Restauro Sophie (DSuper del 1971)

  • 381 Risposte
  • 98590 Visite
*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #165 il: Maggio 10, 2010, 07:23:22 pm »
ma che sono i barattoli del viagra vuoti?????........

Per Sophie ne sarà valsa la pena! ;D

Grazie Giacomo, ho la due cv in dirittura d'arrivo, provo a cercarlo.... [:hello]

Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #166 il: Maggio 13, 2010, 01:31:11 am »
Bel restauro, ed utile a tutti poiché foto-documentato a dovere! Complimentissimi, continuerò a seguire con interesse fino al varo finale! (Con bottiglia lanciata sullo "scafo"...? skerzo eh ;D)

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #167 il: Maggio 16, 2010, 09:25:40 am »
Con bottiglia lanciata sullo "scafo"...?

 [(occhioni)]

skerzo eh ;D)

Aaahhh, meno male!  [:D]
 [:hello]
Giacomo 
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #168 il: Maggio 16, 2010, 09:44:42 am »
Altro sabato mattina passato al restauro. Al solito indirizzo con tutte le foto

http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/20100515/index.html

e qui in evidenza alcuni dettagli :

Parafango Ant. Destro prima della carteggiatura :



Parafango Ant. Destro dopo la carteggiatura e pima di essere trattata col fondo epossidico:




Una curiosità. L'interno delle portiere era stato trattato con catrame, ed in modo particolare le giunzioni delle lamiere. Difficile da mettere e forse ancora di più da togliere. Ne ho tolto la maggior parte e l'ho pesato per curiosità. 1,5 kg di catrame è quello che sono riuscito  togliere.



Altro punto interessante (ndr per un UTONTO come me). Nella parte bassa delle portiere le lamiere sono ripiegate in modo da agevolare il ristagno di umidità  [:D]. Abbiamo aperto una portiera apparentemente sana ed in buone condizioni e questo è lo spettacolo che ci si è offerto:



La prossima settimana saranno tutte ripulite e trattate, prima di mettere le pezze e chiudere tutto.

Altro punto critico il bordo superiore dei parafanghi posteriori. Una seduta di "trucco e parrucco" leggera avrebbe richiesto una pulizia, benché accurata, forse non al punto di aprire anche questo punto. Ecco lo spettacolo che abbiamo scoperto dopo aver spuntato il bordino. Ci tengo a sottolineare che all'apparenza era passabile.



Alla prossima puntata....

 [:hello]
Giacomo



 

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #169 il: Maggio 17, 2010, 12:11:41 pm »
Altro sabato mattina passato al restauro. Al solito indirizzo con tutte le foto



e qui in evidenza alcuni dettagli :

Parafango Ant. Destro prima della carteggiatura :



Parafango Ant. Destro dopo la carteggiatura e pima di essere trattata col fondo epossidico:






Carissimo Giacomo, inutile dire che i restauri come quello che l'ormai mitico Roberto stà eseguendo nella tua vettura mi esaltano, sono l'essenza di ciò che vuol dire passione per il recupero di una vettura che altri avrebbero abbandonato a marcire e maestria artigianale di grande spessore.

Ora voglio chiederti una cosa:
Il parafango mostrato era esente da ammaccature ed è solo stato carteggiato per rimuovere la vernice e poi di fino, oppure lo stesso procedimento è possibile anche dopo aver dato qualche bottarella per rimettere in linea la lamiera?


In altre parole è secondo Roberto o te possibile procedere in tal modo anche si questi lamierati?..., magari comprendo si dovrà in certi punti!...ma odio l'idea di dover usare dello stucco su tutta quella superficie :) [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 17, 2010, 12:14:25 pm da IDcronio »

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #170 il: Maggio 17, 2010, 01:53:27 pm »
Carissimo Giacomo, inutile dire che i restauri come quello che l'ormai mitico Roberto stà eseguendo nella tua vettura mi esaltano, sono l'essenza di ciò che vuol dire passione per il recupero di una vettura che altri avrebbero abbandonato a marcire e maestria artigianale di grande spessore.

