scusate, ma mi state terrorizzando con la storia del tendicatena, anche xche e' la prima volta che sento sta cosa DA CHIUNQUE e PER QUALSIASI MEZZO
anche vedendo l'immagine di come e' fatto e posizionato il tendicatena, e anche dopo averlo visto direttamente e toccato all'atto della sostituzione,
faccio veramente fatica a pensare che una rotazione FATTA A MANO della puleggia possa danneggiare l'oggettoquando il motore gira li ci sono delle forze che agiscono che noi, girando l'albero a mano non possiamo assolutamente replicare... anche considerando che giro al contrario: se l'ggetto fosse cosi' debole basterebbe un ritorno di fiamma, uno o due cilindri che non vanno per fare danni, no?
inoltre, esperienza diretta, quando cambiammo l'oggetto (insieme ovvaimente alla catena) dopo qualche centinaia di km il motore ricomincio' a strapponare
il mio mecca (45 anni in citroen, con attestato di stima della casa) , dopo aver esclusa guai elettrici, risolse ruotando avanti e INDIETRO l'albero dalla puleggia e tutto ando a posto: questo xche a detta sua poteva essere successo che il tendicatena, essendo nuovo nuovo, non era scattato recuperando il poco gioco di assentamento che alle volte possono creare le catene nuove... peraltro disse anche che in 45 anni gli era capitato due o tre volte (ed in effetti ci volle una settimana per arrivare a questa soluzione!!) una roba del genere... ma non mi ha mai detto che far girare il motore a mano al contrario lo avrebbe danneggiato, e visto il rapporto che abbiamo me lo avrebbe di sicuro detto per evitare che facessi cazzate....
inoltre ho sicuramente altre volte fatto girare il motore al contrario, sia a mano che spingendo avanti o indietro la delfina, per regolare la fase o le puntine (quando ancora le avevo) e in occasione della regolazione delle valvole, ma non ho mai avuto problemi.....
che mi dite?