Sedi pistoni sospensioni usurate

• 6 Risposte
  • 1067 Visite
*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
Sedi pistoni sospensioni usurate
« il: Luglio 26, 2008, 03:47:15 pm »
Buongiorno a tutti,
nei lavori di smontaggio prima del make up della amata abbiamo trovato le sedi dei pistoni delle sospensioni usurate (vedi foto).
L'effetto è un "clonk-clonk" secco, destro e sinistro (anche nel senso figurato) delle teste semisferiche delle sospensioni durante il sollevamento del posteriore.
Macchina in moto, pompa che pompa (o meglio che pompava),  pressione che sale, posteriore che comincia a sollevarsi ed a metà altezza il sinistro (ma anche destro) "clonk-clonk"  [(occhioni)].

Che fare ?  [:help]
1. Comperare nuovo ?
2. Rettificare le sedi ?
3. Riportare materiale attraverso saldatura + smerigliare le sedi ?

Foto 1 "Sfera"
Foto 2 "La sede"
« Ultima modifica: Luglio 26, 2008, 03:49:11 pm da DSuper71 »
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline cristiano

• 1.786
Re: Sedi pistoni sospensioni usurate
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2008, 06:54:09 pm »
Ciao, io ho smerigliato (con carta abrsaiva) le sedi fino ad assottigliare la scalinatura, senza insistere troppo perché ho immaginato che vi sia una cementatura superficiale da nn eliminare (processo termochimico di indurimento).
Poi ho lavato e ingrassato, mettendoci anche un po' d'olio nella cuffietta, così resta tutto più morbido.
Nn ho più avuto problemi, anche se l'auto la uso poco.
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2008, 03:19:17 pm »
 [:fiu]
sostituire i pezzi è il mio consiglio a meno che chi ti fà dei riporti di materiale abbia elevatissime conoscenze dei metalli. Tieni presente poi che è necessaria la lavorazione meccanica per ripristinare la zona soggetta al riporto.
Possible poi che tali procedimenti si rivelino più onerosi della sostituzione. Morale; o conosci chi lo fà sapendo i costi e conoscendo la qualità del lavoro oppure lascia perdere.......
marioge

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2008, 07:46:21 pm »
Su una macchina entrata nella storia per il suo molleggio?

Ma le vuoi veramente bene?

Aste e bilie nuove costano meno di 60 euro l'una e durano fino al prossimo secolo!!!!!!!!!!!!!!!

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2008, 08:22:07 pm »
si prova a smerigliare la sede e tassativamente sferette nuove

è un classico quel "clack" mentre si alza dietro quando c'è sto problema

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2008, 10:29:16 pm »
[:fiu]
sostituire i pezzi è il mio consiglio a meno che chi ti fà dei riporti di materiale abbia elevatissime conoscenze dei metalli. Tieni presente poi che è necessaria la lavorazione meccanica per ripristinare la zona soggetta al riporto.
Possible poi che tali procedimenti si rivelino più onerosi della sostituzione. Morale; o conosci chi lo fà sapendo i costi e conoscendo la qualità del lavoro oppure lascia perdere.......
marioge
già questo è un punto dolente, la conoscenza e la voglia di chi ci deve mettere le mani...  [???]

si prova a smerigliare la sede e tassativamente sferette nuove è un classico quel "clack" mentre si alza dietro quando c'è sto problema

Farò un primo tentativo smerigliando e cambiando le sfere. Se mi dovessi portere dietro il clonk clonk, vorrà dire che cambio anche i pistoni. 

Merci  [:kiss]  [:hello]
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2008, 08:17:14 am »
Consiglio sostituzione totale, almeno io per lo stesso problema ho sostituito e ingrassato per bene e via....
Cmq bisogna ricordarsi di ingrassare ogni tanto
 [:hello]
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA