quote:
Originally posted by hhaldo
Sul mio libretto in origine non era indicato nulla.
Poi nel 1999 è stata applicata una etichetta con timbro della motorizzazione di milano con scritto :
pneumatici in alternativa :
180 HR - 380 XAS - 185 R 15
180 HR - 15 XAX - 185 / 80 R 15
che cavolo vuol dire ?
ps L'auto è una DS 20
Vuol dire che siccome gli pneumatici previsti dal certificato di omologazione (bada bene solo le XAS) sono di difficile reperibilità sono segnati dei montaggi alternativi.
Nessuno ci fa caso, ma teoricamente se ora Fabio montasse le più comuni XVS in luogo delle XAS sarebbe multabile. Per non parlare poi delle altre marche... Sul mio libretto non c'è scritto nulla e mi guardo bene dal farci annotare qualcosa!!!!!!
Non conosco le norme e neanche mi "acchiappa" troppo come argomento di studio, ma montaggi alternativi e deroghe sono in qualche modo possibili per auto di questa età.
Lasciando da parte la burocrazia, ricordate che le gomme sono l'elemento a cui più di tutti affidate la vostra vita.
Ci sono dettagli più importanti delle sigle, secondo me: ad esempio, sapete che il montaggio delle 185 è sicuro SOLO sui cerchi con il foro quadrato al centro? Su quelli col foro tondo non eccedete oltre le 180, c'è pericolo di stallonamento.
Saluti
Admin