Restauro Sophie (DSuper del 1971)

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #150 il: Aprile 24, 2010, 03:20:30 pm »
Altro sabato ed altra puntata. Oggi abbiamo carteggiato i parafanghi posteriori e messo una pezza ad una delle portiere posteriori.

Ecco la portiera dopo 40 anni di onorato servizio

Prima



Dopo



Parafango posteriore

Lucido lucido



Con il fondo epossidico



De recta non tolerandum sunt

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Offline DSuper71

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #151 il: Aprile 24, 2010, 03:21:56 pm »
Dimenticavo, qui a chi interessa,  il solito fotoracconto della mattinata:

http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/20100424/index.html

 [:hello]
Giacomo

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Offline fabio72

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #152 il: Aprile 24, 2010, 07:26:19 pm »
Che bella la dea blu...di chi è?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline IDcronio

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #153 il: Aprile 24, 2010, 08:02:54 pm »
Giacomo l'argomento mi interessa molto guardando alla melanzana tunisina.

Sverniciato con la pistola aria calda o altro?
Dopo l'epossidico lo strumento che vedo è sempre la pistola di cui sopra o cosa?
Se ci sono come immagino possibile delle zone da ritoccare a stucco, quale stucco usare sull'epossidico?
Che fondo con "traccia" userai e che vernice, intendo quali prodotti, quante mani, di quale casa produttrice e infine costi di tali prodotti al Kg?

Se le mie domande sono poche non hai che da chiederne altre! ;D [:hello]

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Offline DSuper71

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #154 il: Aprile 24, 2010, 08:57:13 pm »
Che bella la dea blu...di chi è?

Ciao,
la dea blu è un Super5 di un ragazzo del fermano. Non mi ricordo il nome del ragazzo ma è quasi finita, mancano delle finiture, il montaggio dei sedili anteriori e la registrazione della carrozzeria. Era fuori per testare la tenuta all'acqua del tetto  [(piove)] .

 [:hello]
Giacomo 
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Offline fabio72

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #155 il: Aprile 24, 2010, 09:09:31 pm »
Ciao Giacomo, se la dea blu è uscita dalla stessa carrozzeria della tua.....immagino la tua super quando sara' finita!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline DSuper71

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #156 il: Aprile 24, 2010, 09:31:10 pm »
Giacomo l'argomento mi interessa molto guardando alla melanzana tunisina.
Sverniciato con la pistola aria calda o altro?
Dopo l'epossidico lo strumento che vedo è sempre la pistola di cui sopra o cosa?
Se ci sono come immagino possibile delle zone da ritoccare a stucco, quale stucco usare sull'epossidico?
Che fondo con "traccia" userai e che vernice, intendo quali prodotti, quante mani, di quale casa produttrice e infine costi di tali prodotti al Kg?

Se le mie domande sono poche non hai che da chiederne altre! ;D [:hello]

Ciao Maurizio,
la pulizia degli elementi di carrozzeria è stata traumatica. Il precedente proprietario l'ha data in pasto ad un carrozziere che ha spalmato catrame e stucco in ogni punto interno, in modo particolare chiudendo gli scoli dell'acqua...  [(ufff)]
La parte interna (catrame) l'ho scrostato con la pistola ad aria calda. La cosa divertente è che scaldandosi diventa simile ad un pastone appiccicoso e nerastro. Pulire l'interno dello sportello è molto difficile ed in alcuni punti non ci si arriva proprio. Ho provato a sabbiare ma la sabbia rimbalza  [???].

L'esterno era una specie di parmigiana con strati di vernice nera, stucco, vernice blu metallizzata (colore della Pallas da cui sono stati trapiantati), stucco e quindi fondo. Mi sono alternato e divertito con sverniciatore e phon da carrozziere. Debbo dire che la pistola ad aria calda ed un raschietto il lavoro è più veloce e puzza un po' meno. Certo è bene starci attenti per non scaldare troppo la lamiera e storcere tutto.  
I parafanghi sono stati passati con un macchinetta da carrozziere (tipo levigatrice roto-orbitale) e carta da 120. I punti più difficili sono stati ripassati con sabbiatrice.

Il fondo epossidico utilizzato è uno dei migliori sl mercato, molto elastico e resistente. Si può saldare (dopo aver pulito la zona di intervento), stuccarci sopra e ovviamente verniciare. Come controaltare puzza come una carogna.
Non so come si chiami ma te lo faccio sapere il prossimo sabato. Abbiamo usato la pistola ad aria calda dopo la prima mano per far asciugare bene prima di dare la seconda.  

La porta è stata aperta perchè sotto il canale che tiene la guarnizione era marcita. Ci sono anche le "mezze porte", lamiere di ricambio per la parte bassa della porta, ma tagliare in due una porta non da molte garanzie che poi rimanga allineata, quindi abbiamo scelto un intervento "poco" invasivo   [(occhioni)].

Le altre domande me le segno e te le dico sabato prossimo  [:kiss] . Debbo consultarmi col mio guru (che tu hai conosciuto), io sono solo un umile "grattugiatore"  ;D . So solo che per la verniciatura probabilmente faremo il triplo strato, visto che il rosso (AC421) è il colore meno stabile tra tutti i pigmenti.