Ora voglio chiederti una cosa:
Il parafango mostrato era esente da ammaccature ed è solo stato carteggiato per rimuovere la vernice e poi di fino, oppure lo stesso procedimento è possibile anche dopo aver dato qualche bottarella per rimettere in linea la lamiera?


In altre parole è secondo Roberto o te possibile procedere in tal modo anche si questi lamierati?..., magari comprendo si dovrà in certi punti!...ma odio l'idea di dover usare dello stucco su tutta quella superficie :) [:hello]

Ciao Maurizio,
quasi nessuno dei lamierati che ho io è esente da ammaccature. Il parfango in foto è preso dal "profilo" migliore. Su tutti i lamierati Roberto mi fa pulire il più possibile (phon ad aria calda o mola con spazzola in ferro), poi si passa la carteggiatura finale con macchinetta e grana 180. Eventuali punti difficili li ripasso con la spazzola viola scotch brite della 3M. Pulizia con prodotto antisilicone ed applicazione del fondo quasi immediatamente per lasciare il meno possibile scoperta la lamiera.
Dopo questa fase la lamiera è protetta e si possono fare tutte le operazioni necessaria (piccole pezze, stuccatura ecc.).
La stuccatura è nececessaria anzi indispensabile,  nel mio caso e credo anche nel tuo,  per correggere eventuali difetti. Comuque gli ho mandato la tua foto e non appena mi risponde o ci parlo ti faccio sapere l'opinione di un professionista. Io "sto con i frati e zappo l'orto" 

[:hello]
Giacomo

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #171 il: Maggio 17, 2010, 03:36:55 pm »
Ciao Maurizio,
quasi nessuno dei lamierati che ho io è esente da ammaccature. Il parfango in foto è preso dal "profilo" migliore. Su tutti i lamierati Roberto mi fa pulire il più possibile (phon ad aria calda o mola con spazzola in ferro), poi si passa la carteggiatura finale con macchinetta e grana 180. Eventuali punti difficili li ripasso con la spazzola viola scotch brite della 3M. Pulizia con prodotto antisilicone ed applicazione del fondo quasi immediatamente per lasciare il meno possibile scoperta la lamiera.
Dopo questa fase la lamiera è protetta e si possono fare tutte le operazioni necessaria (piccole pezze, stuccatura ecc.).
La stuccatura è nececessaria anzi indispensabile,  nel mio caso e credo anche nel tuo,  per correggere eventuali difetti. Comuque gli ho mandato la tua foto e non appena mi risponde o ci parlo ti faccio sapere l'opinione di un professionista. Io "sto con i frati e zappo l'orto" 

[:hello]
Giacomo



quoto, anchio sto con i frati e nn al contrario..................... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #172 il: Maggio 17, 2010, 05:22:49 pm »
Grazie Giacomo!! [:inch] [:inch] [:hello]

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #173 il: Maggio 17, 2010, 10:38:06 pm »
Grazie Giacomo!! [:inch] [:inch] [:hello]

Grazie? Visto che debbo pagare un caffé ad Ado, vorrà dire che quando capito da quelle parti mi offrirai un caffé  [(birra)]  (non c'è lo smiley del caffè  [:D] ).

Ad aggiunta di quello che ti ho detto, Roberto mi ha detto di dirti che puoi anche dare il fondo epossidico sulla vernice. Carteggia bene con una carta da 180 in modo da lisciare bene e togliere eventuali punti che tendono a staccarsi. Pulisci bene e togli la polvere e poi passa un paio di mani di fondo epossidico. Se non trovi i prodotti della Sikkens, ci sono quelli della Max Meyer, altrettanto buoni o di altro produttore. L'importante è che sia epossidico, perché aggrappa anche sulla vernice e ci si può lavorare sopra. Passa lo stucco nei punti critici e poi liscia tutto di nuovo.
 e  [:color] .

