Catena distribuzione

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #75 il: Febbraio 23, 2012, 05:40:55 pm »
Non picchiatemi.

Io intendevo solo dire che si può. Che c'è chi l'ha fatto.

Non che si DEVE !

lo avevo già detto io, come avevo già detto tutto quello che si deve staccare.............. >:D >:D >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Catena distribuzione
« Risposta #76 il: Febbraio 23, 2012, 06:28:03 pm »
Sembrerebbe che togliere il motore sia una sorta di "bestia nera"...............quel lavoro E COMUNQUE UN LAVORO "PORCELLO" perchè non si opera correttamente, non si raschiettano bene le superfici non si riesce a tirare le viti con la dinamometrica,non si riesce a segnarle con la vernice e non si capisce facilmente dove stiano marcati i riferimenti di fase quasi invisibili scritti sul pignone...............

In aggiunta bisogna smontare tutte le strutture anteriori per far muovere il motore,bisogna allentare la parte bassa del collettore di scarico (se ti si rompe un prigioniero poi mi racconti come lo levi.........),bisogna svitare la barra supporto cambio, bisogna allentare i supporti motore, bisogna fare la "guerra" con il motore che si muove solo di pochi cm rimanendo imbrigliato dai semiassi......................

UN LAVORO "PORCELLO" ribadisco...........quando con un'ora in più si sbarca il motore (anche se non deve essere aperto) consentendo di manutenere e verificare tutto ciò che gli sta attorno............inoltre NON E UN LAVORO DA "CORTILE".........in circa 3 ore il motore/cambio è poggiato sui cavalletti completamente libero..........



Mie insignificanti esperienze personali sulla mia Dsuper5.
 [:hello]

Scusami Haiede, ma con un'ora in più lo fai tu tutto quel pò di lavoro, non uno come me che è alla prima esperienza.
Io sono del parere che in un'auto d'epoca, meno si tocca e meglio è, perché ogni particolare è precario e cagionevole per l'età.
Sul fatto che smontando tutto si riesca a lavorare meglio e venga un lavoro migliore, sono perfettamente daccordo.
Comunque, se qualcuno vorrà "sostenermi" nell'impresa attraverso i suoi sempre graditi consigli, rimango tutt'orecchi.
:)

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Matteo

Re: Catena distribuzione
« Risposta #77 il: Febbraio 23, 2012, 08:27:37 pm »
Scusa, ma se sei alla prima esperienza come pensi di fare un lavoro difficilissimo senza neanche sapere dove mettere le mani? In un'auto d'epoca più si tocca e meglio è, perchè altrimenti rimani a piedi!! Per togliere il motore dal suo vano ci possono volere al massimo due ore. La parte a volte più rognosa è il tubo di scarico se non hai a disposizione un ponte, per il resto son 4 viti e qualche tubicino.................
Aggiungo un classico...........PARERE PERSONALE.

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Offline stefano65

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #78 il: Febbraio 23, 2012, 08:40:05 pm »
Scusami Haiede, ma con un'ora in più lo fai tu tutto quel pò di lavoro, non
Comunque, se qualcuno vorrà "sostenermi" nell'impresa attraverso i suoi sempre graditi consigli, rimango tutt'orecchi.
:)


Quindi avevo capito bene....Lo vuoi fare tu....
Che dire....nella vita ....ne Ho viste così tante...
Comunque non vorrei essere nei panni delle tue valvole ...

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Offline fabio72

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #79 il: Febbraio 23, 2012, 08:41:02 pm »
Scusa, ma se sei alla prima esperienza come pensi di fare un lavoro difficilissimo senza neanche sapere dove mettere le mani? In un'auto d'epoca più si tocca e meglio è, perchè altrimenti rimani a piedi!! Per togliere il motore dal suo vano ci possono volere al massimo due ore. La parte a volte più rognosa è il tubo di scarico se non hai a disposizione un ponte, per il resto son 4 viti e qualche tubicino.................
Aggiungo un classico...........PARERE PERSONALE.

