DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!

  • 34 Risposte
  • 3321 Visite
*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« il: Luglio 20, 2008, 10:27:17 pm »

Ebbene si, aspettavo che il nostro Serpiko si decidesse ad aprire un bel topic su Isella per aprirne uno parallelo, come parallela è stata incredibilmente la nostra avventura.
Fattostà che più o meno all'ora in cui veniva scattata la fotografia di apertura del topic della Serpe ad una distanza analoga da casa ma in tutt'altra direzione veniva scattata questa fotografia che vedete in calce...

Una precisazione è d'obbligo però: mentre Serpiko gioisce del suo nuovo acquisto, la mia avventura parallela si svolgeva per conto di un amico, la cui impossibilità a recarsi di persona a ritirare l'acquisto mi ha regalato uno dei week-end più massacranti della mia vita  [:hap] ma anche le sensazioni 'citroniche' più intense che io ricordi.

Ho consegnato Bianchina al suo nuovo proprietario, ma vi giuro con difficoltà. Si sa che le DS comunicano, ma Bianchina è davvero una chiaccherona e si era creato proprio un buon feeling.
A domani - o appena avrò il tempo - per il l'inizio del racconto...

Admin  [:hello]


Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2008, 11:33:55 pm »
Io sinceramente non l'avrei consegnata al legittimo proprietario!!  [:love] >:D [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:D]

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2008, 12:27:38 am »
Ma hai scelto quella maglia per essere in sintonia con l'interno?

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2008, 09:19:21 am »
a mille ce n'èèèèèè nel mio cuore di fiabe da narraaaar  ;D

non vedo l'ora di leggere il racconto....  [:clap]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2008, 09:59:17 am »

GRANDE MARC-ADMIN...! [:clap]

Leggere il tuo topic mi ha rallegrato....sono a Udine stamattina..... :(

Tra poco parto nel frattempo se riesco a ricollegarmi spero di leggere il tuo, sicuramente incredibile, racconto...

Ciao e buona giornata a tutti... [:hello] [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #5 il: Luglio 21, 2008, 10:19:24 am »
Finalmente si cominciano a vedere le mono! Urca che meraviglia! Ancora complimenti.
fischer

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #6 il: Luglio 21, 2008, 02:48:16 pm »
Tutto nasce da un'asta su ebay ed un forumista folgorato che sulla base di qualche fotografia si innamora, clicca e acquista.
Poi [immagino] nascono i pensieri, le difficoltà con la lingua, l'impossibilità di lasciare il lavoro anche per un solo giorno, la necessità di capire se l'acquisto è valido o nasconde delle sorprese.
Cosi`scatta l' <<help Admin!!!>>
Admin inizialmente non vuole impegnarsi troppo, si fa carico dei contatti col venditore, che come tutti i francesi inizialmente è estremamente diffidente, poi pian piano si scioglie, a furia di parlare di DS e di comuni conoscenze internazionali.
L'ormai rassicurato Thierry inizia a mandarmi fotografie, ed io inizio a capire di essere capitato su un oggetto davvero particolare.
Grazie a qualche problemino familiare che fortunatamente si risolve, mi sbilancio sulla possibilità di andare io... forse.... ma si vado io.

La settimana precedente è segnata da fitti preparativi: assicurazione temporanea per il mezzo (un ringraziamento pubblico a Robyazz per l'assistenza), ricerca di un compagno di viaggio (grazie nissino; avevo chiesto a Gianluca ma pare che la moglie l'abbia incatenato al tavolo...) litigi con la banca per concordare il pagamento (eh si non era gratis!), albergo, itinerario... c'è tutto, VIA!

Sabato 12 io e Serpiko usciamo di casa alla stessa ora: lui per dirigersi con Robyazz a prendere un aereo per un lato della Francia, ed io con nissino in C5 verso il lato opposto.
Il nostro viaggio di andata non parte benissimo: mentre forti temporali ci rovesciano addosso di tutto, troviamo la svizzera imbottigliata per via di un'orda di turisti tedeschi ed olandesi in viaggio verso casa: Code ed attese ovunque! Alle quattro del pomeriggio siamo ancora in svizzera!
Non demordiamo, e alla fine verso le 21, stanchi ed affamati, approdiamo a Nancy, con 4 ore di ritardo sul preventivato!!!
Ma non è ancora tempo per la cena: c'è un pacco da ritirare!
Compare all'orizzonte poco dopo l'imbrunire, con incedere maestoso...



