I prezzi delle DS lievitano. Ecco il perchè

• 90 Risposte
  • 8090 Visite
*

Offline Andrea

• 6.913
Re: I prezzi delle DS lievitano. Ecco il perchè
« Risposta #45 il: Luglio 28, 2008, 05:12:01 pm »
Che ci sia poco da stare allegri mi pare comunque evidente da parecchi fattori.

« Risposta #46 il: Luglio 28, 2008, 05:45:53 pm »
Il mio discorso matematico é un po' complesso........comunque spiega certi giochi. , finanziari.
Ovviamente il mio modesto parere e quelli di tutti, credo, son per tenere vivo il forum.
In ogni mia ruota libera metto sempre un po' di humor, tanto per rendere l'argomento piacevole.
Vi confesso che  mi piace la ID e la DS.
Sono vetture differenti con vantaggi e difetti.
La migliore? Quella che ci piace e ci soddisfa, come le mogli..... [B)]
Forse la filosofia di fondo tipicamente idraulica é la linea avveniristica che piace a tutti.
La Pallas é bella e ricca.
L' ID é un pezzetto di storia a sé, sul perchè e percome sia nata, come ogni modello CITROEN.
Ogni possessore d'auto d'epoca é custode della storia della propria auto.
Restaurata o a pezzi. Riverniciata male a poco prezzo per questioni di soldi, o restaurata maniacalmente.
Non scriverò più in questo TOPIC. 8)
Di commercio mi occupo tutto il giorno, perciò da appassionato, di quanto costi o vale un'auto QUI sul forum non me ne frega niente.

O visto una mamma orgogliosa del suo bambino, malformato, debile, che cominciava a camminare dopo anni di tentativi,
aveva 12 anni, la mamma alle lacrime per la gioia, malgrado sapesse che sarebbe morto prima dei 15 anni.
Perché tanta pena per così poco tempo ?
Non é la lunghezza della vita che conta, ma come la si vive!
Le nostre auto sono un hobby, un forma di libertà, di comunicazione, di voler stare assieme, di confrontarsi, di esprimere opinioni, ma sempre un gioco, un passantempo. Se dovessi arrabbiarmi solo una volta, o esserne turbato, o dover litigare con qualcuno per una passione, cambierei gioco come i bambini.

Ciao
Pinocchio

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #47 il: Luglio 28, 2008, 06:02:28 pm »
A parte il fatto che non capisco il nesso fra "preferire una versione lussuosa di DS" e il "godere a metà una DS", mi pare una preferenza assolutamente in linea con il resto del mondo. Ognuno compra la DS che gli fa battere il cuore o la DS che si può permettere oppure la DS che sognava da piccolo ecc. ecc. Parlando di ammiraglie però, preferire le versioni "più ammiraglie" rispetto a quelle "più economiche" credo sia l'ispirazione naturale, mentre preferire un'ammiraglia povera dovrebbe rappresentare l'eccezione (spesso forzata).

Anche tu sei una persona gradevole nonché amica, però di questa storia dei presunti complessi di superiorità inizio ad essere piuttosto stanco.

Per "godere a metà" intendo che, secondo me, non hai ancora potuto/voluto apprezzare il lato oscuro dell'auto che ami. Proprio perchè così diversa, altrettanto interessante.
A mio avviso più gustosa ma qui entriamo nell'opinione, nel gusto personale, e poco testo esso fà quando si cerca un metro oggettivo.

Quanto alle differenze sostanziali, ormai lo sappiamo, elementi che una volta pesavano quasi davvero per le cifre da voi citate oggi valgono molto ma molto meno, sia per confort che per effettivo prezzo d'acquisto. Ai tempi un interno in pelle costava come una Dyane. Oggi quanto costa più di un interno in jersey? E quanto incide su una rimessa a nuovo completa? Le differenze di una volta non sono le stesse di oggi.
Il delta su un restauro completo di una DS in confronto a una ID non arriva certo al 50% in più. Forse nemmeno al 40%. L'unico, ultimo termine di paragone oggi ancora effettivo rimane quello della ricercatezza e della rarità. E questo non è un "secondo me", è un vero e proprio dato di mercato.