Quotone....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline haiede

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #80 il: Febbraio 23, 2012, 09:19:57 pm »
Scusami Haiede, ma con un'ora in più lo fai tu tutto quel pò di lavoro, non uno come me che è alla prima esperienza.
Io sono del parere che in un'auto d'epoca, meno si tocca e meglio è, perché ogni particolare è precario e cagionevole per l'età.
Sul fatto che smontando tutto si riesca a lavorare meglio e venga un lavoro migliore, sono perfettamente daccordo.
Comunque, se qualcuno vorrà "sostenermi" nell'impresa attraverso i suoi sempre graditi consigli, rimango tutt'orecchi.
:)


Premesso che nessuno ti accusa di nulla ne tantomeno ti vuole insegnare nulla o fare sfoggio di capacità (non lo faccio di mestiere e non devo farmi pubblicità per procacciarmi clienti) avevo........intuito ti fosse stato consigliato di far fare quel lavoro con quella modalità "on board"............ avevo intuito male ed ora ho capito.
Sul principio che meno tocchi meglio è ci aggiungerei un "se non sai....meno tocchi meglio è" ............ ma se invece sai cosa fare o almeno ne hai conoscenza generale poi impari sul campo con tanta pazienza,spirito di abengazione e stigmati alle mani perchè il becchia non si vuole far toccare...........non sapere di meccanica non è una colpa ne un demerito: io non so fare ne il medico ne il panettiere o il muratore e forse male anche il meccanico............ma ci ho provato e ci sono riuscito e con estremo divertimento (...e tanti santi del calendario discesi in mia compagnia a supportarmi...... [:D])
Conclusione: non accalorarti che nessuno ti attacca..............solamente, se paghi, non accettare che ti siano fatti lavori PORCELLI!

Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 09:24:42 pm da haiede »
Dodo

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Offline Vince

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #81 il: Febbraio 23, 2012, 10:29:46 pm »
Scusami Haiede, ma con un'ora in più lo fai tu tutto quel pò di lavoro, non uno come me che è alla prima esperienza.
Io sono del parere che in un'auto d'epoca, meno si tocca e meglio è, perché ogni particolare è precario e cagionevole per l'età.
Sul fatto che smontando tutto si riesca a lavorare meglio e venga un lavoro migliore, sono perfettamente daccordo.
Comunque, se qualcuno vorrà "sostenermi" nell'impresa attraverso i suoi sempre graditi consigli, rimango tutt'orecchi.
:)
Quello di togliere il motore è un ottimo consiglio, specialmente per un principiante.
Penso che lavorare sulla catena di distribuzione con motore in sede sia operazione ben più complicata e destinata a un meccanico esperto di DS (non "solo" esperto).
Vero che meno si tocca meglio è, o per meglio dire, se tocchi qualcosa ci sono buone probabilità che si rompa, però se una cosa si rompe a toccarla è meglio ripararla subito, intanto che sei bello comodo in garage, piuttosto che ritrovarti a smadonnare in mezzo alla strada (non preoccuparti, tanto capita lo stesso...).
Tieni presente quindi che se vuoi mettere mano alla catena ti servirebbero:
un ponte(forse non indispensabile ma molto utile), una capra o paranco per tirare su il motore, un pò di soldi da parte per ovviare ai problemi che si presenteranno( non vorrra mica rimettere i supporti vecchi? e i freni? e la frizione? ecc...) attrezzatura varia ed eventuale, tanta pazienza e tanto tempo.
Buon divertimento! [:hello]
Vince

Re: Catena distribuzione
« Risposta #82 il: Febbraio 24, 2012, 08:36:21 am »
Ho perfettamente capito che ci si trova ad operare in uno spazio angusto e con una visione poco chiara di ciò che si sta facendo, ma quello che vorrei capire, nello specifico, è se il minimo spazio a disposizione tra carter distribuzione e paratia motore, permette comunque di "sfilare" materialmente ogni particolare (catena, corone, pattino e tenditore) senza toccare il motore dal suo alloggio.
Se così fosse, un tentativo lo farei, prima di tirare giù tutta la meccanica e anche qualche santo ...!
 [:hello]

P.S.: Scusatemi se nell'intervento precedente ho dato l'impressione di essermi "accalorato", ma vi assicuro che non è così, mi sono solamente espresso male.
        Chiedo venia.

