Consumi

  • 45 Risposte
  • 8352 Visite
*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Consumi
« Risposta #15 il: Settembre 05, 2008, 02:33:44 pm »
è molto ben regolata la tua...proprio una bellissima 23  [:love]


 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

 :)
E' un problema di testa...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #16 il: Settembre 05, 2008, 02:36:12 pm »
andando a Roma passando l'appennino, in 4 in macchina stracarichi di valigie a velocità di circa 130 km/H abbiamo fatto circa gli 8 (7,91), ottimo direi!!
Qualche citroën.....

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Consumi
« Risposta #17 il: Settembre 05, 2008, 02:39:22 pm »
andando a Roma passando l'appennino, in 4 in macchina stracarichi di valigie a velocità di circa 130 km/H abbiamo fatto circa gli 8 (7,91), ottimo direi!!


Azz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

quasi un diesel.... ;D ;D ;D

Hai su il carburatore originale?

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.315
Re: Consumi
« Risposta #18 il: Settembre 05, 2008, 02:46:54 pm »
io viaggio tra i 9 e gli 11. Dipende dalla strada.
E'una 23 carburatore
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Consumi
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2008, 02:50:40 pm »
Senza doppio corpo  a velocità costante<100km/h 12,5 km/L...affondando il pedale pochi km/L(5-7)...in città 8 km/L: DSuper a cinque rapporti.
Devi regolare il carburatore nel dosaggio della quantità d'aria per la miscela.

Re: Consumi
« Risposta #20 il: Settembre 05, 2008, 04:06:23 pm »
scusate l'intrusione......., si parla di carbu.
Vorrei sapere da qualcuno delle cose sul carbu originale della 20 pallas 1974 semi.
le domande che voglio fare,sorgono dopo un'operazione fatta del mio ex mecca,nn autorizzata....oltretutto,
di sostituire il carbu con le due vitine x la regolazione dell'aria (una a dx ed una a sx del corpo centrale)
della mia 20 semi,
con uno che ha solo la vite dx (lato guida).
Il mecca decise di fare la sostit. xche' in 2 anni di prove nn era mai,e dico MAI..... riuscito a risolvere,neanche in minima parte un problema di regolazione del minimo,che risultava INFASTIDITO x ogni grado di variazione della temperatura,e mai allineato,sempre molto irregolare e tremolante..
Alla messa in moto faceva girare il motore a 550-600 rpm, in inverno e su percorsi autostradali 1000-1200, fino ad arrivare a 1200-1300  in estate o in strade  con molto traffico (....e qui nn gli interessava in quale stagione era.....sempre su di giri !!!!).......;;;;guidate voi una semi con un minimo del genere nel traffico di Roma.
Dopo la sostit. la situazione e' molto migliorata ma nn sparita del tutto,una piccola diff. di 100-150 giri
fra TRAFFICO ED AUTOSTRADA persiste....................................................................................
...
MA COME X MAGIA O......... CONSUETUDINE risolto,nn del tutto,il difettuccio;;;;magnificamente ,eccone subito
UN'ALTRO !!!! che consiste nell'avere difficoltà a rimettersi in moto dopo una piccola sosta ed a motore caldo,
con conseguente FUMATONA BIANCA,quando fa' la gentilezza di ripartire(......e grazie anche a l'unico SANTO che nn hai tirato giu'),....ma poi la dea ed il santo decidono insieme di farti consumare anche un po' di
benzina in + .
Domande:
E' normale la differenza di giri al minimo nei due tipi di percorso ?
Qual'è il carbu originale della 20 semi 74 (1 o 2 viti aria) ?
Quello a 2 viti la faceva consumare meno ?............(io ho questa impressione)
Perche' parte male a motore caldo ? dipende dal carbu o anche da altre cose ?
Perdonate la lunghezza ma ho molti anni scuri e pieni di difetti da chiarire.
Ciao e grazie a chi sa' 
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Consumi
« Risposta #21 il: Settembre 05, 2008, 04:53:55 pm »
La mia DS21 ha un carburatore WEBER 24/36 DLE
può essere che il minor consumo delle vostre dee è dovuto all'uso di carburatori più piccoli o cilindrate inferiori??

