FARI ACCESI auto d'epoca

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FARI ACCESI auto d'epoca
« il: Agosto 16, 2008, 12:34:54 am »
Su un sito VW ho trovato questo articolo, ma per la DS non vale?

Fari accesi di giorno: deroga per i veicoli storici


dal sito dell' asi www.asifed.it sotto news

Fari accesi di giorno: deroga per i veicoli storici

Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio scorso, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.

Questo il testo ufficiale: "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli é obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati." (legge 1 agosto 2003, n° 214).


NORMATIVA:


Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
art.152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro. Durante la marcia, per i ciclomotori ed i motocicli è obbligatorio l'uso dei predetti dispositivi anche nei centri abitati. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo di questi dispositivi, se il veicolo ne è dotato, possono essere utilizzate le luci di marcia diurna (715).
1-bis. [Per i ciclomotori ed i motocicli, in qualsiasi condizione di marcia, è obbligatorio l'uso dei proiettori anabbaglianti e delle luci di posizione] (716).
1-ter. [Durante la marcia sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d'ingombro] (717).
2. [Ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza] (718).
3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 (719) (720).


Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2008, 12:09:39 pm »
Perché non dovrebbe valere per la DS?
Se nel caso specifico la vettura in questione (DS o qualsivoglia auto d'epoca) risulta iscritta in uno dei sopracitati registri è esentata dall'uso dei proiettori anabbaglianti e delle luci di posizione fuori dai centri urbani nelle ore diurne.

 [:hello]

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Offline Dessex

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2008, 12:15:44 pm »
ma che si tengano le loro dannate fiat e alfa

qua abbiamo auto serie  >:(

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Offline DS211970

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #3 il: Agosto 18, 2008, 12:22:43 am »
Mi chiedo come mai non c'è il RIASC?

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Offline Martini

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2008, 04:46:38 pm »
Questa è una conseguenza dell'art.60 del CdS che riconosce come enti certificatori solo quelli citati, il RIASC (come il registro Simca 1000 o quello Ferrari) non è in elenco quindi dovrai tenere i fari accesi. L'unico rischio che vedo è quello di dimenticarseli quando si scende dalla vettura, a me capita spesso.

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2008, 04:55:34 pm »
Ma qual'è il problema?
Io non li tengo mai accesi, le forze dell'ordine hanno altro da fare che porsi il problema se una macchina storica ha il bollino RIASC o CHIQUITA, non ti considerano...

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Offline Nick82

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #6 il: Settembre 02, 2008, 05:01:26 pm »
Ma qual'è il problema?
Io non li tengo mai accesi, le forze dell'ordine hanno altro da fare che porsi il problema se una macchina storica ha il bollino RIASC o CHIQUITA, non ti considerano...



quoto in pieno...di giorno non li accendo mai...anche perchè penso che l'impianto elettrico della DS non era stato pensato per essere usato giorno e notte come oggi...e poi in ogni caso li tengo spenti così ho meno probabilità di cambiare spesso lampadine... ;D
E' un problema di testa...

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Offline maverick

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #7 il: Settembre 02, 2008, 05:07:26 pm »
Ma qual'è il problema?
Io non li tengo mai accesi, le forze dell'ordine hanno altro da fare che porsi il problema se una macchina storica ha il bollino RIASC o CHIQUITA, non ti considerano...


.. che nn ti considerano è vero... pensa che io nn ho mai messo la cintura (ma nn imitatemi.. mi raccomando) e nn mi hanno mai fermato....
in compenso ci ha pensato qualcun'altro... ma quella è un'altra storia.. 
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

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Offline Martini

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #8 il: Settembre 02, 2008, 05:14:13 pm »
Io viaggio molto ed un paio di volte m'hanno fermato: una volta con la CX ed una con l'XM "deve accendere i fari". La CX aveva anche uno stop fulminato ma son stati clementi: "la sistemi prima possibile". In entrambi i casi la Polizia stradale.
Con le moderne ci sono meno problemi: fari accesi appena entro.

Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #9 il: Settembre 02, 2008, 05:43:20 pm »
Io viaggio molto ed un paio di volte m'hanno fermato: una volta con la CX ed una con l'XM "deve accendere i fari". La CX aveva anche uno stop fulminato ma son stati clementi: "la sistemi prima possibile". In entrambi i casi la Polizia stradale.
Con le moderne ci sono meno problemi: fari accesi appena entro.

Con la polizia stradale e' piu' facile ragionare..........la municipale probabilmente ti avrebbe puntato la pistola,obbligato a riparare la lampadina davanti a loro.........per lo meno quella di Formigine ;D

VIVA VIVA VIVA!!!

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Offline Pik As

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #10 il: Settembre 03, 2008, 11:04:56 am »
Penso che non faccia differenza accendere o meno i fari, cioè voglio dire che non succede nulla se vengono accesi anche di giorno, al massimo la lampadina vive di meno. Comunque io li accendo quando mi ricordo, una volta si ed una no.
 [:hello]
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #11 il: Settembre 03, 2008, 11:14:16 am »
Penso che non faccia differenza accendere o meno i fari, cioè voglio dire che non succede nulla se vengono accesi anche di giorno, al massimo la lampadina vive di meno. Comunque io li accendo quando mi ricordo, una volta si ed una no.
 [:hello]
Non è proprio così...
L'assorbimento di corrente provoca un lavoro maggiore per l'alternatore e per l'impianto elettrico in generale.
Se la vettura fosse nuova nessun problema, ma per le nostre "vecchiette" può accelerare l'insorgere di problemi all'alternatore, al regolatore, al devioluci, al blocchetto di avviamento (tutti elementi che con l'assorbimento di corrente scaldano e possono guastarsi)

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Offline FeDeesse

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #12 il: Settembre 03, 2008, 11:16:51 am »
Non è proprio così...
L'assorbimento di corrente provoca un lavoro maggiore per l'alternatore e per l'impianto elettrico in generale.
Se la vettura fosse nuova nessun problema, ma per le nostre "vecchiette" può accelerare l'insorgere di problemi all'alternatore, al regolatore, al devioluci, al blocchetto di avviamento (tutti elementi che con l'assorbimento di corrente scaldano e possono guastarsi)


dunque per farla breve piu stanno spente meglio è , ho capito bene?
Qualche citroën.....

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #13 il: Settembre 03, 2008, 11:22:02 am »
Diciamo che è una sicurezza in più per la salute della macchina.
Questo va ovviamente mediato con la sicurezza stradale: In tangenziale a Milano, nel traffico, non temo di non essere visto a luci spente; di prima mattina, in una giornata grigia, su una strada grigia solitaria, con la DS grigia magari le accendo non si sa mai.

Ovvio che chi va in giro con una DS rossa ha meno timori di non essere visto...  [:fiu]

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Offline Nick82

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Re: FARI ACCESI auto d'epoca
« Risposta #14 il: Settembre 03, 2008, 11:23:19 am »
Non è proprio così...
L'assorbimento di corrente provoca un lavoro maggiore per l'alternatore e per l'impianto elettrico in generale.
Se la vettura fosse nuova nessun problema, ma per le nostre "vecchiette" può accelerare l'insorgere di problemi all'alternatore, al regolatore, al devioluci, al blocchetto di avviamento (tutti elementi che con l'assorbimento di corrente scaldano e possono guastarsi)



E certo!
Come dicevo l'usura dei componenti è molto maggiore sono impianti sicuramente non paragonabili alle auto moderne e non concepiti per un uso 24 ore al giorno fari accesi (anchè perchè quella, a mio avviso, stupida legge, non esisteva)
Piccolo OT, parlando con esperti, più di uno mi diceva che oltre ad una usura maggiore, parlo delle auto moderne!, c'è una 20% circa di aumento dei consumi annui... [:help]

 [:hello]
E' un problema di testa...