso in cui fossero stati sostituiti i cilindri delle sospensioni e relativi gommini una maggior durezza iniziale sarebbe giustificata, considerando poi che ti ha detto di correrci un po'. Se così fosse la morbidezza dovrebbe crescere progressivamente con l'uso, ma in ogni caso la durezza di un cart mi sembra eccessiva.

 [:hello]

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Offline Squonk!

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Re: sfere
« Risposta #18 il: Agosto 02, 2008, 01:26:02 pm »
A me sembra tutto parecchio strano: la DS è dura come un kart solo quando è alla sua altezza massima.
Ed escluderei problemi ai cilindri delle sospensioni dato che, se fossero grippati, gronderebbero lhm (sulla mia è esplosa la caffettiera  :-[) e comunque per una questione di probabilità grippare tutti e quattro i cilindri contemporaneamente è impossibile. Considerando un normale invecchiamento delle guarnizioni dovuto all'inutilizzo, si potrebbe supporre che sulle rispettive quatto ruote si avrebbe diversa rigidità... ma ripeto, se i cilindri delle sospensioni sono andati dovrebbero esserci delle perdite di lhm piuttosto vistose.
Dicci piuttosto... senti dei rumori strani quando la macchina si solleva? E'una tavola sia avanti che dietro?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: sfere
« Risposta #19 il: Agosto 02, 2008, 06:42:43 pm »
..grazie per aver preso a cuore la mia questione...

infatti l'auto emette dei rumori quando si solleva, diciamo a freddo...cioè la prima partenza della giornata..:
-si solleva dietro, e appena raggiunge il suo livello di marcia emette un suono simile ad una bottiglia di gazzosa appena stappata..e lo stesso fà quando si solleva d'avanti..!
poi è molto più rigida avanti che dietro...e sulle sconnessioni tipo buche secche o piccole imperfezioni dell'asfalto, tanto da far saltare via qualche borchia durante la marcia, mentre invece copia dolcemente dossi e ampi saliscendi..
Diciamo che è come se non ci fosse azoto nelle sfere....e fossero riempite solo di lhm..
Non è che per caso centra qualcosa la pompa hp..??..ho sentito che ne esistono varo modelli a più o meno pistoncini...e che il loro numero influisce sulla rigidità della vettura..

Re: sfere
« Risposta #20 il: Agosto 02, 2008, 08:12:30 pm »
Ciao

quando si alza emette questi rumori se sono state cambiate le caffettiere ant e post, c'è un'errore nel rimontaggio, se non hai manualità devi aspettare il meccanico,Attendi consigli più qualificati perchè un conto è levare i parafanghi anteriori altro è piazzare manometri.

Re: sfere
« Risposta #21 il: Agosto 03, 2008, 11:13:22 am »
A me sembra tutto parecchio strano: la DS è dura come un kart solo quando è alla sua altezza massima.
Ed escluderei problemi ai cilindri delle sospensioni dato che, se fossero grippati, gronderebbero lhm (sulla mia è esplosa la caffettiera  :-[) e comunque per una questione di probabilità grippare tutti e quattro i cilindri contemporaneamente è impossibile. Considerando un normale invecchiamento delle guarnizioni dovuto all'inutilizzo, si potrebbe supporre che sulle rispettive quatto ruote si avrebbe diversa rigidità... ma ripeto, se i cilindri delle sospensioni sono andati dovrebbero esserci delle perdite di lhm piuttosto vistose.
Dicci piuttosto... senti dei rumori strani quando la macchina si solleva? E'una tavola sia avanti che dietro?

Intendo dire che: se sono stati sostituiti i gommini dei cilindri delle sospensioni, sarebbe necessario un certo tempo di funzionamento al fine di far adattare i gommini stessi alla sede del cilindro e recuperare la morbidezza. In pratica si renderebbe necessario una sorta di rodaggio che darebbe ai gommini nuovi la capacità di scorrere più liberamente all'interno del cilindro.

 [:hello]

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Offline Squonk!

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Re: sfere
« Risposta #22 il: Agosto 04, 2008, 09:50:51 am »
si un minimo di rodaggio ci vuole, ma la macchina comunque non deve essere così rigida.
Ripeto, non girarci così, altrimenti rischi di rompere il telaio.
Il problema credo che sia comunque sull'idraulica, e non sui cuscinetti dei bracci delle sospensioni (per questo ti ho chiesto dei rumori), probabilmente qualcosa rmontato male. Ciao
Ciao Squonk!,
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Offline Dessex

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Re: sfere
« Risposta #23 il: Agosto 04, 2008, 10:09:48 am »
ciao intervengo in questa discussione perchè dato che la mia ds è in restauro mi sono già accinto a revisionare le sospensioni e per ora ne ho revisionata solo una anteriore con la sostituzione dei 3 oring (tampone+o-ring+fascetta di teflon con sotto l'o-ring) e devo dire che lubrificando bene con lhm e reinserendo i pistoni diciamo che non scorrono come prima (beh ci credo! con gli or nuovi) anche se comunque facendogli fare un po di movimenti poi piano piano si ammorbidiscono.

penso che se comunque il meccanico abbia fatto un lavoro simile sulla tua ds, almeno considerando il peso della vettura e la forte pressione dell'lhm quando arriva alle sospensioni, questa durezza che ho riscontrato anche io, se si considerano le pressioni e le masse in gioco, sia nulla

Re: sfere
« Risposta #24 il: Agosto 04, 2008, 12:56:56 pm »
Giustamente la DS non deve mai essere dura, però dopo aver sostituito sulla mia dea i gommini dei cilindri delle sospensioni anteriori la differenza era apprezzabile, comunque morbida però un po' più precisa sulle asperità e sulle curve.
Detto questo non sarà sicuramente la principale causa della durezza della dea in questione, però rileggendo il quesito

è molto più rigida avanti che dietro... e sulle sconnessioni tipo buche secche o piccole imperfezioni dell'asfalto, tanto da far saltare via qualche borchia durante la marcia, mentre invece copia dolcemente dossi e ampi saliscendi..


mi sembra abbastanza anomalo questo comportamento duale di rigidezza e morbidezza, gli pneumatici in che condizioni sono?

