Giacomo l'argomento mi interessa molto guardando alla melanzana tunisina.
Sverniciato con la pistola aria calda o altro?
Dopo l'epossidico lo strumento che vedo è sempre la pistola di cui sopra o cosa?
Se ci sono come immagino possibile delle zone da ritoccare a stucco, quale stucco usare sull'epossidico?
Che fondo con "traccia" userai e che vernice, intendo quali prodotti, quante mani, di quale casa produttrice e infine costi di tali prodotti al Kg?
Se le mie domande sono poche non hai che da chiederne altre!
Ciao Maurizio,
la pulizia degli elementi di carrozzeria è stata traumatica. Il precedente proprietario l'ha data in pasto ad un carrozziere che ha spalmato catrame e stucco in ogni punto interno, in modo particolare chiudendo gli scoli dell'acqua...
La parte interna (catrame) l'ho scrostato con la pistola ad aria calda. La cosa divertente è che scaldandosi diventa simile ad un pastone appiccicoso e nerastro. Pulire l'interno dello sportello è molto difficile ed in alcuni punti non ci si arriva proprio. Ho provato a sabbiare ma la sabbia rimbalza
.
L'esterno era una specie di parmigiana con strati di vernice nera, stucco, vernice blu metallizzata (colore della Pallas da cui sono stati trapiantati), stucco e quindi fondo. Mi sono alternato e divertito con sverniciatore e phon da carrozziere. Debbo dire che la pistola ad aria calda ed un raschietto il lavoro è più veloce e puzza un po' meno. Certo è bene starci attenti per non scaldare troppo la lamiera e storcere tutto.
I parafanghi sono stati passati con un macchinetta da carrozziere (tipo levigatrice roto-orbitale) e carta da 120. I punti più difficili sono stati ripassati con sabbiatrice.
Il fondo epossidico utilizzato è uno dei migliori sl mercato, molto elastico e resistente. Si può saldare (dopo aver pulito la zona di intervento), stuccarci sopra e ovviamente verniciare. Come controaltare puzza come una carogna.
Non so come si chiami ma te lo faccio sapere il prossimo sabato. Abbiamo usato la pistola ad aria calda dopo la prima mano per far asciugare bene prima di dare la seconda.
La porta è stata aperta perchè sotto il canale che tiene la guarnizione era marcita. Ci sono anche le "mezze porte", lamiere di ricambio per la parte bassa della porta, ma tagliare in due una porta non da molte garanzie che poi rimanga allineata, quindi abbiamo scelto un intervento "poco" invasivo
.
Le altre domande me le segno e te le dico sabato prossimo
. Debbo consultarmi col mio guru (che tu hai conosciuto), io sono solo un umile "grattugiatore"
. So solo che per la verniciatura probabilmente faremo il triplo strato, visto che il rosso (AC421) è il colore meno stabile tra tutti i pigmenti.
Quando è finita te la porto a vedere, tanto debbo passare da quelle parti per pagare il caffé ad ADO
Giacomo