Quando è finita te la porto a vedere, tanto debbo passare da quelle parti per pagare il caffé ad ADO  [:crazy]

 [:hello]
Giacomo

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Offline IDcronio

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #157 il: Aprile 25, 2010, 12:36:23 am »
Grazie caro!...per il caffe se proprio devi paga pure a patto che il guttalax nel caffe di ado lo metta io.....e gratis! ;D [:hello]

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Offline ado

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #158 il: Aprile 25, 2010, 09:04:07 pm »
Ciao Maurizio,
la pulizia degli elementi di carrozzeria è stata traumatica. Il precedente proprietario l'ha data in pasto ad un carrozziere che ha spalmato catrame e stucco in ogni punto interno, in modo particolare chiudendo gli scoli dell'acqua...  [(ufff)]
La parte interna (catrame) l'ho scrostato con la pistola ad aria calda. La cosa divertente è che scaldandosi diventa simile ad un pastone appiccicoso e nerastro. Pulire l'interno dello sportello è molto difficile ed in alcuni punti non ci si arriva proprio. Ho provato a sabbiare ma la sabbia rimbalza  [???].

L'esterno era una specie di parmigiana con strati di vernice nera, stucco, vernice blu metallizzata (colore della Pallas da cui sono stati trapiantati), stucco e quindi fondo. Mi sono alternato e divertito con sverniciatore e phon da carrozziere. Debbo dire che la pistola ad aria calda ed un raschietto il lavoro è più veloce e puzza un po' meno. Certo è bene starci attenti per non scaldare troppo la lamiera e storcere tutto.  
I parafanghi sono stati passati con un macchinetta da carrozziere (tipo levigatrice roto-orbitale) e carta da 120. I punti più difficili sono stati ripassati con sabbiatrice.

Il fondo epossidico utilizzato è uno dei migliori sl mercato, molto elastico e resistente. Si può saldare (dopo aver pulito la zona di intervento), stuccarci sopra e ovviamente verniciare. Come controaltare puzza come una carogna.
Non so come si chiami ma te lo faccio sapere il prossimo sabato. Abbiamo usato la pistola ad aria calda dopo la prima mano per far asciugare bene prima di dare la seconda.  

La porta è stata aperta perchè sotto il canale che tiene la guarnizione era marcita. Ci sono anche le "mezze porte", lamiere di ricambio per la parte bassa della porta, ma tagliare in due una porta non da molte garanzie che poi rimanga allineata, quindi abbiamo scelto un intervento "poco" invasivo   [(occhioni)].

Le altre domande me le segno e te le dico sabato prossimo  [:kiss] . Debbo consultarmi col mio guru (che tu hai conosciuto), io sono solo un umile "grattugiatore"  ;D . So solo che per la verniciatura probabilmente faremo il triplo strato, visto che il rosso (AC421) è il colore meno stabile tra tutti i pigmenti.

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 [:hello]
Giacomo



se dovessi venir giù, per onorare la tua promessa, ti assicuro che nn te ne pentirai.........
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline DS211970

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #159 il: Aprile 29, 2010, 12:41:00 am »
Sabato scorso abbiamo cominciato a verificare le linee delle portiere e dei lamierati. C'è già qualcosa da correggere ed è meglio dargi una martellata adesso che aspettare di aver verniciato tutto.

In confidenza Roberto mi ha detto che prima di smontarla c'erano degli scalini tra i pezzi della carrozzeria che ci si potevano fettare i salami.

Ci sono poche immagini perché purtroppo s'è scaricata la batteria della macchinetta... però alla fine abbiamo (plurale maiestatis) messo quasi tutto in opera ... comincia a prendere forma  ;D  ;D  ;D



Qui il breve resoconto fotografico http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/20100417/index.html



cacchio!!! ma questa è la rarissima DS MISSONI!!!

Ciao
Giacomo
 

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Offline DSuper71

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #160 il: Maggio 01, 2010, 08:04:54 am »
cacchio!!! ma questa è la rarissima DS MISSONI!!!

Impertinente...  [(ufff)]
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Offline DS211970

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #161 il: Maggio 02, 2010, 08:04:56 pm »
ma hai finito di sverniciare?

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #162 il: Maggio 10, 2010, 02:24:58 pm »
ma hai finito di sverniciare?

Mi sa che proporrò il cambio del detto "Non si finisce mai di imparare" con "Non si finisce mai di sverniciare" o di "... imparare a sverniciare"
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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #163 il: Maggio 10, 2010, 02:29:29 pm »
Ancora un puntata.
Stavolta tocca al cofano anteriore. Carteggiato con macchinetta Festo e carta abrasiva grana 180, con tutte le cautele del caso, visto che si tratta di alluminio e quindi cercando di evitare il contatto delle mani nude.

Alcune informazioni per Maurizio-Cronio che chiedeva il prodotto usato come Fondo Epossidico:

Primer
 

Induritore


Diluente


Ciao a tutti, le poce foto sono al solito qui:
http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/20100508/index.html
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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #164 il: Maggio 10, 2010, 07:08:03 pm »
ma che sono i barattoli del viagra vuoti?????........