Restauro Sophie (DSuper del 1971)

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #90 il: Gennaio 29, 2009, 09:27:30 am »
Dammi una lametta che mi taglio le vene... [o:o:]

.. guarda che si chiama Sophie.. no Donatella nè..  [;)]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #91 il: Gennaio 29, 2009, 09:34:41 am »
.. guarda che si chiama Sophie.. no Donatella nè..  [;)]

chi, RETTO...ORE?

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #92 il: Gennaio 29, 2009, 11:04:26 pm »
beh  [:ouch], non ci fosse stato praticamente tutto il resto della macchina ridotto a marciume, la zona lì anteriore dei longheroni corrosa, si sarebbe potuta definire un classico

scusa una domanda, se permetti, ma sta auto che storia ha? aveva una laguna come garage?

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #93 il: Gennaio 30, 2009, 07:26:53 am »
scusa una domanda, se permetti, ma sta auto che storia ha? aveva una laguna come garage?

 ;D cerco di sorridere e di non pensarci. Tutto sommato mi consolo sapendo di fare dei lavori che mi faranno godere il telaio per altri 40 anni .. o almeno spero.

Un altro punto che sarà oggetto di trattamento è il montante posteriore. Verrà aperto, stile cocomero, sabbiato, trattato e richiuso. Col tempo l'acqua "della laguna"  ;D che è passata lì dentro avrà lasciato il segno ...

 [:hello]
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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #94 il: Gennaio 30, 2009, 08:59:14 am »
;D cerco di sorridere e di non pensarci. Tutto sommato mi consolo sapendo di fare dei lavori che mi faranno godere il telaio per altri 40 anni .. o almeno spero.

Un altro punto che sarà oggetto di trattamento è il montante posteriore. Verrà aperto, stile cocomero, sabbiato, trattato e richiuso. Col tempo l'acqua "della laguna"  ;D che è passata lì dentro avrà lasciato il segno ...

 [:hello]

Buongiorno :)....mi chiedo se in casi simili al tuo non sarebbe opportuno un trattamento di zincatura stile industriale, io ho un'amico che lavora presso un'officina di zincatura a caldo, non ho ancora capito se i pezzi che vedo buttati fuori in attesa di trattamento galvanico vengono prima trattati a secco o vengono sottoposti in loco a una catena di trattamenti di bagni che dallo stato in cui sono (sporchi, arriginiti e pieni di vernice) vengono fuori belli puliti e bianchi che è una meraviglia.

Se fosse possibile fare una cosa simile la farei prima di cominciare il taglia e cuci, migliorerebbe moltissimo secondo me le condizioni di lavoro e dopo i vari rappezzi si potrebbe decidere se trattarli a freddo o lasciarli come sono aggiungendo i classici prodotti fino alla finitura con vrnice, in fondo con la zincatura si va a pulire e proteggere le parti più vecchie e nascoste della vettura, che ne dite? [:hello]
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2009, 09:10:20 am da IDcronio »

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #95 il: Gennaio 30, 2009, 09:12:19 am »
La zincatura a caldo si usa normalmente per cancelli, grate etc etc. Si puccia il manufatto in un bagno di dacapaggio, poi si lava bene il manufatto per togliere i residui di acido, si protegge la superficie e si asciuga in forno. Poi si puccia nel bagno di zinco fuso (ca 450 °C). Il tutto appeso ad un carroponte con delle catene.

Si rischia di storcere tutto. Lo spessore è notevole e potrebbe creare dei fastidi (dentro le sedi delle viti etc). Molto meglio lo zinco galvanica ma trovare una vasca per mettere la DEA è impresa ardua ... 
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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #96 il: Gennaio 30, 2009, 09:23:08 am »
La zincatura a caldo si usa normalmente per cancelli, grate etc etc. Si puccia il manufatto in un bagno di dacapaggio, poi si lava bene il manufatto per togliere i residui di acido, si protegge la superficie e si asciuga in forno. Poi si puccia nel bagno di zinco fuso (ca 450 °C). Il tutto appeso ad un carroponte con delle catene.

