Raggruppo le risposte : mi ero occupato oltre 15 anni fa di questa vettura nel senso professionale , in quanto restaurata meccanicamente da me, parzialmente, all'epoca in cui fu trasformata (sono meccanico non Citroen, ma ho posseduto per tanti anni una DS 21 Pallas del 70 semiautomatica su cui mi sono pazientemente "formato" .
Di bello questa macchina ha che non è un unico esemplare come tutti quelli che si vedono, ma un trasformato regolarmente omologato tanto che come si intravede ha la targa nera del secondo passaggio del 79.
Per una serie di vicessitudini la macchina mi è tornata in officina , ci è rimasta oltre un annetto ed alla fine me la sono...comprata.
In origine in effetti era una ID special del 68 e la trasformazione era stata eseguita con autorizzazione Citroen e progetto di rinforzi e modifiche che detengo ancora (in copia , gli originali sono in motorizzazione) in quanto all'epoca avevo fotocopiato tutto.
Ora mi trovo davanti al dubbio amletico di cosa farci , dato che era stato appena sostituito il telo capote che è in tre strati , molto grosso e quando la macchina è aperta la rende molto meno accattivante di quando è chiusa , rendendola simile alla capote aperta di un maggiolone.
Purtroppo i carrozzieri dell'epoca avevano fatto un bel lavoro di trasformazione, ma non certo di verniciatura che quindi dovrò rifare.
Per l'occasione ho parlato con un vecchio carrozziere che mi ha consigliato di modificare il meccanismo di apertura.
Al momento purtroppo non ho tempo di dedicarmi a questi lavori in quanto sto seguendo il restauro di un paio di macchine per regolarità storica.