DS e amianto

  • 31 Risposte
  • 3082 Visite
DS e amianto
« il: Agosto 30, 2008, 12:36:31 pm »
Ciao nuovamebnte!!
Allora sul carterino che protegge il motorino di avviamento delle DS ID prime serie è presente un rivestimento di amianto dello spessore di un paio di millimetri.
Vorrei chedervi voi come vi siete comportati? Secondo voi può essere nocivo e va rimosso? Lo avete lasciato al suo posto o avete rimosso l'amianto dal carterino per rimontarlo bello pulito? Vi chedo questo perchè dovendo revisionare il motorino di avviamento della mia ID 62 sarebbe una buona occasione per rimuovere tale foglio di amianto dal carterino.
Grazie a tutti!!
 [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: DS e amianto
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2008, 03:55:53 pm »
Io invece lo vorrei mettere proprio di amianto bel tossico, che nel 23 IE dovrebbe rivestire un lamierino
rettangolare appena sopra il collettore di scarico.
Sapete dirmi dove lo posso trovare, chi lo vende. A chi mi posso rivolgere?

Grazie e  [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: DS e amianto
« Risposta #2 il: Agosto 30, 2008, 05:08:56 pm »
Io invece lo vorrei mettere proprio di amianto bel tossico, che nel 23 IE dovrebbe rivestire un lamierino
rettangolare appena sopra il collettore di scarico.
Sapete dirmi dove lo posso trovare, chi lo vende. A chi mi posso rivolgere?

Grazie e  [:hello]


in amianto di sicuro e legalmente, non possono piu venderlo!!

In commercio ci sono dei fogli protettivi per il calore che non hanno nulla da invidiare come protezione termica rispetto allo "sterminatore".

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: DS e amianto
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2008, 07:20:54 pm »
Quindi secondo voi cosa è meglio fare lo faccio rimuovere e lo sostituisco con un materiale moderno e non "sterminatore" o lo lascio così?
  [:hello]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: DS e amianto
« Risposta #4 il: Agosto 30, 2008, 08:28:37 pm »

io personalmente lo sostituirei anche se è originale con uno non nocivo alla mia salute e quella di altri.

Per la sicurezza come cinture, tubi benzina, amianto, ecc..... abbandoniamo l'originalità   [;)]

    [:hello]

P.S.: attenzione quando viene rimosso alle polveri che si possono sprigionare!! usare le mascherine e insacchettare ermeticamente!!
Per lo smaltimento, devi informarti dove c'è un centro di raccolta che ti è piu vicino

"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e amianto
« Risposta #5 il: Agosto 30, 2008, 11:23:55 pm »

Sta nel vano motore, se nessuno lo tocca e non si sbriciola, non è tossico, io lo lascerei dov'è.
Poi ognuno è libero di scatenare l'ecolocogista che jha in se come vuole, sia chiaro...
Admin




Re: DS e amianto
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2008, 10:59:58 pm »
Già .. il fatto però è che sul bordo del lato vicino al paraurti è come un po grattato forse rosichiato non so però è così da almeno 15 anni... adesso che sto usando frequentemente la celestina non so davvero se rimuoverlo ripulire il tutto e mettere materiale moderno o ricoprirlo o cosa...

Re: DS e amianto
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2008, 11:15:12 pm »
Perfetto ragazzi problema risolto!
Mi sto documentato e vedo che la pericolosità dell'amianto è data dal rilascio nell'aria delle fibre di amianto che possono essere respirate e causare quello che tutti sappiamo...
Tale rilascio può avvenire in vari modi... tra cui ......VIBRAZIONI .....

http://www.regione.emilia-romagna.it/amianto/le_sue.htm

Pensandoci bene.... Credo proprio che lo rimuoverò al più presto !
 [:hello]

Re: DS e amianto
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2008, 02:39:39 pm »
Scusa Marco, ma qui non è questione di scatenare pulsioni ecologiste più o meno condivisibili.
L'amianto è CERAMENTE GRAVEMENTE CANCEROGENO e l'ultima informazone di Graystock penso non lasci dubbi sull'operazione opportuna da compiere  [:ouch] [:ouch]
Adesso va bene l'originalità a tutti i costi,ma qui è solo questione di ragionare, un minimo, senza paraocchi...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: DS e amianto
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2008, 02:47:07 pm »
Se si è spezzato o sbriciolato, va bene toglierlo. Anche se nessuno vive respirando nel vano motore, penso fra gli effluvi di acido della batteria, sfiati di olio motore (che su una '62 non sono certo ricircolati), aromi di benzina e di gas di scarico , l'ambiente sia ben tossico anche senza l'amianto.
C'è amianto nelle frizioni originali, ad ogni partenza ne grattugiamo un po'.
C'è amianto nelle pastiglie dei freni originali e nei ricambi fino a pochi anni fa, ad ogni frenata idem con patate.

Non è questione di originalità, ma di non esagerare con ecologismi ed allarmismi.
Questo almeno come la penso io...
Admin

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: DS e amianto
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2008, 03:01:28 pm »
No, noi dobbiamo seguire il destino dei primi proprietari, così è scritto !

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: DS e amianto
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2008, 03:05:56 pm »
No, noi dobbiamo seguire il destino dei primi proprietari, così è scritto !

.. mah.. dei secondi no eh....
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

Re: DS e amianto
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2008, 04:04:00 pm »
Se si è spezzato o sbriciolato, va bene toglierlo. Anche se nessuno vive respirando nel vano motore, penso fra gli effluvi di acido della batteria, sfiati di olio motore (che su una '62 non sono certo ricircolati), aromi di benzina e di gas di scarico , l'ambiente sia ben tossico anche senza l'amianto...

Beh,già che ci siamo si potrebbe sempre aggiungere qualche bella inalazione di cianuro...tanto,per un velenino in più... [:fiu] [:D]

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: DS e amianto
« Risposta #13 il: Settembre 01, 2008, 04:34:26 pm »

sono stato per un attimo zitto ma secondo me non è questione di ecologia, ma di salute perche le particelle si diffondono nell'ambiente e prima o poi qualcuno se le respira o le beve; anche le mogli dei dipendenti delle aziende che fabbricavano eternit, non hanno mai avuto contatti diretti con la materia prima ma solo con le tute sporche dei loro mariti............. e ne hanno subito le stesse tragiche conseguenze.
Certo, nessuno di noi probabilmente subirà qualcosa o magari non riusciranno ad imputarlo all'amianto ma perchè voler rischiare? già che deve lavorare nella zona del motorino di avviamento , si toglie un peso di dosso  [;)]

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: DS e amianto
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2008, 06:16:36 pm »
Caro Admin hai tutta la mia compensione.
Che bello sentire ancora parlare "con logica"
Senza il terrore di tutto e senza quell'ecoterrorismo che, personalmente, mi sconquassa le palle...
Bravo.

Poi ognuno, è chiaro, faccia come crede.