Cabrio quattro porte.

  • 293 Risposte
  • 55885 Visite
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #270 il: Febbraio 05, 2013, 09:13:54 am »
Devo dire che le versioni quattro porte tagliate, non mi piacciono per niente, a mio modo di vedere somigliano ad una grande vasca da bagno!!!
Però la versione bianca con interni rossi, era sicuramente meglio che il contrario...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #271 il: Luglio 29, 2015, 03:35:44 pm »
Il maledetto Scarafone con le sue avventure da adolescente in giro per l'Europa (che dio lo abbia in gloria [:D]) mi ha smosso il sopito gene dell'avventura, masiccomechè non sono esattamente al centro dell'Europa che "conta" mi aiuto col web per buttare l'occhio e il naso dove mi pare. In questo topic ho fatto girare le budella a molti per il mio dichiarato amore nei confronti della Reutter, che, siccome non esiste (forse una ma non sembra mai venuta fuori dal suo presunto restauro o inizio tale del 2004) non c'è poi tanto da storcere il naso...  [8)]

E' una quattro porte come già detto più volte in questo specifico topic e, sembrerebbe, prodotta in soli 6 esemplari (DS19) dal 60 al 61. L'unico esemplare di cui sopra sembrerebbe addirittura una replica in quanto trattasi di una ID.

Bene oggi ho trovato un brevissimo cameo (mannaggia a loro) di questa vettura in un film di quegli anni e, udite udite, girato in Italia. Tedeschi che  spigolosamente cantano romanticherie in uno scenario pittoresco come quello della nostra bella penisola. Porcaccia miseria quando stava per vedersi almeno la targa anteriore gli attori si piazzano davanti senza che si possa vedere distintamente alcunché. Da uno o due sfuocati fotogrammi dopo il minuto 19 (che casualità!  [:)]) mi sembra di vedere una targa nera piccola con cornicetta cromata proprio come nelle nostra targhe nere (per chi ce le ha! :-\)

« Ultima modifica: Luglio 29, 2015, 03:42:01 pm da IDcronio »

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #272 il: Luglio 29, 2015, 06:19:54 pm »
L'isola  mi sembra Ischia.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #273 il: Luglio 30, 2015, 12:16:04 pm »
Altra piccola scoperta: il brevetto della struttura Reutter per citroen DS prevede la soluzione sliding roof, in pratica pur rimanendo l'intera struttura saldamente chiusa, la parte frontale poteva scivolare all'indietro (non prima di aver arrotolato la tela come si vede in foto) lasciando in pratica aperta la sola parte iniziale del tettuccio.



Nella foto centrale si nota anche come il meccanismo, ritraendosi ulteriormente, innesca lo scivolamento della cappelliera e del lunotto.

spero di avere dei disegni tecnici presto... [:hello]

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.885
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #274 il: Luglio 30, 2015, 02:14:42 pm »
Sono i due montanti laterali (B) che nn mi convincono  [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #275 il: Luglio 30, 2015, 02:54:41 pm »

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #276 il: Luglio 30, 2015, 03:21:47 pm »
Anche a parer mio meglio la cabrio 4p della classica.
A trovarne!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #277 il: Luglio 30, 2015, 03:32:59 pm »
per me quest'ultima non era male, come cabrio a 4 porte...

pero', da scoperta, e' meglio la Usine classica... che quando pero' ha la capote chiusa mi fa veramente  [(vomita)] [(vomita)] [(vomita)] [(vomita)]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #278 il: Luglio 30, 2015, 06:10:18 pm »
Anche a parer mio meglio la cabrio 4p della classica.
A trovarne!

Mi ripeto ma è proprio questa unica versione di 4 porte che mi piace. Questo bellissimo meccanismo sviluppato dalla Reutter lascia la berlina intatta nei suoi volumi e sopratutto nel suo profilo posteriore col suo bel lunotto li dove deve essere inclusa la cornice con addirittura un profilo cromato (diciamo così).

Io penso che quel meccanismo sia riproducibile. A proposito, chiedo ai cabriolettisti "replicanti" [:D] del forum: ma per le repliche, chi realizza tutta la fisarmonica in ferro per il tetto? perchè non ci possono essere dubbi sul fatto che anch'esse siano delle repliche. Sono fedeli all'originale?

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #279 il: Luglio 30, 2015, 06:18:25 pm »
per me quest'ultima non era male, come cabrio a 4 porte...

pero', da scoperta, e' meglio la Usine classica... che quando pero' ha la capote chiusa mi fa veramente  [(vomita)] [(vomita)] [(vomita)] [(vomita)]

Concordo, se solo avessero trovato un'ulteriore soluzione per far scomparire quel salsiccione che si viene a creare quando e tutta aperta con incluso il copricapotta, sarebbe stato il massimo. Ci sarebbe voluto qualcosa di semirigido che somigliasse a uno spoiler tipo SAAB 900 cabrio  [:D]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #280 il: Luglio 30, 2015, 11:51:32 pm »
….
Io penso che quel meccanismo sia riproducibile. A proposito, chiedo ai cabriolettisti "replicanti" [:D] del forum: ma per le repliche, chi realizza tutta la fisarmonica in ferro per il tetto? perchè non ci possono essere dubbi sul fatto che anch'esse siano delle repliche. Sono fedeli all'originale?

La "fisarmonica" della cappotta è assolutamente identico all'originale.
Tant'è che è fornito come ricambio anche per le cabrio origgggginali.

Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #281 il: Luglio 31, 2015, 06:59:38 am »

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #282 il: Luglio 31, 2015, 08:29:00 am »
http://www.autobelle.it/annunci/vendo_citroen_ds_1900_id_trasformabile_cabrio_torino_italia_185812.php#photoexpand

Ci sarebbe anche questa, in vendita da anni a Torino... :)
ancora?  :o
Quella macchina, così  com'é, potrá valere si e no 4-5 k € e bisogna stare pure attenti a non premere il tasto rosso di autodistruzione che ha bello in vista sul cruscotto. >:D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #283 il: Luglio 31, 2015, 10:37:14 am »
un affare da non perdere................ [A:sob] [A:sob] [A:sob]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re: Cabrio quattro porte.
« Risposta #284 il: Luglio 31, 2015, 10:39:43 am »
un affare da non perdere................ [A:sob] [A:sob] [A:sob]

Pensa al lato positivo di avere il giro tetto facilmente ispezionabile.. [^] [:hap]