Catena distribuzione

• 135 Risposte
  • 29572 Visite
*

Offline hal9000

• 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Catena distribuzione
« Risposta #45 il: Luglio 24, 2008, 09:18:54 am »
non ho ben capito come possa influire la catena di distribuzione con gli strattonamenti in marcia di cui parli hal, non credo la catena abbia  influenze nella fluidità di marcia....magari è più l'anticipo..o forse la carburazione..
mah....misteri.. :)

in effetti all'epoca, cioe' nel 2005, ci mettemmo un po' per arrivare a questo, ed infatti prima cambiai condens, puntine, candele, cavi e bobina, ma il difetto persisteva... finche, appunto, il mio mecca ipotizzo che il tendicatena, peraltro nuovo, non fosse "scattato" dopo un migliaio di km dal suo montaggio: provammo con la strobo ed era veramente fantastico vedere la tacca muoversi avanti e indietro rispetto al rifereimento..... ovviamente una fase ballerina, e non di poco,  non puo' far girare tondo un motore  [V]....

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #46 il: Luglio 24, 2008, 04:04:57 pm »
:o :o :o :o scusate, ma mi state terrorizzando con la storia del tendicatena, anche xche e' la prima volta che sento sta cosa DA CHIUNQUE e PER QUALSIASI MEZZO

inoltre, esperienza diretta, quando cambiammo l'oggetto (insieme ovvaimente alla catena) dopo qualche centinaia di km il motore ricomincio' a strapponare
il mio mecca (45 anni in citroen, con attestato di stima della casa) , dopo aver esclusa guai elettrici, risolse ruotando avanti e INDIETRO l'albero dalla puleggia e tutto ando a posto: questo xche a detta sua poteva essere successo che il tendicatena, essendo nuovo nuovo, non era scattato recuperando il poco gioco di assentamento che alle volte possono creare le catene nuove... peraltro disse anche che in 45 anni gli era capitato due o tre volte (ed in effetti ci volle una settimana per arrivare a questa soluzione!!) una roba del genere... ma non mi ha mai detto che far girare il motore a mano al contrario lo avrebbe danneggiato, e visto il rapporto che abbiamo me lo avrebbe di sicuro detto per evitare che facessi cazzate....

inoltre ho sicuramente altre volte fatto girare il motore al contrario, sia a mano che spingendo avanti o indietro la delfina, per regolare la fase o le puntine (quando ancora le avevo)  e in occasione della regolazione delle valvole, ma non ho mai avuto problemi.....

che mi dite?

... è bastato (ho sognato stanotte di averlo letto da qualche parte, ora ho visto che lo aveva scritto HAL) girare di qualche grado il motore dalla sede posta sul cambio con la chiavettona lunga che mamma Citroen ci fornisce per sbloccare il tutto. Ora il motore è libero, abbiamo rifatto la registrazione delle valvole e tutto è perfetto....!!! Tendicatena lento...? Usurato...? O semplicemente si era "ammagliata" la catena??? Boh...!!! Penso che proveremo ad accendere e vediamo come gira.... ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #47 il: Luglio 24, 2008, 11:37:01 pm »
..perdonami, ma con una semiautomatica come fai ad usare la ruota?

Caro Giobri,
infatti mi riferivo ad un manuale, il semi non lo conosco e non saprei.....
marioge

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #48 il: Luglio 24, 2008, 11:40:54 pm »
Caro Giobri,
infatti mi riferivo ad un manuale, il semi non lo conosco e non saprei.....
marioge

..come dicevo poco sopra, l'ho scoperto oggi: muovendo dal perno sul blocco del cambio come per accendere il motore. con la manovella fornita (quella per le ruote): fra l'altro può girare solo in un senso, ovviamente quello giusto...Ahhhhhh......a saperlo prima, mi sarei evitato 2 giorni di imprecazioni e propositi suicidi....!!!!
Abbracci [:hello] [:hello] [:hello] [:clap] [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #49 il: Luglio 25, 2008, 08:29:28 am »
Il forum e' qui anche per questo: quando non sai, scrivi! e una valanga di gente ti risponderà  [:hap] [:crazy]
Ciao
Admin

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #50 il: Luglio 25, 2008, 02:16:30 pm »
Il forum e' qui anche per questo: quando non sai, scrivi! e una valanga di gente ti risponderà  [:hap] [:crazy]
Ciao
Admin
...già. E' che la fretta è sempre cattiva consigliera....
Giovanni                                           