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Offline ado

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #83 il: Febbraio 24, 2012, 08:44:14 am »
ciao Emanuele,

come abbiamo scritto sopra, devi almeno sollevare il motore dal basso verso l'alto, togliendo il supporto cambio e relativa barra, per fare questo devi tirar giù il radia, allentare i supporti motore, staccare il tubo di scarico e qualche altra cosetta!

NN hai nessuna visibilità, ma dovresti fare tutto a tentoni, è un lavoro da fare fare ad esperti, perchè un conto è tirar  giù catena, pattino ecc, un conto è poi rimontar tutto senza che al primo tentativo di avviamento si spacchi tutto!!

Lascia perdere!!!!!

parere personale ovviamente.

 [:hello]
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Re: Catena distribuzione
« Risposta #84 il: Febbraio 24, 2012, 09:12:57 am »
Se devo togliere il supporto cambio con la relativa barra, il radiatore, il tubo di scarico e qualche altra cosetta, per spostare di qualche centimetro il motore, a quel punto comviene tirar giù tutto e fare un lavoro come si deve. Il mio intento era quello di non smontare nulla se non le parti interessate alla distribuzione. Se non è materialmente possibile, torno sui miei passi e vedrò di fare il lavoro come da manuale tecnico.  [:inch]

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Offline SCARABEO

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #85 il: Febbraio 24, 2012, 09:20:37 am »
È materialmente possibile.
Conosco 2 persone che l'han fatto.
Quindi tecnicamente si può.

Solo che le 2 persone hanno una ID. Già lo spazio è ridottissimo, se in più hai le paratie del DS
che ti fanno perdere anche solo 1 cm, credo sia ancora più difficile.

Forse 1 cm lo guadagni "incastrando" un cuneo in legno che tiene avanti il motore.

Rimane un lavoraccio.

Ma anch'io ci proverei. Foss'altro per sapere se è possibile.

Poi una volta tolto il carter credo si guadagni qualcosina in spazio.

Alla peggio, se non riesci, nulla ti impedisce di toglierlo.

Re: Catena distribuzione
« Risposta #86 il: Febbraio 25, 2012, 11:48:17 am »
Scusatemi, ma il carter come si toglie?
E' imbullonato?

Inoltre, se dovessi decidere di togliere il motore, sarei costretto a smontare anche la scatola dello sterzo, oppure posso evitarlo?

 [:hello]

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #87 il: Febbraio 25, 2012, 02:56:33 pm »
Scusatemi, ma il carter come si toglie?
E' imbullonato?

Inoltre, se dovessi decidere di togliere il motore, sarei costretto a smontare anche la scatola dello sterzo, oppure posso evitarlo?

 [:hello]

per tirar giù il Becchia, devi sicuramente tirar via l'idroguida????

Il coperchio della distribuzione è assicurato al becchia da una quindicina di bulloncini.

 [:hello]
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Offline haiede

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #88 il: Febbraio 25, 2012, 08:22:37 pm »
Scusatemi, ma il carter come si toglie?
E' imbullonato?

Inoltre, se dovessi decidere di togliere il motore, sarei costretto a smontare anche la scatola dello sterzo, oppure posso evitarlo?

 [:hello]

Fai il bravo e guarda bene la foto.........e vera sai non un fotomontaggio!
 [:hello]
Dodo

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Offline stefano65

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Re: Catena distribuzione
« Risposta #89 il: Febbraio 25, 2012, 11:34:02 pm »
Scusatemi, ma il carter come si toglie?
E' imbullonato?

Inoltre, se dovessi decidere di togliere il motore, sarei costretto a smontare anche la scatola dello sterzo, oppure posso evitarlo?

 [:hello]
:o :o :o [???] [???].......desisti....ti prego...