Malgrado la stanchezza, sono davvero emozionato nel vedere una DS in tali condizioni. Dovrei essere felice, ma purtroppo mi rendo conto che il proprietario, un vero appassionato, è davvero dispiaciuto nel venderla, e ne è costretto per motivi perdsonali su cui ovviamente non insisto. La giornata si chiude con una cena consumata alle 23.00, sono così stanco che fatico persino ad ordinare la cena....

[continua]
« Ultima modifica: Luglio 21, 2008, 02:50:22 pm da Admin »

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #7 il: Luglio 21, 2008, 09:59:35 pm »
..in questa calda estate una ventata di aria fresca nel forum....storie interessanti, avventure di viaggi che ognuno di noi quà dentro vorrebbe fare, ne sono convinto....bravo Serpe e bravo Marco...continuate con i racconti... :) :)
« Ultima modifica: Luglio 21, 2008, 10:20:19 pm da roby3 »
ROBERTO

Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2008, 10:15:49 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap]

un giorno anche io spero di fare un viaggio cosi'............
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #9 il: Luglio 22, 2008, 08:36:48 am »
Se un giorno dovessi ritrovarmi addosso anche la malattia di andare in giro a comprare meraviglie del genere, mi auguro che DIO dopo la DISGRAZIA mi ripaghi almeno con un po di GRANAAAAAAAAAAA!!!!! ;D ;D [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2008, 10:11:57 am »
purtroppo mi rendo conto che il proprietario, un vero appassionato, è davvero dispiaciuto nel venderla, e ne è costretto per motivi perdsonali

 [:(] dev'essere così triste...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2008, 12:30:47 pm »
Che meraviglia!!!
Evviva le monofaro!! Dai ragazzi bravissimi continuate così!!!
Monofaro per tutti!!!!!
 [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2008, 05:32:03 pm »
Eccomi qua, ieri per colpa di un problema alla rete non sono più riuscito a continuare il racconto.

Domenica 13 Luglio.
Ci svegliamo di buon'ora, il tempo è buono, l'aria frizzantina. Mi chiedo se ho sognato e mi precipito nel parcheggio: è proprio vero, è vera, è solida, è bellissima.
A fianco c'è una stazione di servizio, essendo domenica mattina è quasi deserta, occasione per rimirarsela un po, fare i controlli dei livelli, fare il pieno.





È ora di prendere coraggio e partire. Le strade sono quasi deserte, l'area da attraversare è molto bella, piano piano prendo sicurezza nel mezzo ed inizio a stabilire "un contatto", a sentirla insomma, e mi sembra contenta di andarsene a spasso sapendo che dovrà percorrere pìu di 600km...
Procediamo tranquilli, in superstrada la DS è perfettamente a suo agio intorno ai 110km/h. Non male pensando che sotto il cofano batte il cuore di un Becchia da solo 75 cv...




(come vedete siamo bene attrezzati, macchina fotografica nella C5 di supporto ed anche a bordo della DS...)

Ad un certo punto raggiungiamo una CX, e presto capisco il perchè: la poveretta è malconcia, con le sfere scariche e sobbalza ad ogni imperfezione della strada... che pena...



Una prima spruzzatina d'acqua vicino al confine svizzero ci fa capire che il tempo non ha intenzione di esserci favorevole per tutto il viaggio... passo fra i doganieri incuriositi, che mi fermano ma solo per guardarsi la DS e nemmeno mi chiedono i documenti...



Eccoci nei pressi del lago di Lucerna... il traffico inizia ad essere notevole ed il tempo non promette nulla di buono... Sta per cominciare la parte più difficile e stressante del viaggio.



Puntuali arrivano i problemi. Siamo presto fermi in una coda di diversi chilometri dovuta al tunnel del Gottardo che è ad accesso regolato ed ha una sola corsia. Ebbene se c'è una cosa per cui una DS del 1961 non è stata progettata, è una coda autostradale e per giunta in salita. Dopo una mezz'ora poco piacevole in cui cerco per lo più di non bruciare la frizione (è semiautomatica, è tutto un attacca-stacca) la poverina inzia a manifestarmi il suo disappunto starnutendo e tossendo. Siamo nei pressi di una uscita dell'autostrada, che io imbocco prontamente per trovare un piazzale dove farla riposare (sto pensando ad un fenomeno di vapor-lock dovuto al caldo nel vano motore, e penso di avere ragione).
In effetti bastano 10 minuti a motore spento e tutto sembra tornato alla normalità. Con un minimo di apprensione, pensando alla coda che rimane e soprattutto ai 17km di tunnel, la cui temperatura interna supera i 30 gradi, ci accingiamo a riprendere l'autostrada e... sorpresa! l'accesso è sbarrato!! I solerti svizzeri non permettono di entrare in un tratto di autostrada dove c'è coda!! Ancora peggio, mi costringono a prendere l'autostrada in SENSO OPPOSTO, devo ridiscendere fino all'uscita precedente e RIFARE TUTTA LA CODA !!!
A questo punto sono FURIOSO, esco dall'autostrada ed imbocco con rabbia la strada che porta al PASSO DEL GOTTARDO (2100mt!!)