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Offline marioge

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Re: sfere
« Risposta #25 il: Agosto 04, 2008, 07:40:59 pm »
Non esiste che la ds sia dura come un kart se hai speso tutti quei soldi, e un meccanico con un pò di amor proprio non ti consegna una ds in quelle condizioni, a meno che non sia abituato a lavorare solo sui kart.
Controllare le sfere e l'altezza della macchina prima di tutto.

 [:hello] [:hello]
ciao Vince, per esistere esiste se il mecca ha controllato e sostituito tutta l'idraulica tralasciando la meccanica.......ma i bracci at. e post. sono liberi? Nel caso diciamo che i soldi per l'idraulica non li ha buttati ma forse il lavoro doveva iniziare a monte.
ciao
marioge
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 07:43:58 pm da marioge »

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Offline Vince

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Re: sfere
« Risposta #26 il: Agosto 04, 2008, 10:45:19 pm »
E' vero, Marioge,  [:hello] potrebbe aver revisionato tutta l'idraulica e magari non ha revisionato i bracci, però un mecca che mi consegna la ds, mi cerca quattro milioni e non le dà neanche uno schiaccione sul parafango per vedere se è dura dopo aver revisionato l'idraulica beh... [A:mai]... non è il mio mecca.
Poi tutti possono sbagliare, vediamo come va a finire, magari quando il mecca torna dalle ferie vede la macchina e dice:- ma guarda , non ho revisionato il xxxxx e ti ho mandato in giro con l'auto dura, si è piegato il telaio ma non preoccuparti lo faccio sistemare io a mie spese, beh... [:clap] in quel caso diventa il mio meccanico perchè mi dà fiducia  ;D
Poi magari è Kevin che non è pratico di ds e gira con l'auto alta tutta oppure si aspetta troppo da lei, anche se non credo. Potrebbe farla vedere a qualche altro appassionato.
Ciao  [:hello]
Vince

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Offline marioge

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Re: sfere
« Risposta #27 il: Agosto 04, 2008, 10:55:37 pm »
E' vero, Marioge,  [:hello] potrebbe aver revisionato tutta l'idraulica e magari non ha revisionato i bracci, però un mecca che mi consegna la ds, mi cerca quattro milioni e non le dà neanche uno schiaccione sul parafango per vedere se è dura dopo aver revisionato l'idraulica beh... [A:mai]... non è il mio mecca.
Poi tutti possono sbagliare, vediamo come va a finire, magari quando il mecca torna dalle ferie vede la macchina e dice:- ma guarda , non ho revisionato il xxxxx e ti ho mandato in giro con l'auto dura, si è piegato il telaio ma non preoccuparti lo faccio sistemare io a mie spese, beh... [:clap] in quel caso diventa il mio meccanico perchè mi dà fiducia  ;D
Poi magari è Kevin che non è pratico di ds e gira con l'auto alta tutta oppure si aspetta troppo da lei, anche se non credo. Potrebbe farla vedere a qualche altro appassionato.
Ciao  [:hello]


 [:hello] [:hello]
ciao Vince sottoscrivo il tuo intervento però.........dopo aver speso 2.000 [:cont] si sarebbero girate le sfere mica poco!
Kevin, avrai qualche amico un poco più esperto che possa giudicare magari facenso una capatina all' ICCCR.....li sicuro qualche guru lo trovi!
ciao
marioge

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Offline Dessex

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Re: sfere
« Risposta #28 il: Agosto 04, 2008, 11:28:12 pm »
la sparo li magari non c'entra nulla ma hai provato ad ingrassare tramite gli appositi punti con l'attacco per l'ingrassatore, i meccanismi delle sospensioni anteriori?

quando l'accendi che sale, sale a scatti davanti?

Re: sfere
« Risposta #29 il: Agosto 05, 2008, 10:44:14 am »
tutte cose da verificare, l'ingrassaggio, i gommini, i cuscinetti dei bracci...... ma, credetemi, neppure tutte assieme danno una ds dura come un cart.
penso davvero che il modo migliore è venire all'icccr e farla sentire dal vivo a qualcuno.

una volta ordinai le sfere per posta in inghilterra, era la metà dei novanta, e me le mandarono semplicemente sbagliate...... ovvero le pressioni di ricarica non corrispondevano ai fori degli ammortizzatori..... risultato: la mia dspecial era elastica sin troppo sui dossi ma rimbalzava sulle buche e sugli ostacoli bruschi.

ora, questo comportamento è sempre stata un pò una caratteristica delle ds, specialmente quelle ad lhm, ma l'errore fatto dall'officina lo accentuava maledettamente.

anche le altezze da terra in condizione di marcia, a motore acceso e macchina stabilizzata, sono molto importanti.
adesso, a memoria, non le ricordo, il rilevarle ed eventualmente correggerle è un lavoro che si fa tranquillamente all'aperto, senza bisogno di officina particolare ( ad occhio, molto ad occhio eh, tra pneumatico anteriore e bordo parafango devi poter inserire il palmo della mano di taglio, occhio che io ho le manone...... mentre dietro deve restare scoperto di un paio di cm i centro della ruota). tutto quello c si discosta notevolmente da questi due riferimenti può portare ai problemi da te descritti.

comunque la macchina va sentita e provata. magari sono solo le sfere........ [:hello]