Io sono solo un tramite e quindi se c'è qualcosa di sbagliato me ne assumo la paternità  [:inch] . Massimo (Pallas21) è un professionita esperto e quindi potrebbe dare maggiori e più competenti consigli. Sfrucugliando nel suo sito si trovano molte indicazioni.

 [:hello]

Comunque seguiranno aggiornamenti ... 
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.370
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #174 il: Maggio 18, 2010, 09:12:18 am »
Grazie? Visto che debbo pagare un caffé ad Ado, vorrà dire che quando capito da quelle parti mi offrirai un caffé  [(birra)]  (non c'è lo smiley del caffè  [:D] ).

Ad aggiunta di quello che ti ho detto, Roberto mi ha detto di dirti che puoi anche dare il fondo epossidico sulla vernice. Carteggia bene con una carta da 180 in modo da lisciare bene e togliere eventuali punti che tendono a staccarsi. Pulisci bene e togli la polvere e poi passa un paio di mani di fondo epossidico. Se non trovi i prodotti della Sikkens, ci sono quelli della Max Meyer, altrettanto buoni o di altro produttore. L'importante è che sia epossidico, perché aggrappa anche sulla vernice e ci si può lavorare sopra. Passa lo stucco nei punti critici e poi liscia tutto di nuovo.
 e  [:color] .

Io sono solo un tramite e quindi se c'è qualcosa di sbagliato me ne assumo la paternità  [:inch] . Massimo (Pallas21) è un professionita esperto e quindi potrebbe dare maggiori e più competenti consigli. Sfrucugliando nel suo sito si trovano molte indicazioni.

 [:hello]

Comunque seguiranno aggiornamenti ... 

Quanti caffe ti offro?.... [(caffegiornale)]...oppure  [(caffegiornale)] [(caffegiornale)]?..... ;D [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #175 il: Maggio 18, 2010, 11:52:14 pm »
Mi sono letto tutto il topic e devo dire che trovare persone che hanno il coraggio e la forza di portare a termine un restauro di tali MONUMENTALI proporzioni (come anche quello di Dessex e altri ancora) mi rende orgoglioso di appartenere a questa comunità!
E' meravigiosa la dedizione mostrata per ridare lustro ad un pezzo di ferraccio altrimenti destinato alla pressa o alla ruggine.
Bravo Giacomo  [:clap] [:clap]   [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #176 il: Maggio 19, 2010, 09:38:36 am »
Mi sono letto tutto il topic e devo dire che trovare persone che hanno il coraggio e la forza di portare a termine un restauro di tali MONUMENTALI proporzioni (come anche quello di Dessex e altri ancora) mi rende orgoglioso di appartenere a questa comunità!
E' meravigiosa la dedizione mostrata per ridare lustro ad un pezzo di ferraccio altrimenti destinato alla pressa o alla ruggine.
Bravo Giacomo  [:clap] [:clap]   [:inch] [:inch]

È assolutamente vero.
Per lo stesso principio del pollo e delle statistiche....

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #177 il: Maggio 22, 2010, 03:15:55 pm »
Eccoci qui. Un'altra mattinata a lavorare sulla macchina. Oggi abbiamo dato il fondo epossidico al parafango anteriore sinistro e cambiato i bordi dei parafanghi posteriori.

Solito link
 [:hello]
Giacomo

http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/20100522/index.html
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.864
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #178 il: Maggio 22, 2010, 04:21:52 pm »
Che prodotto è la spennellata finale....?? fondo eposidico...
 [:hello] [:hello]
STEFANO

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #179 il: Maggio 22, 2010, 05:45:43 pm »
Che prodotto è la spennellata finale....?? fondo eposidico...
 [:hello] [:hello]

Ciao,
si si tratta del solito fondo epossidico. Dato a pennello prima di accostare le lamiere, per non lasciare le lamiere nude e dopo aver molato la saldatura.

Ciao  [:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/