Il bulloncino della partenza

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Il bulloncino della partenza
« il: Agosto 26, 2008, 06:39:17 pm »
Salve a tutti
C'e' qualcuno che sa' spiegarmi perche' nonostante il bulloncino del regolatore centrifugo della mia semiaut.
20 pallas e quasi totalmente svitato ma l'auto inizia sempre a muoversi abbondantemente dopo i 1000 rpm
Regolatore sostituito 5000 Km fa' acquistato da spaggiari e montata da leopoldo a largo preneste a roma.
Daie....! Roma Daie!!

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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #1 il: Agosto 26, 2008, 10:56:54 pm »
Ciao,
L'indiziato numero uno rimane sempre e comunque il regolatore centrifugo, è lui a comandare la fase della partenza.
Nel circuito rimane poi il correttore di reinnesto della frizione, il suo compito è di rendere dolce l'innesto della frizione, una sua forte sregolazione potrebbe avere effetti sulla partenza.
Però poi il passaggio da prima a seconda dovrebbe essere lentissimo, con grande sgasata e sfrizionata se acceleri subito...
Se il cambio marce passa regolarmente, sia a salire che a scalare, non è il correttore.

Se mentre viaggi chessò in seconda freni piuttosto bruscamente fino a fermarti, il motore tende a spegnersi o la frizione si stacca correttamente?

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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #2 il: Agosto 27, 2008, 09:11:25 am »
Il cambio passa abbastanza bene,si sente "grattare" tra 1a e 2a o da 3a a 2a ma nn credo che sia causato dal regolatore centrifugo ma dai sincro del cambio.Il correttore di reinnesto va abbastanza bene,anche se noto una leggera perdita di liquido,il tempo l'ho regolato a mio piacimento.
In fase di frenata con le marce inserite nn tende a spengersi la frizione stacca bene.Suppongo allora che la causa sia da attribuire ad un malfunzionamento della centrifuga.
Puo' essere utile spurgare l'impianto idraulico ?
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Offline DS211970

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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #3 il: Agosto 27, 2008, 09:21:13 am »
Intanto puoi fare lo spurgo del Regolatore Centrifugo.
Poi controlla la tensione della cinghia che lo aziona.

ma soprattutto
Il disco frizione in che stato è?
E' ben regolato?




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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #4 il: Agosto 27, 2008, 09:52:35 am »
Concordo con quanto dice DS211970.
Il sincronizzatore della 2a è purtroppo un punto debole del cambio semiautomatico (anche del manuale, ma se il cambio lo comandi a mano non forzi se la marcia non entra subito, il semi invece non aspetta...)
Fai lo spurgo, rifai la regolazione della guardia frizione, poi facciamo il punto.
Ciao

Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #5 il: Agosto 27, 2008, 10:01:11 am »
La frizione ha circa 5000 km,come tutto il resto degli organi.tranne il pistoncino dello spingidisco che è nuovissimo.
X quanto riguarda la registrazione e lo spurgo nn so se sia stato mai fatto.Purtroppo il mio EX mecca. nn e' in grado di lavorare sulle DS,me ne sono accorto tardi...purtroppo.
Sono in cerca di una nuova officina;quindi x ora devo sbrigarmela da solo.Vorrei provare a fare questa operazione.
Ho letto molte volte come va' effettuata,ma ho difficolta' ad individuare la DSigiuntore x far cadere la pressione, bisogna solleva l'auto x trovarlo ?
I'intervento sul disgiuntore e le altre fasi vanno fatto con il motore acceso ?
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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #6 il: Agosto 27, 2008, 11:15:58 am »
modalità sadico ON  ;D

mamma mia quanti casini le semi  ;D ;D

modalità sadico OFF
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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2008, 11:31:21 am »
Di dove sei?
Comunque il congiuntore si trova giù nel profondo diciamo fra la batteria ed il popò dell'alternatore. Illumina laggiù con una luce forte e lo vedi. Vedrai anche la vite di spurgo che è in posizione accessibile dall'alto con una chiave (devi svitarla solo di mezzo giro).
La vite del congiuntore la puoi muovere a motore acceso o spento non importa. Lo spurgo invece va fatto a motore acceso ovviamente.
Anche la regolazione della guardia frizione è a motore acceso, e qui bisogna stare moooolto attenti a non farsi triturare il braccio dalle cinghie che scorrono molto vicine.
Fai prima questo dello spurgo, probabile che il problema se non è stato fatto sia li.
Poi dovrai ritoccare tutte le altre regolazioni, ti avviso.
Ciao

PS Fede, se non ti piace l'idraulica, dovevi appassionarti alle FIAT 500...  [:hap]. La DS voluta da Paul Mages è quella semiautomatica!

La frizione ha circa 5000 km,come tutto il resto degli organi.tranne il pistoncino dello spingidisco che è nuovissimo.
X quanto riguarda la registrazione e lo spurgo nn so se sia stato mai fatto.Purtroppo il mio EX mecca. nn e' in grado di lavorare sulle DS,me ne sono accorto tardi...purtroppo.
Sono in cerca di una nuova officina;quindi x ora devo sbrigarmela da solo.Vorrei provare a fare questa operazione.
Ho letto molte volte come va' effettuata,ma ho difficolta' ad individuare la DSigiuntore x far cadere la pressione, bisogna solleva l'auto x trovarlo ?
I'intervento sul disgiuntore e le altre fasi vanno fatto con il motore acceso ?

