Colore filtro aria - materiale convogliatore radiatore

• 38 Risposte
  • 5104 Visite
*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
Re: Colore filtro aria - materiale convogliatore radiatore
« Risposta #15 il: Agosto 23, 2008, 05:52:02 pm »
Parliamo del collettore d'aria illustrato al punto 3

Ci sono 2 versioni, come sono divise per modello ed anno ?

DX 242-1 B

DX 242-201 A - Plastica

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

ciofanni

« Risposta #16 il: Agosto 23, 2008, 10:52:30 pm »
Ciao a tutti ... in merito alla colorazione del filtro ho qualche notizia dalle sacre bibbie.. dal maggio del 1967 potevano essere indifferentemente montati sia i filtri aria della MIOM FILTRE che sono di colore gris rose',oppure LAUTRETTE di colore nero e con tre silent block... [:hello]

« Risposta #17 il: Agosto 24, 2008, 04:01:51 pm »
Parliamo del collettore d'aria illustrato al punto 3

Ci sono 2 versioni, come sono divise per modello ed anno ?

DX 242-1 B

DX 242-201 A - Plastica

ok, perchè il convogliatore è un'altra cosa. di queste ho memoria di una 21 pallas, '69 a proiettori supplementari fissi e collettore aria metallo. macchina conservata, all'epoca.
sulle mie tutto in plastica.

*

ciofanni

« Risposta #18 il: Agosto 25, 2008, 08:17:26 am »
ciao a tutti e per chi e' rientrato buon rientro.. per quanto riguarda il convogliatore aria dietro al radiatore verso la ventola fino a luglio 72 era in inox, poi dal settembre 72 in plastica... i fari girevoli sono venuti da settembre 70 (se non ricordo male)... [:hello]

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #19 il: Agosto 25, 2008, 08:52:09 am »
... Grazie a tutti   [:inch]

Le foto che adesso non si vedono più sono disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.dsuper.altervista.org//Immagini/Varie/Cattura2.JPG

e

http://www.dsuper.altervista.org//Immagini/Varie/Cattura1.JPG

Riassumendo:
- Filtro aria
  Dipende dal fornitore se MIOM FILTRE sono Gris rosé mentre se LAUTRETTE sono neri e con tre silent block. Nel mio caso specifico (DSuper 71)  sono entrambi corretti e sono coesistiti per un certo tempo.

- Collettore d'aria (scusate se nel topic l'ho chiamato convogliatore).
  Alluminio fino al 1972 - Plastica dal 1972 in poi.

PS
1. Quali sono le sacre bibbie da cui attingere informazioni senza rompere le scatole per questioni elementari ?
2. ... quanti caffè debbo pagare ?  [:fiu]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #20 il: Agosto 25, 2008, 01:39:32 pm »
  [:crazy]  [:crazy]  [:crazy]  [:crazy] [:crazy] [:crazy]  queste vostre risposte vanificano un po'le mie ricerche,e la cosa mi incuriosisce sempre di + potrebbe essere che il filtro nero era una prerogativa per le auto italiane mentre il gris rose' per quelle costruite per la francia o il belgio?Le foto di quello che intendete per convogliatore non sono riuscito a vederle,ma penso di aver capito che si intende il raccordo dalla ventola al radiatore,se si io ho avuto 6 ds dal 70 al 72 tutte con il convogliatore in plastica,ricordo pero'di aver avuto una ds confort 21 semi del 69 di fabbricazione belga con convogliatore in alluminio radiatore acqua + grande e filtro aria gris rosè  [?]  [?]  [?]  [?]  [?]  [:hello]  [:hello]  [:hello]

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #21 il: Agosto 25, 2008, 01:49:57 pm »
 Le foto di quello che intendete per convogliatore non sono riuscito a vederle,ma penso di aver capito che si intende il raccordo dalla ventola al radiatore ... [?]  [?]  [?]  [?]  [?]  [:hello]  [:hello]  [:hello]

Ciao Moreno,
colpa mia per 2 cose:
1. Si chiama collettore d'aria, come giustamente ha rimarcato Rugginoso.
2. Le foto con gli estratti dal tomo dei pezzi di ricambio a volte si vede ed a volte no. Rimetto gli indirizzi corretti. Copiandoli sul browser si dovrebbero vedere correttamente.

http://www.dsuper.altervista.org//Immagini/Varie/Cattura1.JPG
http://www.dsuper.altervista.org//Immagini/Varie/Cattura2.JPG

Ciao
Giacomo

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #22 il: Agosto 27, 2008, 10:42:32 am »
La mia DSuper dell' 11/70 aveva il filtro aria tipo gris-rosé e il convogliatore in plastica nera. Aveva perché quando la dea ha avuto il fuoco nel vano motore il mecca in preda alle voglie pittoriche neo-interpretative ha ridipinto l'esterno del portafiltro in nero ....ovvio che è un cazzotto negli occhi, ma credo che sia mooooolto irrilevante ai fini dell'affidabilità!
fischer

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #23 il: Agosto 27, 2008, 11:50:14 am »
La mia DSuper detta "MiKappa", immatricolata 04/1970, è come quella di fischer (filtro grigio, convogliatore platica nera):

Le sacre bibbie sono sempre e solo i manuali dei ricambi. È necessario fare delle deduzioni incrociando le informazioni desunte da diverse edizioni dei manuali stessi, perchè spesso il tipo più recente di un certo pezzo viene inteso come ricambio anche per quelli precendenti.
Mi spiego meglio: Se nel 1973 metti esistevano solo i convogliatori in plastica, quello era comunque il ricambio da ordinare anche per sostituirne uno in metallo... mica si guardava l'originalità, allora, solo la funzionalità!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #24 il: Agosto 27, 2008, 12:13:28 pm »
... E disponibilità.

