Siccome la stragrande maggioranza degli amici forumisti è in vacanza, questo racconto mi sa che è davvero per pochi intimi, ma non importa, spero solo di riuscire a trasmettere con la penna, anzi con la tastiera, le mie 48 ore più incredibili degli ultimi anni....
Forse dal mio nuovo avatar avrete capito....
Da un po' di tempo rimuginavo sulla bellezza delle monofaro, che se è vero che nei primi tempi non le guardavo proprio, con il passare del tempo mi attiravano sempre più, fino alla svolta recente di due autentiche perle viste da vicino: la DS 19 del '61 bianchina portata in Italia da Admin per conto di un amico, e la magnifica Isella ID 19 del '63 di serpiko.
E poi ancora esterelle, la bella ID di Vince.....insomma per farla breve, il solito sogno notturno dell'immersione con lo squalo bianco o con la manta, ha lasciato il posto a sogni della DS monofaro..... avevo già capito cosa stava succedendo!
Piano piano cominciai a studiarmi i vari modelli, e provai a vedere se in Italia fosse possibile trovare una monofaro in discrete condizioni ad un prezzo abbordabile.
E purtroppo così non è stato, con mio grande dispiacere ho dovuto constatare che nel belpaese (?) non ci sono monofaro, qualche rottame quà e là ma nulla più.....
Una DS pallas '67 una volta in Sardegna che con un caro amico proviamo a ritrovare, ma nulla di fatto.
Ed ecco che si fa strada l'ipotesi di una idea tanto affascinnte quanto folle (almeno per me, che so a malapena cambiare gomme e candele a una DS): la strada di Francia!
Ho le idee chiare, una bella e semplice ID monofaro del '67 (mio anno di nascita), ad un prezzo abbordabile e ovviamente non perfetta.
Dopo poche ore di ricerca ecco subito una bella ID AC 102 (blanc paros) interni rossi, LHS2, in discrete condizioni....va bè è del '66, ma meglio così è ad LHS2.
Cominciano i contatti con il proprietario, le foto, mi diverto anche a rispolverare il mio misero francese (...eh une fois il été très beau....), insomma inizia un lungo lavoro di fitti saliscendi, il tutto in 5/6 gg davvero frenetici.
Quando il tutto sembrava oramai sfumato, ecco il colpo di scena: me la vende, ma veloce, a Didier (proprietario) non può scappare l'occasione della vita, una 23 pallas bhv cuir noir, conservata, che un suo amico vende per motivi di età.
Strano, loro hanno parecchie monofaro sul mercato, ma pare che siano più ambite le post '68....almeno così mi diceva Didier...
Ho due giorni per fare il tutto, è mercoledì, lui aspetta sino a sabato, poi deve scegliere diversamente, rischia di perdere la 23...
Polizza al volo giovedì, e penotazione su un TGV destinzione Paris GdL per venerdì.
Arrivo a Paris alle 23 c.a., la notte la passerò in qualche modo, Didier mi aspetta al mattino di sabato alle 8 alla gare Lorraine (a 20 km da Nancy).
C'è un treno solo che parte da Paris Gdest alle 6.58 per la gare de Lorraine, non mi può scappare......
Sono felice, torno in Francia (anche se solo per poche ore...), la mia Nazione adorata e madre di tutti i miei miti sportivi, e soprattutto vado a prendermi una splendida ID 19 del '66.
E' tutto pronto, però a poche ore dalla partenza ecco che si fanno strada i tarli, uno su tutti: "..Mik,tu non capisci un'autentica mazza di motori, portati qualcuno...".
Si ma chi al 1° agosto? Admin e serpiko li scarto subito, freschi reduci da avventure simili, le loro mogli e fidanzate mi odierebbero a oltranza, potrei provare con qualcuno del forum, ma non ho la confidenza necessaria....
Alla fine prevale l'idea più folle, mi basta un'occhiata con la mia compagna Manuela (ma quanto mi vuoi bene tresor ???), e via, si parte.
I dubbi sono tanti, ma alla fine si va, eppoi prima di me ce l'hanno fatta Fperpetto, Admin, serpiko,Robyazz, e tanti altri....ce la farò anche io!
L'inizio è un dramma, venerdì 01 agosto ore 15.30 code km alla stazione centrale di Milano per aggiungere una prenotazione e spostare i posti (fuori tempo per farlo on line con trenitalia....), e come nei migliori film quasi si salta sul TGV in partenza..... alle 16.10.
Il viaggio in treno per me è sempre una favola, guardare fuori dai finestrini e vedere scorrere le immagini dei paesaggi insieme a quelle della tua vita, beh è sempre qualcosa di unico e indescrivibile.......