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #51 il: Luglio 26, 2008, 02:42:17 pm »
Come dicevo il problema della distribuzione è risolto; rimontato tutto ma non vuole saperne di partire, è come se non arrivasse benzina ma la pompa sembra funzionare e cmq il motore si accende se si innesca benzina dopo la farfalla shuntando l'iniezione...?!?!? Avete idee...????? Qualche filo staccato? La centralina può bloccarsi, magari per un banale fusibile?? [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???] [???]
Giovanni                                           

*

Offline ds 20

• **
  • 89
« Risposta #52 il: Agosto 07, 2008, 06:51:02 pm »
In riferimento al problema di far ruotare il motore (nel corretto senso) durante la registrazione del gioco valvole in una semiautomatica, ho sembre usato il comando di disinnesto della frizione, posto sotto al volante e fatto ruotare il motore semplicemente utilizzando la manovella :)

Citroen pensa a tutto

Saluti

*

Offline spidipizza

• **
  • 127
  • il sogno organizzare un raid nel deserto
« Risposta #53 il: Agosto 10, 2008, 01:29:48 pm »

.ciao a tutti sono Eric da perugia io in questi giorni stò rimettendo a posto la mia dspecial per sostituire la catena che secondo me non era male,ma su consiglio del meccanico,molto bravo e pignolo non molto caro e sopratutto ultimo capo ufficina citroen era ds,ho tirato giù il motore cambiata frizione catena e tendicatena 1 supporto motore,lavaggio motore e cambio, sede riverniciata,motore riverniciato ripassato tutti i tubi idraulici ecc.. spero di farcela x il 14 agosto. ciao a tutti ora vado al lavoro forse anche di notte il meccanico a detto che sono un ottimo agliutante

« Risposta #54 il: Agosto 19, 2008, 11:55:39 pm »
domanda: ma la catena va cambiata...... [?]
io ho una id19 del '70 è so poco della storia della mia auto oltra al fatto di come avete detto anche la mia stenta a partire forse propio per la catena lenta ma propio la catena va sostituità per meglio dire la casa prevedeva la sost. a tot km! vi è modo di controllare sen non somtando il tutto [:(] [:(] [?]
saluti [:hello] [:hello]
La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #55 il: Agosto 20, 2008, 12:11:42 am »
ciao,
se il motore stentasse a partire a causa dell'eccessivo stiramento della catena direi che fossi in te eviterei di usarla sino a che non si fa il lavoro di sostituzione. Tieni presente che l'unico modo di rendersene conto che io sappia è quello fà sentire al minimo con il classico rumore di ferraglia proveniente dalla parte posteriore del motore. Probabilmente una persona esperta può rendersene conto muovendo l'albero motore controllando l'asse a cammes.
Non vorrei dire cavolate ma credo che a 100.000 Km la catena vada proprio sostituita.
marioge

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #56 il: Agosto 20, 2008, 10:00:41 am »
si ma mi pare strano che il motore fatichi a partire per via di problemi alla distribuzione, se è troppo lenta manda tutto fuori fase e il motore col piffero che lo accendi più  [:ouch]

« Risposta #57 il: Febbraio 22, 2012, 05:48:25 pm »
Ragazzi, non trovando nella mia zona, tecnici sufficientemente competenti e soprattutto economici in grado di risolvere il problema alla catena di distribuzione della mia DS 21 Pallas, sto seriamente valutando l'ipotesi di fare il lavoro da me senza possibilmente smontare il motore.
Accetto ogni consiglio tecnico in proposito!!!
 [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #58 il: Febbraio 22, 2012, 08:16:53 pm »
Ciao, fare la distribuzione al becchia è relativamente semplice, io l'ho fatta da me...il brutto è che devi tirar giu' il motore!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #59 il: Febbraio 22, 2012, 08:38:33 pm »
Ragazzi, non trovando nella mia zona, tecnici sufficientemente competenti e soprattutto economici in grado di risolvere il problema alla catena di distribuzione della mia DS 21 Pallas, sto seriamente valutando l'ipotesi di fare il lavoro da me senza possibilmente smontare il motore.
Accetto ogni consiglio tecnico in proposito!!!

spero tu non decida di tagliare la lamiera? perchè non provi a contattare il Diaboliko Pietro?