Forse è stato meglio così
Ecco le notizie di oggi:
Notizia del 07/09/2008 - 10:03
TICINO
Maltempo: chiusi Lucomagno, Nufenen e Sempione a causa di franeMeteosvizzera: ancora forti precipitazioni previste in mattinata. Ieri caduti 200 litri per metro quadro, equivalente di solito a tutto il mese di settembre
BELLINZONA - Le forti precipitazioni di stanotte hanno costretto le autorità di vari cantoni a chiudere alla circolazione diversi passi alpini -
Nufenen, Lucomagno e Sempione - a causa di alcune frane.
La Nufenen che collega il Ticino col Vallese è stata sbarrata da Ulrichen (VS) fino alla cima in entrambe le direzioni a causa delle caduta di sassi sulla carreggiata, indica una nota odierna del Touring Club svizzero (TCS).
Idem per il Lucomagno, sbarrato al traffico per scoscendimenti.
Anche il Sempione è rimasto chiuso per varie ore stanotte. La strada è stata sbarrata tra Gondo (VS) e la frontiera di Iselle (I) in seguito ad alcune frane. La carreggiata è di nuovo percorribile da stamattina.
Meteosvizzera prevede ancora forti precipitazioni a Sud delle Alpi per stamattina, fino a 150 litri per metro quadrato. Fino a ieri, nel Ticino sono caduti circa 200 litri per metro quadrato, quantità che si misura normalmente per tutto settembre.