Detto questo, trovo quantomai sciocca una diatriba come questa.
Chi ha una ID e non è consapevole di avere una Dea meno ricercata di una DS, vada dallo psicologo.
Chi ha una DS e crede che tutti gli altri guidino cacca, scelga un'altro psicologo ma ci vada lui pure.
Chi crede che fattori di fruizione (come le 5 marce e il gas, come il pedale invece che il fungo, per citare le solite querelle) prevalgano su originalità, storia e desiderio, si compri una Panda e vada dallo psicologo con quella invece che con la Dea.

Ma basta, per carità, basta...
Perchè chi ha un amore sviscerato per questa linea, chi vorrebbe godersi la sua auto per quello che è, chi le vorrebbe entrambe senza discriminazioni o competizioni di sorta, chi entrambe le ha e se le gode come gli gira, in questi momenti credo che non senta il forum come il posto giusto dove vivere la propria passione.
« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 06:04:56 pm da serpiko »

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #48 il: Luglio 28, 2008, 06:05:49 pm »
"...un vitti.....un ntisi.......un parrai " [:fiu]

A parte gli scherzi se il discorso di pinocchio calza alla DEA di Scarabeo....amen, ma se c'e in giro (nei paesi a regime fiscale "normale" [A:mai] [V]) gente che mira a far salire i prezzi in modo spropositato le cose sono due:

Denunciare le speculazioni, informare tutti  ( [(spetteg)] ...sai loso che non te ne frega niente ma sappi che....... [:crazy] )

La DEA gli fa la muffa, specialmente con la crisi economica di questi tempi.
Ho accennato prima che ho acquistato la mia DEA solo come un coglione ma mi ero fatto una buona cultura (grazie a mammarete) su tutte le più importanti qualita e sopratutto difetti e carenze nascoste.

Il tipo ne chiedeva 3500 a morire ed era ferma lì da un'anno....mentre lui........bla bla bla, gli ho staccato un'assegno di 2000 incluse spese varie.

Avendo capito che ero un'entusiasta e vedendomi quasi sul punto di avere un'orgasmo nel vedere la DEA a cominciato da lontano a decantarmi tutte le sue avveniristiche dotazioni tecniche....e mentre passava non so, una mercedes qualunque, lui diceva con tono di sufficenza: quella? " ma chi maghina é tutta di prasctica è!!! ;D

Ragazzi, se lotta deve essere va fatta con i mezzi che ci dà l'informazione.

Questo forum, tutto quello che ho scaricato dalla santissina!!...rete è il mezzo che consente anche a un semplice appassionato di bacchettare gli speculatori.

Poi se ho quattrini da buttare faccio un po di beneficienza per lavarmi la coscenza di occidentale (o meridionale? [o:o:]) che si ostina a voler coniugare mezzi meccanici desertificanti e paesaggi con verdi colline fiumicelli gorgheggianti ..........con acque liiiiiimmmmmpide!!! [A:mai] [A:mai]  [:fiu] [:cont][A:mai] [:help] [:help]

[:hello] A questo signori Ho venduto 2 Porsche 911 due anni fa. Paga in contanti. Vuole auto belle e di provenienza Svizzera. Perché?
Perché le auto Svizzere hanno il collaudo dove ti fanno cambiare i flessibili dei freni se hanno crepe. i fanalini dei fari se hanno le crepe, Le ds vanno asciugate dall'olio anche se é normale che perdano e gli esperti lo sanno.
La maggioranza delle auto circolanti in europa non passerebbero il collaudo svizzero. Ma questo non é il motivo di tanto ricarico.
Ora seguitemi: Casa d'aste x vende una Ferrari del collezionista Rimba a 10 milioni. Viene comperata dalla ditta Coglio. Rimba, il venditore/collezionista  incassa 10 milioni e paga le tasse sulla sostanza (1/1000). Vende un bene (FERRARI), perciò non essendo un reddito (che é tassato il 20/100), incassa pagando poche tasse. [:p]
Inoltre la ditta Coglio toglie dall'attivo (Reddito) i 10 milioni che ha versato a Rimba. Così paga anche meno tasse.
Rimba riceve 10 milioni , si tiene la Ferrai perchè la ditta COGLIO é sua! Comunque la può rivendere a Londra qualche anno dopo, alla filiale della sua ditta COGLIO a 20 milioni, sempre che la borsa tenga!

