Il bulloncino della partenza

  • 37 Risposte
  • 5191 Visite
Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #30 il: Agosto 30, 2008, 12:06:10 am »
Probabilmente devi spurgare il circuito dei freni, si.
Lo spurgo è più semplice, non devi allentare la vite del congiuntore, attaccare la vite agli spurghi (uno sulla pinza, uno sul regolatore centrifugo) e... frenare!
Il rumore che dici tu è ARIA, io ti consiglio comunque di usarla un po' 'sta macchina, facci un bel giro su strade sinuose che un po' d'aria si spurgherà da sola...
Admin  [:hello]


Hai ragione, ma purtroppo nn ho avuto molte possibilità x usarla con frequenza.
Dalla primavera del 2001 ad oggi ho percorso  poco + di 5000 km a causa di :4 aannnniiii ferma in officina,
 dai spostamenti quotidiani effettuati in scooter,dagli scienziati (laureati ar canile de portaportese)che lavorano
al comune di Roma che ci vietano di entrare in città xche' ci ostiniamo a far circolare auto che sostituendole
con dei modelli x fighetti alla Maria Defilippi farebbero incassare loro qualche sesterzo in +.
Tornando al tecnico.........spurgo freni.
La pinza sx si spurga dalla centr.
La dx mi dici sulla pinza stessa,ma...............ho letto nei vecchi messag. che si effettua dall'appendice vicino al carburatore (no corret. d'innesto).
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #31 il: Agosto 30, 2008, 02:51:03 am »
Esatto, raccordo posteriore del regolatore centrifugo e raccordo del controllo frizione(vicino al carburatore) + i 2 raccordi sui tamburi posteriori.

Ecco la sequenza delle operazioni:

1-Tubi in rylsan:
sui due raccordi anteriori e poi dentro il serbatoio LHM (insieme inserisci una busta in nylon appallottolata altrimenti i tubi schizzano fuori)
sui due raccordi posteriori ognuno dentro una bottiglia in plastica vuota (buca il tappo per inserire il tubo)

2-Svitare un pò la vite di spurgo del Congiuntore (chiave a crick da 12)
3-Pedale freno costantemente premuto (almeno 10kg, meglio un piede di un aiutante)
4-Allentare leggermente i 4 raccordi di spurgo
5-Leva altezze in posizione ALTA
6-Accensione motore al minimo
7-Avvitare la vite di spurgo del Congiuntore (chiave a crick da 12)
8-Osservare il liquido in uscita nei tubi e quando è privo di bolle d'aria serrare il raccordo.
9-Alla fine lasciare il pedale freno,
10-rimuovere i tubi
11-premere il pedale a fondo più volte per controllare eventuali perdite
12-Controllare il livello del liquido LHM nel serbatoio (a macchina alta) eventualmente reintegrare

Buon Lavoro
« Ultima modifica: Agosto 30, 2008, 02:56:12 am da DS211970 »

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #32 il: Agosto 30, 2008, 09:48:09 am »
Il primo LHM che esce, essendo quello che ristagna nelle pinze dei freni e si becca il caldo generato dalle frenate, sarà marrone-giallo-osceno. Buttalo via, non farlo rientrare nel serbatoio. Metti i tubicini nel serbatoio solo quando esce olio limpido...

Mostrate le foto che mi hai inviato al mio guru personale  [:D] mi chiede se oltre la frizione è stato cambiato anche il meccanismo di azionamento oppure no. Potrebbe infatti stare così indietro perchè le molle sono "stanche".
Io comunque proverei a fare la regolazione della guardia della frizione (non ho capito se oltre lo spurgo ci hai provato...)


Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #33 il: Agosto 30, 2008, 12:15:15 pm »
Esatto, raccordo posteriore del regolatore centrifugo e raccordo del controllo frizione(vicino al carburatore) + i 2 raccordi sui tamburi posteriori.

Ecco la sequenza delle operazioni:

1-Tubi in rylsan:
sui due raccordi anteriori e poi dentro il serbatoio LHM (insieme inserisci una busta in nylon appallottolata altrimenti i tubi schizzano fuori)
sui due raccordi posteriori ognuno dentro una bottiglia in plastica vuota (buca il tappo per inserire il tubo)

2-Svitare un pò la vite di spurgo del Congiuntore (chiave a crick da 12)
3-Pedale freno costantemente premuto (almeno 10kg, meglio un piede di un aiutante)
4-Allentare leggermente i 4 raccordi di spurgo
5-Leva altezze in posizione ALTA
6-Accensione motore al minimo
7-Avvitare la vite di spurgo del Congiuntore (chiave a crick da 12)
8-Osservare il liquido in uscita nei tubi e quando è privo di bolle d'aria serrare il raccordo.
9-Alla fine lasciare il pedale freno,
10-rimuovere i tubi
11-premere il pedale a fondo più volte per controllare eventuali perdite
12-Controllare il livello del liquido LHM nel serbatoio (a macchina alta) eventualmente reintegrare

Buon Lavoro

Leggendo le fasi che mi hai scritto,capisco che devo mettere la leva delle altezze in posizione massima in su dopo aver allentato lo spurgo disgiuntore ;;;;),a questo punto riaffiora il "castagno "che è in me !!
Domanda:se prima allento il disgiun. e poi alzo la leva,la pompa a.p. nn attacca,quindi la macchina nn si alza...ok ?
Quindi spurgo i freni.
Ho capito bene ?
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #34 il: Agosto 31, 2008, 12:32:46 am »
Segui la sequenza così come è scritta perchè è tratta dal manuale di riparazione.
Inoltre valuta quanto detto da ADMIN nella risposta precedente.

Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #35 il: Settembre 01, 2008, 01:21:27 pm »
Il primo LHM che esce, essendo quello che ristagna nelle pinze dei freni e si becca il caldo generato dalle frenate, sarà marrone-giallo-osceno. Buttalo via, non farlo rientrare nel serbatoio. Metti i tubicini nel serbatoio solo quando esce olio limpido...

Mostrate le foto che mi hai inviato al mio guru personale  [:D] mi chiede se oltre la frizione è stato cambiato anche il meccanismo di azionamento oppure no. Potrebbe infatti stare così indietro perchè le molle sono "stanche".
Io comunque proverei a fare la regolazione della guardia della frizione (non ho capito se oltre lo spurgo ci hai provato...)



X meccanismo se intendi forcella e molle ,nn so'.ma credo di no,nn avendo mai letto la voce in nessun conto presentatomi dal mecc.(di solito pagavo anche le rondelline + piccole).
Pistoncino idraulico ,si.
Ho fatto solo lo spurgo impianto.devo fare quello dei freni(oggi se trovo il tempo) e poi se necessario frizione.
Comunque la frizione funziona bene nn da problemi ,la posizione del registro e una cosa che sto' tenendo d'occhio x un mio scrupolo.
ciao.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #36 il: Settembre 12, 2008, 02:36:33 pm »
Nick, confermo quello detto da te!
in 13 anni con la mia 20 pallas semi non ho mai avuto di questi problemi!
E' proprio facile il semiautomatico (almeno il mio) e piacevole.
un saluto a tutti
Sidney65, hai la casella piena, non riesco a mandarti messaggi.

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #37 il: Settembre 12, 2008, 05:59:21 pm »
Pulex,

ho cancellato un po' di roba!!!!!!!!!
scusami grazie