ciao ragazzi visto che in alcuni topic si fanno ancora domande sul tetto in vinile ho pensato di riassumere un po di informazioni lasciate quà e là dai saggi del forum in modo da creare un punto di riferimento per chiunque ne abbia bisogno......
Il "tetto in vinile" che vediamo montato su alcune DS altro non è che il classico tetto in resina epossidica rinforzata con fibra di vetro ( vetroresina ) montato normalmente sulle altre ID/D/DS solo che: non verniciato, rivestito in vinile nero e provvisto di 2 finte cuciture 1 a dx e 1 a sx che partendo dal parabrezza percorrono verticalmente tutta la lunghezza del tetto fino ad arrivare al lunotto posteriore. Per l'Italia non è mai stato disponibile mentre per il mercato USA ce n'era uno "pied-de-poule" abbastanza delirante. Il tetto in vinile era piu che altro un accessorio di moda, disponibile solo come opzione a partire dall'A/M 1971, solo per alcuni mercati, solo per gli allestimenti Pallas e solo per i modelli a iniezione elettronica e quindi a partire dal settembre 70 era disponibile per le 21ie (A/M 1971) e successivamente nel settembre 72 per le 23ie (A/M73) .
Come già detto sopra.....mai sulle carburatori e mai sulle "sorellastre" ID e D.
alcune domande per chiudere il cerchio:
1)il vinile veniva applicato sul tetto della vettura all'interno della casa madre o da una ditta esterna?
2)c'è un qualche motivo particolare per essere montato solo sulle ie?
3)pregi(se esistono) e difetti del tetto rivestito in vinile
4)ai giorni nostri chi è che riveste i tetti in vinile e qual'è il suo prezzo?
5)alcune DS Pallas export/USA montano il tetto in vinile beige... è un eccezzione della citroen per quel mercato o è semplicemente un NON ORIGINALE?
by lemiecitroends
by lemiecitroends