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Offline FeDeesse

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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2008, 11:54:44 am »

PS Fede, se non ti piace l'idraulica, dovevi appassionarti alle FIAT 500...  [:hap]. La DS voluta da Paul Mages è quella semiautomatica!


si, ma Bertoni l'aveva 4 marce manuale senza servosterzo... ;D [:fiu]
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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #9 il: Agosto 27, 2008, 10:06:36 pm »
Io sono a roma sud .
Credo di aver capito quasi tutto.
Ho ancora un piccolo dubbio ?!?!
Ricapitolando:
Il dado del........congiuntore;; termine esatto,va svitato di mezzo giro....ok!!
Domanda ?!?!?!?!?!?!........ (scusate ma sono un po' di .............castagno)
Ma va riavvitato ? Se la risposta è SI !!!,QUANDO ??? prima dello spurgo??.....o dopo lo spurgo ?....Cioe':
allento il dado,metto in moto, effettuo lo spurgo e spengo il motore
(non necessariamente),e ristringo il dado congiun.?
o prima spurgo l'impianto e poi lavoro su congiuntore a motore spento.
QUANDO VA SVITATO O RIAVVITATO STO DADO CONGIUNTORE ?!?!?!
Le fasi successive le conosco....i 2 minimo,frizione,correttore ecc. ecc....
Grazie e scusate se faccio domande a voi gia note,ma ho letto molti topic e nn ho
trovato la cronologia dei passaggi in questione.
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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #10 il: Agosto 27, 2008, 10:26:59 pm »
si, ma Bertoni l'aveva 4 marce manuale senza servosterzo... ;D [:fiu]

.....era aziendale ??  [8D]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline DS211970

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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2008, 11:06:47 pm »
Allenta il dado del congiuntore prima dello spurgo del regolatore centrifugo (OP. Dh 314-0 sul manuale)
alla fine riavvita prima il raccordo sul REG.CENTR. e poi la vite del Congiuntore

Vite spurgo congiuntore - chiave da 12 (compra una chiave a occhiello a crick e lavori più comodo.)
Raccordo spurgo regolatore centrifugo - chiave da 8
Vite regolazione frizione - chiave da 14  (chiave a occhiello a crick per non spellarsi le mani)

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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #12 il: Agosto 27, 2008, 11:23:58 pm »
Concordo con quanto dice DS211970.
Il sincronizzatore della 2a è purtroppo un punto debole del cambio semiautomatico (anche del manuale, ma se il cambio lo comandi a mano non forzi se la marcia non entra subito, il semi invece non aspetta...)
Fai lo spurgo, rifai la regolazione della guardia frizione, poi facciamo il punto.
Ciao


Se il sincro della seconda è un pochettino usato....
quando scali da terza a seconda fallo lentamente.
Esiste un momento in cui l'auto riamane in folle, quando scali da terza a seconda, e se sei abbastanza abile riesci, sfiorando l'acceleratore a dare un colpettino di gas in modo da simulare una "doppietta". Cosî facendo eviti un innesto "rumoroso"

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Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2008, 01:32:29 am »
Se il sincro della seconda è un pochettino usato....
quando scali da terza a seconda fallo lentamente.
Esiste un momento in cui l'auto riamane in folle, quando scali da terza a seconda, e se sei abbastanza abile riesci, sfiorando l'acceleratore a dare un colpettino di gas in modo da simulare una "doppietta". Cosî facendo eviti un innesto "rumoroso"


E' un trucchettino che ho usato qualche volta e funziona...
Premettendo che dopo qualche tempo ad oggi sono stra-contento del mio semi finalmente ho trovato le regolazioni giuste, l'auto ora è morbida la partenza è dolce come piace a me e la frizione stacca benissimo, posso fermarmi tranquillamente in ogni marcia...purtroppo qualche problemino di sincro della seconda l'ho avuto anche io...una leggera grattatina solamente in scalata 3°-2° a bassi giri, dopodichè ho sostituito l'olio del cambio ed effettuato un paio di volte lo spurgo dell'impianto idraulico, l'ultima volta prima dell'ICCCR quando ho sost.l'idroguida, il problema si è attenuato molto ma non sparito del tutto...per evitarlo la scalata 3°-2° cerco di effettuarla mai sotto i 1.500-2000 giri...

 [:hello]
E' un problema di testa...

Re: Il bulloncino della partenza
« Risposta #14 il: Agosto 28, 2008, 01:53:09 pm »
Ho un'altra domanda che riguarda sempre l'argomento "spurgo, partenza e bulloni da regolare"
La vite della regolazione frizione da 14mm (Grazie Ds211970) la vedo un po' troppo "svitata".
Se gli do' 1 giro a svitare tocchera abbondantemente il soffietto centrale dell'idroguida.
E' normale anche questo,...o no ?


                                       FORSE HO IL MORBO DELLO SVITATO
Daie....! Roma Daie!!