Compero la DS a 17000 euro ( avendo la vettura pagato dazio e dogana visto che la Svizzera è paese extracomunitario: di ristorno Iva, quanto avrà incassato il commerciante? Dipende da quale valore il compiacente doganiere avrà valutato l'auto!).

Sono sicuro che il commerciante la vende a 17000 euro, poi mi ristorna in nero qualche cosa.....(tanto a già reciperato l'Iva maggiorata)
Così siam contenti tutti........
Sul mio sito ho le foto della mia DSuper5 in vendita che non vendo e della mia Spitfire, che userò per andare in Sicilia a ottobre, in vendita che non vendo.
Perché allora le ho messe nel sito................?

Ve lo spiegherò a voce  [:fiu]

Ma adesso cosa vale la mia DSuper5 che  é andata in vacanza a Scuol ?

Tutta questa spiegazione ovviamente vale per i paesi a regime fiscale strano........D'altronde perché vogliamo essere fuori dall'Europa? Perché i Valentino Rossi, i Schumacher, i Prost ,le multinazionali come FIAT, Momo corse ecc sono in SVIZZERA?

Perché i grandi commercianti di supercar tengono le vetture in stock per anni............e comunque in vendita su Internet?

[:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch] [:ouch]

Dogana commerciale di Chiasso: i TIR vanno in Italia  cariche di Mercedes: Ovvio sono vendute in Italia.
Dogana commerciale di Chiasso: i Tir tornano dall'Italia cariche delle stesse Mercedes che prima dovevano essere vendute in Italia.

Ma cosa succede?

In Sicilia certe cose non si chiedono, neanche da noi.

PINOCCHIO

« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 06:32:43 pm da IDcronio »

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #49 il: Luglio 28, 2008, 06:45:14 pm »
Per "godere a metà" intendo che, secondo me, non hai ancora potuto/voluto apprezzare il lato oscuro dell'auto che ami. Proprio perchè così diversa, altrettanto interessante.
A mio avviso più gustosa ma qui entriamo nell'opinione, nel gusto personale, e poco testo esso fà quando si cerca un metro oggettivo.

Quanto alle differenze sostanziali, ormai lo sappiamo, elementi che una volta pesavano quasi davvero per le cifre da voi citate oggi valgono molto ma molto meno, sia per confort che per effettivo prezzo d'acquisto. Ai tempi un interno in pelle costava come una Dyane. Oggi quanto costa più di un interno in jersey? E quanto incide su una rimessa a nuovo completa? Le differenze di una volta non sono le stesse di oggi.
Il delta su un restauro completo di una DS in confronto a una ID non arriva certo al 50% in più. Forse nemmeno al 40%. L'unico, ultimo termine di paragone oggi ancora effettivo rimane quello della ricercatezza e della rarità. E questo non è un "secondo me", è un vero e proprio dato di mercato.

Detto questo, trovo quantomai sciocca una diatriba come questa.
Chi ha una ID e non è consapevole di avere una Dea meno ricercata di una DS, vada dallo psicologo.
Chi ha una DS e crede che tutti gli altri guidino cacca, scelga un'altro psicologo ma ci vada lui pure.
Chi crede che fattori di fruizione (come le 5 marce e il gas, come il pedale invece che il fungo, per citare le solite querelle) prevalgano su originalità, storia e desiderio, si compri una Panda e vada dallo psicologo con quella invece che con la Dea.

Ma basta, per carità, basta...
Perchè chi ha un amore sviscerato per questa linea, chi vorrebbe godersi la sua auto per quello che è, chi le vorrebbe entrambe senza discriminazioni o competizioni di sorta, chi entrambe le ha e se le gode come gli gira, in questi momenti credo che non senta il forum come il posto giusto dove vivere la propria passione.

Senti caro, la questione riguardava il lievitare dei prezzi e io, come altri, ho dato la mia versione dei fatti. Puoi controbatterla con una tua oppure condividerla, poco importa. Quello che mi da fastidio è che ogni volta che si toccano certi tasti ci siano levate di scudi, gente che "si intristisce", gente che "trasecola", gente che "deve andare dallo psicologo", gente che "deve smetterla di fare i soliti discorsi"..... Se mi permetti io i discorsi continuo a farli finché ritengo giusto farli e fintanto che non offendo nessuno o non dico falsità oggettive credo di essere nel pieno diritto - come tutti voialtri, naturalmente - di farli.  Spiacente di recare fastidio a te e a robertino.