Si rischia di storcere tutto. Lo spessore è notevole e potrebbe creare dei fastidi (dentro le sedi delle viti etc). Molto meglio lo zinco galvanica ma trovare una vasca per mettere la DEA è impresa ardua ... 

In effetti mi sembrava strano che tu non ci avessi già pensato visto il lavorone che stai affrontando....

Quindi la zincatura a caldo è da escludere....tolto un penziero, ma trovo che sia incredibile (ora che ci penso) che visto il movimento e l'interesse che c'è attorno alle auto d'epoca nessuna fabrica si sia attrezzata per eseguire questo genere di trattamenti anche solo per pulire mettendo in perfetta evidenza tutte le superfici e gli interstizi e lasciando la zincatura come ultima opzione...............ragazzi.....ATTREZZIAMOCI!!! ;D

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #97 il: Gennaio 31, 2009, 11:45:48 pm »
Mala tempora currunt!!!

Oggi scoperta tragica,
la riparazione del precedente carrozziere ha fatto più danni del tempo. Gli angolari rivettati al fondo, ai piedi dei montanti anteriori hanno fatto ristagnare acqua ed umidità.   
Purtroppo abbiamo dovuto tagliare due strisce larghe circa 15 cm e lunghe 50 .... il problema sarà trovare lamiera dogata per sostituire quella marcia...





Adesso è il tempo del pessimismo e del fastidio.  [V]

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #98 il: Febbraio 01, 2009, 12:37:20 am »
Coraggio Giacomo, non puoi mollare adesso.....

Una domanda: come mai vi siete accorti solo adesso di questo problema?

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #99 il: Febbraio 02, 2009, 08:07:10 pm »
Coraggio Giacomo, non puoi mollare adesso.....
Una domanda: come mai vi siete accorti solo adesso di questo problema?

Grazie per l'incoraggiamento Maurizio. 
La priorità e l'attenzione era tutta sul posteriore, il cui stato era pietoso. Davanti c'erano due pezze che nascondevano la corrosione, aggiungi un abbondante strato di antirombo e neanche superman sarebbe riuscito a vedere qualcosa. Le due pezze ad "L" sono state rivettate sopra la ruggine esistente. Il tempo e l'umidità hanno fatto il resto ...  [V]

Sob ...  [A:mai]
G.
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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #100 il: Febbraio 02, 2009, 08:43:55 pm »
ciao giacomo dai che manca poco, non puoi arrenderti così facilmente
alla fine sono solo 2 pezze da fare anteriormente....

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #101 il: Febbraio 02, 2009, 08:49:11 pm »
ciao giacomo dai che manca poco, non puoi arrenderti così facilmente
alla fine sono solo 2 pezze da fare anteriormente....

Grazie anche a te Fulvio. Adesso per consolarmi spolvero un vasetto di nutella ...
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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #102 il: Luglio 02, 2009, 12:40:05 am »
Dopo molto tempo, mi rifaccio vivo con qualche aggiornamento. Adesso la cara Sophie potrebbe cantare come la Piaf ... Tu me fais tourner la tête ...

Grazie a Marco DS211970 che mi ha reso disponibile la sua rotisserie (montaggio a tempo di record) ho messo sottosopra il telaio e cominciato a lavorare alla pulizia del fondo. Ecco alcune immagini del marchingegno:





Ulteriori foto sul sito:  http://www.dsuper.altervista.org/restauro.html

Ciao  [:hello]
Giacomo
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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #103 il: Luglio 02, 2009, 01:02:24 am »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Vanno bene anche quelle per pratiche SADOMASO?? [:fiu] ;D [:hello]

 [:inch] [:inch]

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Re: Restauro Sophie (DSuper del 1971)
« Risposta #104 il: Luglio 02, 2009, 01:12:55 am »
Ciao Maurizio, restaurarla adesso fa solo male  [B)] a portafogli e morale, spero il piacere arrivi presto ...  ;D

 [:hello]
Giacomo
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