COME SI MONTA IL CONDIZIONATORE - CERCO SCHEMA DI INSTALLAZIONE

• 17 Risposte
  • 7250 Visite
Ciao, sono alla ricerca dello schema tecnico o informazioni  di chi ha avuto a che fare con l'installazione del condizionatore frigette (non quello a mobiletto centrale , ma per il modello posto sotto il cruscotto), nel contempo chiedo se questo modello è composto da uno o due radiatori esterni,
Ringrazio anticipatamente chi gentilmente possa darmi notizie in merito.
Ivano

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: COME SI MONTA IL CONDIZIONATORE - CERCO SCHEMA DI INSTALLAZIONE
« Risposta #1 il: Agosto 28, 2008, 03:33:28 pm »
Che tipo di schema cerchi, quello elettrico?
Normalmente il Frigette aveva un solo radiatore a destra, l'Autoclima invece due. ma puoi benissimo montarne due se li hai.
Ciao, Emanuele

*

Offline DSuper71

• 795
  • In DS busillis
« Risposta #2 il: Agosto 28, 2008, 04:10:09 pm »
Ciao,
ho messo qualche foto dell'impianto Autoclima sul mio minisito (non le ho fatte io ma debbo ringraziare Cristiano-Reggiano). Le trovi a questo indirizzo:

http://www.dsuper.altervista.org/Restauro/Clima/index.html

Altro non ho ...

Aggiungo che forse dovrei fidarmi meno della perizia dell'elettrauto e cercare di procurarmi anch'io gli schemi elettrici originali...

[:hello]
Giacomo
De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

« Risposta #3 il: Agosto 28, 2008, 06:18:26 pm »
Preciso che sono alla ricerca della documentazione per poter montare il condizionatore nel motore, non sono alla ricerca degli schemi costruttivi - assemblativi meccanici e o elettrici.
Ringrazio per le due comunicazione, in particolare mi è molto utile il servizio fotografico di dsuper71, quanto meno è una utile indicazione per come era montato.
Aggiungo un ulteriore quesito, dove posso eventualmente trovare dei radiatori?, il vecchio liquido refrigerante si trova ancora?, in caso negativo  vi è qualche nuovo prodotto compatibile?
Grazie ciao.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2008, 06:15:26 pm »
Ho da montare lo stesso impianto,

1) se hai il radiatore bucato diciamo che Vi sono ditte che lo possono replicare. Io mi sono fatto ciulare 400 euro per rifarlo.Niente da dire sul lavoro ma penso si possano trovare soluzioni di gran lunga inferiori come costo.
2) Il compressore York a pistoni originale funziona anche gli attuali gas ma nel caso il tuo sia in cattive o dubbie condizioni ti consiglio di ricercarne uno usato rotativo che abbia ovviamente lo stesso senso di rotazione della presa di forza. Il mio ha una puleggia da applicare all'albero a cammes ma potrebbe esserci anche una versione che prende la forza dalla pompa acqua quindi nel caso ti serve una pompa a tre gole.Oltretutto un rotativo è meno brusco quando viene attivato.
3) non credo che il collegamento elettrico possa essere un gran problema ma purtroppo non dispongo di schemi del Frigette ne posso farti delle foto xchè il mio è ancora da montare.
4) il montaggio del compressore originale non dovrebbe crearti problemi se hai domestichezza con la meccanica e se non ti mancano pezzi. Ti serve il supporto del compressore che va fissato sui 4 fori filettati che trovi sul longherone lato scarico,poi dovresti avere il galoppino tendicinghia e la puleggia supplementare da fissare a quella dell'asse a cammes semprechè non sia del tipo che prende il moto dalla pompa acqua.
5) Cosa importante èquella di mettere l'impianto sotto un relè al fine di evitare che qualcuno lo possa avviare con il motore fermo o con il contatto dell'accensione disinserito.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2008, 12:40:37 am »
Non mi risulta che i 4 fori sul longherone servano per la staffa del compressore.
Li va montato il filtro aria su alcuni modelli.
La staffa del compressore deve essere  solidale con il motore

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2008, 08:29:11 am »
Non mi risulta che i 4 fori sul longherone servano per la staffa del compressore.
Li va montato il filtro aria su alcuni modelli.
La staffa del compressore deve essere  solidale con il motore
Hai ragione....ho controllato sul catalogo ricambi per quanto inerente l'impianto originale.
marioge

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2008, 10:09:37 pm »
Alcune foto: impianto Frigette su ds 20 semi.
Sono alla ricerca dei ricambi per revisionare le boccole dell'albero del compressore o in subordine di un compressore che non perda e che funzioni o di uno nuovo, se sapete dove trovarli, grazie.
Vince

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2008, 10:32:24 pm »
Foto
Vince

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2008, 05:04:12 pm »
Foto
Vince

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2008, 05:10:11 pm »
Foto
Vince

« Risposta #11 il: Settembre 12, 2008, 05:07:23 pm »
Vi ringrazio per le utilissime informazioni e immagini che mi permetteranno di affrontare l'ardua impresa del montaggio dell'impianto.
Ciao Ivano

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #12 il: Settembre 13, 2008, 09:15:48 pm »
Sono alla ricerca dei ricambi per revisionare le boccole dell'albero del compressore o in subordine di un compressore che non perda e che funzioni o di uno nuovo, se sapete dove trovarli, grazie.

Ciao Vince prova a contattare la SVAP di Cordenons (Pn)
tel : 0434 - 43711
mail : vendite@svap.com

ciao
marioge

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2008, 12:17:48 am »

Ciao Vince prova a contattare la SVAP di Cordenons (Pn)
tel : 0434 - 43711
mail : vendite@svap.com

ciao
marioge
Grazie Marioge, proverò a chiamare. Volevo scriverti un messaggio ma dice che hai la casella posta piena. [:hello]
Vince

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2008, 06:34:04 pm »
Io ho ritrovato questo schema che riguarda l'aria condizionata originale. Se può essere d'aiuto...

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...