Tornando allo psicologo, se non hai ancora capito che un allestimento esclusivo (originale), un accessorio costoso (originale), un allestimento particolare, valgono più oggi da storici che non all'epoca dell'acquisto dell'automobile, mi sa che dal dottore ci devi andare tu....

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #50 il: Luglio 28, 2008, 07:01:12 pm »
OOOOOOH insomma, io scherzavo e qui viene fuori un vespaio.

IL PARERE DELL'ADMIN:

ID o DS hanno la stessa linea, nell'immaginario collettivo sono la stessa macchina, io non faccio e non avrei fatto troppa differenza fossi stato il signor Citroen.
L'hanno capita solo nel 1970 quando hanno deciso che erano tutte DS: DSpecial, DSuper, DS 20, DS23... iniziano tutte per DS mica per caso.
Fino al 1999 io non sapevo cosa fosse una ID, per me esisteva la DS.

Poi è UMANO e NATURALE che venga considerato più quotato un modello lussuoso pluriaccessoriato piuttosto che un modello più poverino.

PREZZI: Anche qui a seconda di tanti parametri - ed anche del portafoglio - ognuno ha la sua quotazione ideale e comunque non saremo noi quattro gatti di questo forum a decidere la quotazione di un modello piuttosto che di un altro.
Ergo ognuno acquisti la DS che vuole e non facciamo per cortesia tutto questo rumore per nulla.

È vero IDCronio che il forum è utile per il neofita anche su questi argomenti, ma vogliamo far diventare tutti i neofiti dei filosofi del modello? Tu hai sviscerato la tua passione leggendo e documentandoti, hai fatto benissimo e ti sarai anche divertito, ma ti assicuro che conosco gente che si è alzata al mattino dicendo <<ieri ho visto un film c'era quella citroen che si alza e si abbassa, ne voglio una>> ha fatto qualche clic su internet e la prima foto che gli è piaciuta ZAC sua.
Quindi.... spazio per tutti per cortesia...

Admin  [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #51 il: Luglio 28, 2008, 07:10:09 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] Quoto e aggiungo che  quel.............sarà colui che comprerà la Dea di Scarabeo [:fiu] :P [:D] [:hap] [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 07:11:52 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #52 il: Luglio 28, 2008, 07:27:38 pm »
Comunque tanto per spostare il baricentro della discussione ( molto più in basso) io sarei per una sevisione storica della DEA....secondo me ...[(vecchio)]....la dea idea nasce concettualmente prima delle versioni più elaborate.

Ma siccome questo mondo è pieno di SCBORROOOOONI!!  [:hap] ecco che spunta fuori questa specie di prototipo senza neanche un disegnino fatto a mano per capire come si monta una rad.... [:ouch] [(muro)].....una sospenzione.

Ragazzi devo proprio risolvere tutto io?...eccovi su un piatto d'argento un'auto STORICA REVISIONATA [???]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #53 il: Luglio 28, 2008, 07:31:05 pm »
...ma ti assicuro che conosco gente che si è alzata al mattino dicendo <<ieri ho visto un film c'era quella citroen che si alza e si abbassa, ne voglio una>> ha fatto qualche clic su internet e la prima foto che gli è piaciuta ZAC sua.
Quindi.... spazio per tutti per cortesia...

Certo. E se gli è andata bene ha trovato il nonno che gli ha venduto la sua automobile oppure un venditore onesto e consapevole e gli ha venduto il modello giusto al giusto prezzo. Se invece ha trovato qualcosa di diverso può darsi che abbia preso un modello che vale x e l'ha pagato come se fosse un modello che vale y. Naturalmente quando poi questo va a rivendere non rivende al prezzo x ma al prezzo y. Ed ecco che i prezzi si muovono, ingiustificatamente, verso l'alto.

Se a chi deve comprare una DS sta bene pagare una DSuper 5 taroccata come se fosse una DS 21 Pallas o una DSpecial come una DS 20, accomodatevi, tanto sempre squalo è. Contento chi compra, contenti tutti.

