Il motore non parte!

  • 19 Risposte
  • 2899 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Il motore non parte!
« il: Luglio 26, 2008, 09:13:34 pm »
Come dicevo in altro topic, il problema della distribuzione è risolto; rimontato tutto la 21 IE non vuole saperne di partire, è come se non arrivasse benzina ma la pompa sembra funzionare e cmq il motore si accende se si innesca benzina dopo la farfalla shuntando l'iniezione...?!?!? Avete idee...????? Qualche filo staccato? La centralina può bloccarsi, magari per un banale fusibile?? Può essersi danneggiata la centralina? Quali sono le masse (il manuale ne enumera 5) da collegare??
Aiuto a chi sa...... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Il motore non parte!
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2008, 10:35:41 am »
A nessuno viene in mente nulla??? Mi sto facendo vecchio.....
Giovanni                                           

Re: Il motore non parte!
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2008, 11:28:48 am »
Ehm...ma farla vedere a un meccanico in gamba ??

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Il motore non parte!
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2008, 11:40:48 am »
Domani ci sarà la consulenza dello specialista citriatria.... [:D] [:D]
Giovanni                                           

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: Il motore non parte!
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2008, 06:26:49 pm »
premetto che non capisco nulla di impianti elettrici e che non so cambiare una lampadina, ma mi sa tanto di problema elettrico. La corrente alle candele arriva?
Una voltra sono rimasto per strada per colpa di un filo staccato: andava dall'alternatore alla bobina...
Cambiato il capocorda al volo è ripartita
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Il motore non parte!
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2008, 06:32:53 pm »
...si, i cavi sono stati tutti cambiati con nuovi, compresa la bobina, la calotta, le puntine, la spazzola etc. e comunque il motore prova a partire se gli dai benzina dal collettore (dove c'è il quinto iniettore)...sembra come se la centralina non alimentasse gli iniettori.
Giovanni                                           

*

ciofanni

Re: Il motore non parte!
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2008, 08:45:43 am »
Ciao Giobri... non so quanto posso esserti di aiuto... bisognerebbe sapere le operazioni che hai fatto per risalire magari a un errore banale.... hai controllato che il regolatore sia tarato bene????? perche' parli di 5 iniettori??? forse ti sei confuso con la sonda temperatura acqua che sta' accanto all'ultimo iniettore vicino allo spinterogeno??? i cavi sono ricollegati bene??? il principio dell'arrivo della benzina e' : pompa, regolatore di pressione,  iniettori (iniettore a freddo)... chiaramente messaggiati dalla centralina... il pettine nella centralina e' attaccato bene???? premetto che non sono un meccanico  [;)]..

*

ciofanni

Re: Il motore non parte!
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2008, 08:49:21 am »
scusami rileggendo bene,  hai cambiato i fili o tutto il cablaggio???  ma nuovi nuovi, o nuovi riciclati???

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Il motore non parte!
« Risposta #8 il: Luglio 28, 2008, 09:08:03 am »
Hai controllato se i contatti dell'iniziezione posti nello spinterogeno siano correttamente collegati ed in salute?
Anche a me sembra un errore di cablaggio (la massa della centralina è collegata? si trova nello stesso fascio degli iniettori)
Ciao

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Il motore non parte!
« Risposta #9 il: Luglio 28, 2008, 01:27:06 pm »
Ciao Giobri... non so quanto posso esserti di aiuto... bisognerebbe sapere le operazioni che hai fatto per risalire magari a un errore banale.... hai controllato che il regolatore sia tarato bene????? perche' parli di 5 iniettori??? forse ti sei confuso con la sonda temperatura acqua che sta' accanto all'ultimo iniettore vicino allo spinterogeno??? i cavi sono ricollegati bene??? il principio dell'arrivo della benzina e' : pompa, regolatore di pressione,  iniettori (iniettore a freddo)... chiaramente messaggiati dalla centralina... il pettine nella centralina e' attaccato bene???? premetto che non sono un meccanico  [;)]..
Ciao Marco,
intendo l'iniettore a freddo per 5° iniettore... sembra tutto OK da come vedo....il regolatore non è stato toccato ma funzionava adeguatamente prima dello smontaggio (e revisione-pulizia) degli iniettori. Ho cambiato solo i cavi delle candele con nuovi Bosch.
Non ricordo questo filo della massa dal cablaggio degli iniettori.....oggi vedo....
Grazie
Giovanni
Giovanni                                           

*

ciofanni

Re: Il motore non parte!
« Risposta #10 il: Luglio 28, 2008, 05:38:43 pm »
allora controlla tutta la cavetteria dell'iniezione , specialmente quella che collega gli iniettori perche' passando vicino al collettore e' piu' soggetta alla cottura ... a volte i cavi si spezzano dentro l'avvolgimento nastrato e se non lo sfai non riesci a vedere niente... sempre che Marco Admin non abbia gia' centrato il problema...
n.b. scusa il fraintendimento dell'iniettore ; facendo riferimento alla cavetteria di collegamento in quella zona, non avevo preso in considerazione l'iniettore a freddo perche' viene alimentato da altra parte . [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Il motore non parte!
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2008, 09:17:22 pm »
..tutta controllata con multimetro e anche a mano, tutto OK...massa centralina OK....cablaggi tutti OK, pompa benzina OK, regolatore di pressione OK....alla fine di tutto a Fabio (il Mecca) è venuto in mente l'impossibile.....provare il funzionamento dei 4 iniettori, precedentemente smontati e fatti revisionare da pompista "esperto" proprio per non lasciare nulla al caso e.....NON FUNZIONANO!!!!  :o :o :o :oO almeno uno è stato smontato ed è defunto!!!! Da non crederci..... domani smonta tutto il flauto di iniezione e gli altri iniettori, se viene confermato il danno agli iniettori precedentemente funzionanti, al TG dell 13.00 sentirete di un omicidio di pompista avvenuto in quel di Latina....visto che ho da poco smesso di fumare, potrete sempre portarmi qualche arancia, al gabbio..... ;D ;D
A domani....
« Ultima modifica: Luglio 28, 2008, 09:37:19 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

ciofanni

Re: Il motore non parte!
« Risposta #12 il: Luglio 29, 2008, 08:14:47 am »
io bestiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa [:ouch] [:ouch]............

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il motore non parte!
« Risposta #13 il: Luglio 29, 2008, 08:32:46 am »
ciao
mi sorge spontanea una domanda, se l'hai già fatto non ti arrabbiare, hai fatto controllare quanta pressione hai sulla rampa d'iniezione?

adolfo
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Il motore non parte!
« Risposta #14 il: Luglio 29, 2008, 08:33:32 am »
Come dicevo in altro topic, il problema della distribuzione è risolto; rimontato tutto la 21 IE non vuole saperne di partire, è come se non arrivasse benzina ma la pompa sembra funzionare e cmq il motore si accende se si innesca benzina dopo la farfalla shuntando l'iniezione...?!?!? Avete idee...????? Qualche filo staccato? La centralina può bloccarsi, magari per un banale fusibile?? Può essersi danneggiata la centralina? Quali sono le masse (il manuale ne enumera 5) da collegare??
Aiuto a chi sa...... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.