Il tempo sta dando il peggio di se, piove a dirotto e sembra pieno inverno. Come a sottolineare che siamo dei pazzi, siamo gli unici (o quasi) a transitare sulla strada del passo. Fra contratanti sentimenti, mi forzo a fare almeno una fotografia del momento... prima che cominci la salita quella tosta...



[continua!]





*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2008, 05:49:42 pm »
...Dalla rabbia ero passato al panico, ma man mano che la strada continua ad inerpicarsi mi vado rincuorando. La macchina risponde benissimo, certo la potenza è quel che è, proseguo per lunghi tratti di salita in seconda marcia a 50km/h, attento a non sforzare il propulsore. Ma la DS19 sembra contenta, mi comunica che lei è fatta per questo, che è stata collaudata qui, non nelle code chilometriche e nemmeno nei tunnel roventi...
Infatti arriva in cima senza perdere un colpo, senza esitazioni. L'ultimo tratto di strada siamo immersi in una fitta nebbia, fatico a comprendere dove sia la strada, capisco solo dal cambio di pendenza di avere superato il passo!
Qualche tornante più in giu` finalmente usciamo dalla nuvola ed allora malgrado la pioggia battente mi fermo per immortalare l'impresa!



La discesa è dura quanto la salita, ed io la percorro a velocità ridotta, in modo da non affaticare i freni per niente. Sto comunque viaggiando con una vettura di 47 anni! Malgrado ciò, arrivati in fondo avverto una 'zaffata' di odore di olio idraulico, ci fermiamo al primo distributore di benzina (anche perchè il Becchia reclama) ed aperto il cofano sorpresa! Il bidone è quasi vuoto!
Ne abbiamo un litro, dentro tutto, con questo mia cara dovrai arrivare a casa!

La fatica inizia a farsi sentire, ora devo anche stare attento a non frenare se non quando è indispensabile, per fortuna la dogana è vuota, e la scena coi doganieri identica a qualche ora prima...



Beh, sono a Como, Milano è a due passi, posso riposarmi? Macchè! Ci troviamo in un corridoio di quasi sereno fra due temporali, sulla mia destra è tutto un saettare e rombi di tuono, col cielo colore apocalisse. Non sarò arrivato fin qui per beccarmi una grandinata? Neanche il tempo di pensare di accelerare un po' il passo e l'autostrada è bloccata.
Uscire a Saronno non sembra salvarci, è tutto un ingorgo (e qui qualcuno riesce a cuccarmi, vero Almauri?)

Chiudiamola qui, alle 19.30, dopo 12 ore di viaggio, Bianchina approda nel suo rifugio temporaneo milanese (il garage dell'amico Kalido)


il litro d'olio le è stato sufficiente, ce l'ha messa tutta per portarci a casa!

Per ora mi fermo qui, a presto per l'ultima parte del racconto, con lá rrivo alla destinazione finale...

Admin  [:hello]


« Ultima modifica: Luglio 22, 2008, 05:51:59 pm da Admin »

*

Offline juillet61

  • ******
  • 4.519
  • 2cv AZA 1963
Re: DS19 1961 Blanc Carrare - Benvenuta Bianchina!
« Risposta #14 il: Luglio 22, 2008, 06:17:38 pm »
Ciao.  [:love] [:love] [:love]
WHOUA, WHOUA, WHOUA , quelle belle auto, une 19 de 61 mon reve [A:slurp] félicitations vraiment une très très belle auto j'en suis vraiment jaloux. [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Amitié juillet.
 [:hello]
JACQUES
2cv AZA 1963.
C4 Cactus. 2014.
CX PRESTIGE 25 TURBO 2  1988.(vendu).
DS 23 Pallas 1975.(vendu).
Traction Avant 7C 1937.(vendu)
"Mieux vaut vivre ses rêves que rêver sa vie"
http://bleuhorizon.canalblog.com/
http://forumamontres.forumactif.com/index.foru