Alle 24 siamo a Paris, subito vado a fare il biglietto per il treno del mattino, e poi ci spostiamo in direzione gare de l'est (il treno partirà da lì).
Nel breve tragitto mezz'ora di odori, immagini e luci di Parigi, la città per eccellenza, capace di rifilarti dosi di euforia ed emozione come nessun'altra metropoli al mondo.
Arrivati alla stazione, immagino che sarà una tragedia trovare una camera al 1 agosto a parigi, ed invece proprio d fronte a la gare de l'est, una piccola stanza disdetta in giornata.....se non è cu..o questo....
Finalmente arriva il mattino, alle 5.30 suona la sveglia, sono un grillo, in un lampo siamo già sul treno, colazionati e ....ci siamo tra 1 ora e mezza la vedo, la ID c'è!!!!
Arrivati a Lorraine, ci avviamo lentamente fuori stazione come da accordi con Didier, e subito la vedo, la sua sagoma inconfondibile appanna tutto il resto del paesaggio, la ID è davanti a me.
Sono sincero, il primo impatto non è dei migliori, la macchina ha una carrozzeria davvero pessima, punti di ruggine sulle portiere, spennellate di vernice orrende quà e là, insomma una bella delusione.
Penso ad un viaggio a vuoto.
Però già che ci sono mi guardo il resto, tanto il prossimo treno per Parigi è al pomeriggio.... interni belli e conservati, telaio buono,sotto ok, longheroni ok, idraulica e motore molto buoni.
Rimugino un po' sul provarla o meno, mi conosco troppo bene, se mi siedo su quel sedile con il volante tra le dita il rischio che la ID mi "freghi" è enorme.
Ed infatti così fu, docile e morbida come solo una LHS può essere, sincera e spartana come solo una ID può essere....nello spegnere il motore un breve sussurro della ID "...io sono pronta, sai dopo tanti anni di Alsazia vorrei passare gli ultimi gloriosi anni in Italia, un po' alla Napoleone, tu che dici"?
Fregato, lo sapevo.
Ed in fondo giusto così, cosa pensavo di trovare , una monofaro perfetta per la cifra che avevo disponibile?
Oggi la mia ID non è all'altezza di bianchina o isella o la id del mitco Vince, ma un giorno lo sarà.....è conservata, è eventualmente una buona base per fare un bel lavoro, anche senon negodi avere una passione sfrenata per il conservato "zoppicante" piuttosto che per il fiammante restaurato.
Si parte da Lorraine alle 10 in punto (abbiamo espletato le operazioni di passaggio proprietà in pochi minuti, in fondo come da noi in Italia...:-)))), ed ha inizio un viaggio MERAVIGLIOSO, passando per l'Alsazia Francese, i cui paesaggi rimarranno per sempre scolpiti nella mia mente in modo indelebile, Manuela è senza parole ed io pure...... vallate incantevoli, sensazioni a tinte forti, odori acri e dolci al tempo stesso.....
Ci fermiamo spesso, la "vecchietta" gradisce un po' di fermate ogni ora, ma la grinta non gli manca, motore e idraulica sono perfetti.
La fortuna degli incoscienti vuole anche che in un giorno quale il 02 agosto , bollino nero su tutte le strade, noi si faccia solo venti minuti di coda classici alla dogana Franco-Svizzera, per il resto, Gottardo compreso, si vola (dall'altra parte, dall'Italia vs. la svizzera al Gottardo ci sono 10 km di code....).
Nel tragitto Manuela si fa pure un pisolino di un paio d'ore...eh i sedili DS, non li batte proprio nessuno....guardo Manuela mentre dorme, e penso che è davvero strana la vita, dopo la recente separazione avevo giurato basta donne, o meglio basta cose impegnative..... così come avevo detto basta DS....d'ora in avanti non dirò più nulla, forse è meglio:-))))
Alle 19 siamo a Milano, stanchi ma felici come forse mai, la ID mi guarda, lei è già pronta per un nuovo viaggio......
P.s. purtroppo causa la partenza improvvisa non ho potuto fare foto, ma forse meglio così, la bellezza di poter vivere nell'immaginario un viaggio così vale cento, mille foto, non drebbero il giusto "feel".... però ne ho alcune della ID che mi ha lasciato il precedente proprietario che giro a qualche admin per postarle qui o da qualche parte, l'auto è così come la vedete, solo non fatevi ingannare dall carrozzeria, che è davvero bruttina....se ingrandite bene lo vedete....
Ma io la adoro anche così....