*

Online IDcronio

• 16.378
« Risposta #25 il: Agosto 27, 2008, 01:13:54 pm »
Confermo.....come per la mia Dsuper......Cronio ;D......11/70

Filtro AC140 [???]
La mia DSuper detta "MiKappa", immatricolata 04/1970, è come quella di fischer (filtro grigio, convogliatore platica nera):

Le sacre bibbie sono sempre e solo i manuali dei ricambi. È necessario fare delle deduzioni incrociando le informazioni desunte da diverse edizioni dei manuali stessi, perchè spesso il tipo più recente di un certo pezzo viene inteso come ricambio anche per quelli precendenti.
Mi spiego meglio: Se nel 1973 metti esistevano solo i convogliatori in plastica, quello era comunque il ricambio da ordinare anche per sostituirne uno in metallo... mica si guardava l'originalità, allora, solo la funzionalità!

*

ciofanni

« Risposta #26 il: Agosto 27, 2008, 06:19:28 pm »
ALLORA SBAGLIO IO ... ALLORA E' DAL A.M. 70 PER IL CONVOGLIATORE IN PLASTICA .... IMPORTANTI CAMBIAMENTI SONO SETTEMBRE 1969 E SETTEMBRE 1972...SCUSATE  [:inch]

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #27 il: Agosto 27, 2008, 07:11:15 pm »
Confermo, il convogliatore dell'aria in plastica dall'AM'70.
I filtri dell'aria sono diversi nella parte superiore, il coperchio del MIOM (quello grigio) ha una foggia leggermente diversa da quello Lautrette (quello Nero). La scritta gialla tonda con le istruzioni sul coperchio del MIOM non ci sta perchè la faccia superiore non è uguale.
Ciao, Emanuele

« Risposta #28 il: Agosto 27, 2008, 08:39:28 pm »
Ciao

visto che sono in officina sono andato a prendere queste bibbie
Pieces de rechange . Ersatztelle - Spare Parts - Piezas de Recambio - Pezzi di ricambio N 598

Model "D" 1966 a 1969
Filtre à air - Luftfilter - Air Filtre - Filtro de Air - Filtro dell'aria

DX 171-0  diametro 292 - "Miom" R.p Remplacèpar-Ersetzt durch -Superseded by - Reemplazdo por -Sostituito da DX 171-010 A - Voir NT 115 D

DX 171-0 B "Lautrette";(2°) - 4/1967 Filtre  (sec) Avec support  - Filtre (Troken) Mit trager  - Filter ( dry ) - Filtro (seco) Con soporte - Filtro secco con supporto

Model "D" depuis 1972

DX 171-410 A  Miom  >7/1972 Filtre à air (sec) avec support et silentbolcs - Luftfilter(trochen) mit Trager u.Traghulsen - Air Filter (dry) with bracket and rubber bearings - Fitro de aire (seco) con soporte y e bloques elast. - Filtro dell'Aria a secco con supporto e blocchi elastici

Dx 171-0 B      Lautrette (2°) >7/1972 Filtre à air ....... - Luftfilter........ - Air Filter ....... - Filtro de aire ....... -
Filtro dell'Aria.......

DX 171-017 A - Lautrette  - 7/1972>
  Tous  Types - Alle Typen -All types -todos tipos -Tutti i tipi -
  Avec dispositif ètè-hiver - mit Sommer und Wintereinstellung - with summer and winter setting - con
 dispositivo estate inverno 

Ora tifo Fiorentina

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #29 il: Agosto 27, 2008, 09:46:51 pm »
Ciao ....
Ora tifo Fiorentina

[:D]

Vi assicuro che ho un gran mal di testa ed a contribuirvi c'è anche quello che ho visto sul manuale di istruzioni e manutenzione. Mi sa che in Citroen per le foto del libretto prendevano più o meno con lo stesso principio con cui si rifornivano di pezzi di ricambio. Forse i responsabili avevano fatto un corso di approvvigionamenti creativi ... comunque, ravanando nel sito del fornitissimo Citronpaper ho trovato il manuale della DSuper e DSpecial del settembre del 1970 (AM 71) .

Foto con il filtro dell'aria nero (foto 46 e 47):

Foto con il filtro dell'aria grigio (spigolo in alto a sinistra della foto 4).

Foto con collettore dell'aria in alluminio (a giudicare dal colore della foto 26

[(occhioni)]