rumore asse anteriore

• 26 Risposte
  • 7795 Visite
*

Offline free

• 309
rumore asse anteriore
« il: Settembre 01, 2008, 11:54:11 am »
ciao a tutti, ho un rumore che non riesco a capire cosa può essere, quando giro a bassa velocità la ruota anteriore dx quando prende un buco risponde con un rumore secco, sembra il rumore come sulle auto normali quando la sospensione è esurita e lavora solo la molla, dei colpi "rigidi", poi aumentando la velocita anche prendendo qualche asperità mi pare che l'effetto svaniscacioè se prendo un buco non fa un rumore secco.
potrebbe essere la sfera esaurita? [:hello]

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: rumore asse anteriore
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2008, 12:11:10 pm »
ciao a tutti, ho un rumore che non riesco a capire cosa può essere, quando giro a bassa velocità la ruota anteriore dx quando prende un buco risponde con un rumore secco, sembra il rumore come sulle auto normali quando la sospensione è esurita e lavora solo la molla, dei colpi "rigidi", poi aumentando la velocita anche prendendo qualche asperità mi pare che l'effetto svaniscacioè se prendo un buco non fa un rumore secco.
potrebbe essere la sfera esaurita? [:hello]

potrebbe essere proprio una sfera scoppiata!
Qualche citroën.....

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2008, 12:19:58 pm »
ma la macchina molleggia o si è irrigidita?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2008, 01:30:25 pm »
ma la macchina molleggia o si è irrigidita?

in effetti fa molta differenza saperlo

alla mia, quando era "scoppiata", non ammortizzava niente; pur essendo all'altezza giusta, premevi il parafango e non si muoveva
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #4 il: Settembre 01, 2008, 01:55:06 pm »
in effetti fa molta differenza saperlo

alla mia, quando era "scoppiata", non ammortizzava niente; pur essendo all'altezza giusta, premevi il parafango e non si muoveva
Al ritorno da vallelunga,ricordi la dea del CREM,aveva la sfera anteriore sx
completamente rigida,e la macchina andando sembrava ondeggiare un po'.
 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2008, 01:56:02 pm »
No, scusate, una sfera che sia carica, scarica, o scoppiata, fa molleggiare più o meno o per nulla la macchina, ma non si sente alcun rumore.
I rumori secchi all'avantreno sono di solito sintomo o di un problema al castello dei bracci, le cui saldature è noto facilmente si spezzano, oppure problemi ai cuscinetti dei bracci. Se invece si tratta solo di qualche STAC, potrebbe essere la barra antirollio a secco di grasso (va ingrassata regolarmente, come tutto l'avantreno)
Admin

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Settembre 01, 2008, 02:11:45 pm »
Mi era sembrato di leggere in passato che i problemi ai castelli delle sospensioni, oltre al rumore, comportano cambiamenti di direzione della macchina in presenza di dossi, buche ecc. Ciao
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Pik As

• 3.600
    • http://www.nuancierds.fr/AC%20527%20Vert%20Argente.htm
« Risposta #7 il: Settembre 01, 2008, 02:23:05 pm »
Si vero, in presenza di dossi o  buche la sensazione è che la macchina vada un pò dove gli pare, un pò incontrollabile insomma.Comunque per costatare che il castello dei bracci sia apposto  basta aprire il cofano e vedere se le saldature sono apposto  o meno
 Per la rumorosità ha più che ragione Marco, una sfera scarica o scoppiata non genera alcun rumore.
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 01, 2008, 02:31:13 pm da Pik-As »
Non smettere di cercarmi solo perchè io non pronuncio più il tuo nome. Non è detto che non proclamarti è come non pensarti. Ci sei, ci sei. In ogni attimo ci sei, che riperquoti  i miei sensi e appanni i miei occhi.

*

Offline free

• 309
« Risposta #8 il: Settembre 01, 2008, 02:47:45 pm »
Per controllare le saldature si vedono da sopra aprendo il cofano? c'è qualche foto dove si individuano per caso?
La macchina molleggia anche se mi pare più rigida rispetto al posteriore che ondeggia in modo più morbido,,una cosa è che quando spengo davanti scende molto velocemente mentre dietro rimane su,il rumore proviene esclusivamente dal lato dx ma se curvo alche in velocità a sx caricando il dx non sento rumori, non so come dico la sensazione è quella di un ammortizzatore scoppiato su un auto normale quando prendo un salto o asperità è come senon ammortizzasse forse potrebbe essere che essendo rigida la sospensione  non smorza il salto e il rumore è il muoversi di tutto l'intorno nel senso di parafango etc.Igrassare è tuto ingrassato perchè è una cosa che ho fatto poco tempo fa ma non c'è stato cambiamento. Sulle sfrere la data e del 1999 e sono marchiate cx, verdi   

*

Offline free

• 309
« Risposta #9 il: Settembre 01, 2008, 02:50:51 pm »
Con le sfere esaurite non dovrebbe rimanere su il muso? mi sembrava di aver letto qualcosa a riguardo, come dicevo non posso identificare bene l'origine del rumore ossia se provenga dalla ruota oppure se provenga per una risposta rigida dal parafango-faro etc

*

Offline free

• 309
« Risposta #10 il: Settembre 01, 2008, 03:40:00 pm »
ciao mi potreste dire dove sono swituate le saldature che possono aver ceduto? [:hello]

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #11 il: Settembre 01, 2008, 03:48:29 pm »
 [:hello] potrebbe anche essere la testina del braccetto della scatola guida..................

*

Offline free

• 309
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2008, 03:55:26 pm »
ciao, no perchè ho appena cambiato l'idro e erano a posto

*

Matteo

« Risposta #13 il: Settembre 01, 2008, 04:10:46 pm »
Ecco dove di solito si rompono le saldature del telaio provocando il rumore ipotizzato.

*

Matteo

« Risposta #14 il: Settembre 01, 2008, 04:25:18 pm »
Anche il punto segnalato con il giallo è da controllare. E`il supporto dell´asse del rinvio dello sterzo, sottoposto a forti sollecitazioni.