La mia intenzione, stando qui dentro, era anche quella di far capire certi valori e certe sfumature, al di là delle considerazioni e dei gusti personali. Appare evidente che interessa a pochi o forse a nessuno, dunque ben vengano le DSuper con lavoretti da fare a 18.000 EURO. Ripeto: io non devo comprare né, tantomeno (sgrat, sgrat), vendere.

Buona serata

« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 07:33:06 pm da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #54 il: Luglio 28, 2008, 07:41:42 pm »
Io credo che Andrea c'abbia azzeccato.
È pur vero che la tendenza alla "lievitazione" c'è.
Ma in questo specifico caso credo che giochi un certo ruolo la domanda e l'offerta.
Mi spiego:
Pinocchio ha appena comperato la sorellina della mia, una DSuper5 magnifica. Assolutamente conservata e ben conservata. Non ha bisogno di nessun intervento, è bella così.
Non l'ha pagata così tanto, perchè ?
Ma perchè non l'ha presa "in internet" dove i potenziali acquirenti sono, e siamo scarsi, centinaia.
L'ha comprata sì da un commerciante, ma da uno "piccolino", un commerciante di paese che si e no ha la possibilità di piazzare una DS in 5 anni !
L'altro invece, quello della mia DSuper, frequenta le mostre scambio, ha un sito internet, vende oltre 150 auto d'epoca. Raggiunge un "pubblico" molto più grande. E allora, secondo me, prova a sparare più alto. E forse ci riesce.
Ma qui casca l'asino. Il privatino che in seguito vorrà vendere la sua cosa pensa ? a ma allora la posso vendere a 17000 anch'io....
Ed ecco che i prezzi tendono a salire.

W le ID !

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #55 il: Luglio 28, 2008, 07:53:15 pm »
Secondo me la causa di tutto questo salire è il tuo avatar....da un messaggio subliminare! ..è così credetemi io sto già ritoccando i prezzi di tutti i miei pezzi in negozio, ad esempio quella spilla con diamanti che vedete sul mio avatar ha gia toccato i 12000 [:crazy] [:fiu] [:hello]

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #56 il: Luglio 28, 2008, 09:18:06 pm »
I miei 5 cent, come si suole dire.

Quando ero bambino, restavo imprssionato come tutti noi dalla DS.
Quando domandavo ai miei genitori che auto fosse loro mi rispondevano "una DS".

Un bel giorno, guardando un film noir, sentivo che gli attori parlavano di rubare una ID.

E io a venire pazzo: "ma cos'è la ID"?
E mio padre (approssimativo assai): "E' la stessa cosa della DS".

NO!!!
Ci doveva essere una differenza!!
Lo capii anni e anni dopo.

Risultato: mi è rimasta sta fissa della ID.

Infatti mediamente non dico "ho una DSuper", ma preferisco dire "ho una ID20"....

Naturalmente lungi da me pensare che una ID sia più preziosa o "meglio" di una DS...a meno che non si voglia parlare di semplicità di manutenzione e di consumi...
Ciao
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #57 il: Luglio 28, 2008, 11:04:44 pm »
Infatti mediamente non dico "ho una DSuper", ma preferisco dire "ho una ID20"....

Ha haha ha...  [:D]
Mi dispiace, ma aveva ragione tuo padre.
E tu hai una DSuper, l'ID20 è solo quella 1968 e 1969.
È come se io invece di dire "Ho una XM V6" dicessi in giro "ho una Y4CZ"...

Ciao

« Risposta #58 il: Luglio 28, 2008, 11:10:10 pm »
Spiacente di recare fastidio a te e a robertino.

No Gian, che tu ci creda o no stavolta proprio non mi riferivo a te !

*

Offline MarioCX

• 3.715
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #59 il: Luglio 29, 2008, 08:26:27 am »
Ha haha ha...  [:D]
Mi dispiace, ma aveva ragione tuo padre.
E tu hai una DSuper, l'ID20 è solo quella 1968 e 1969.
È come se io invece di dire "Ho una XM V6" dicessi in giro "ho una Y4CZ"...

Ciao

E lo so...lo so e pure per il mercato francese, in Italia era "ID Super".

Ma lasciamo i nomi commerciali ai comuni mortali...io ho una ID 20 e una MA NG.... ;D
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)