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Consumi
« Risposta #22 il: Settembre 05, 2008, 05:53:23 pm »
Adesso faccio incazzare tutti:
La mia (ex) DSuper Beige 5 marce faceva, guidando tranquillamente, almeno 13 Km/litro.
E l'ho venduta.
Mentre la DSuper5 verde fa mediamente 10 Km/litro (o poco più)
La nuova venuta, la DS21 semi, invece fa gli 8. Solo nel viaggio su Roma ha mantenuto una media appena sotto i 10 al litro

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re: Consumi
« Risposta #23 il: Settembre 05, 2008, 06:11:01 pm »
Adesso faccio incazzare tutti:
La mia (ex) DSuper Beige 5 marce faceva, guidando tranquillamente, almeno 13 Km/litro.
E l'ho venduta.
Mentre la DSuper5 verde fa mediamente 10 Km/litro (o poco più)
La nuova venuta, la DS21 semi, invece fa gli 8. Solo nel viaggio su Roma ha mantenuto una media appena sotto i 10 al litro

Non ci vedo niente di strano. Il motore 2000, con la quinta marcia, se vai tranquillo (in pianura) e tieni a bada il secondo corpo consuma poco, è risaputo. Con il 21 (che è quasi un 22) consumi di più anche perché sei più portato a fare quei 10 km in più all'ora di media che incidono sui consumi.

Direi comunque che nessuna DS, a meno di non fare misurazioni mentre si tira in pista, dovrebbe avere un consumo peggiore degli 8 km/litro. Se consuma di più direi che qualcosa non quadra.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Consumi
« Risposta #24 il: Settembre 05, 2008, 06:42:41 pm »
Non ci vedo niente di strano. Il motore 2000, con la quinta marcia, se vai tranquillo (in pianura) e tieni a bada il secondo corpo consuma poco, è risaputo. Con il 21 (che è quasi un 22) consumi di più anche perché sei più portato a fare quei 10 km in più all'ora di media che incidono sui consumi.

Direi comunque che nessuna DS, a meno di non fare misurazioni mentre si tira in pista, dovrebbe avere un consumo peggiore degli 8 km/litro. Se consuma di più direi che qualcosa non quadra.



Non mi puoi che trovare d'accordo. (caro Aretino.....o scusa !!)

*

Matteo

Re: Consumi
« Risposta #25 il: Settembre 05, 2008, 07:25:53 pm »
Volevo dire la mia quanto riguarda i consumi più elevati del normale:
ho notato (su quasi tutti i carburatori smontati) che il piano di appoggio del corpo carburatore (specialmente il doppio corpo Weber) è solitamente
deformato, assumendo una forma ad arco dovuta il più delle volte ad un errato serraggio dei dadi che lo assicurano al collettore. Il calore e gli anni di funzionamento fanno il resto. La coppia di serraggio di questi dadi dovrebbe essere inferiore ad 0.9 kg. Si registrano pertanto fughe di benzina (collettore macchiato di un colore rosso/bruno , secondo la benzina usata) ed entrate di aria (minimo irregolare e difficilmente registrabile a caldo). Ho cercato di risolvere il problema cambiando le guarnizioni di appoggio (carta+ ?bachelite?) e rettificando il carburatore fin dove possibile utilizzando carte abrasive (da 40 fino a 1200) e un piano di marmo. I consumi si sono sempre ridotti.
Per quanto riguarda la partenza a caldo difficoltosa, nella maggior parte dei casi è dovuta all´evaporazione della benzina presente nel carburatore che passa al filtro aria(durante la sosta) rendendo la miscela estremamente ricca e l´accensione possibile solo accelerando al massimo al momento di azionare il motorino di avviamento.
Ciao.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Consumi
« Risposta #26 il: Settembre 05, 2008, 08:57:51 pm »
in effetti, l'unica cosa "strana" che riscontro sulla mia auto e' la difficolta' di partenza a caldo dove appunto devo accellerare a fondo.
Non ricordo il modello del carburatore che comunque e' un doppio corpo weber e se non sbaglio dovrebbe essere un 28/36.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Consumi
« Risposta #27 il: Settembre 05, 2008, 11:42:00 pm »
Volevo dire la mia quanto riguarda i consumi più elevati del normale:
ho notato (su quasi tutti i carburatori smontati) che il piano di appoggio del corpo carburatore (specialmente il doppio corpo Weber) è solitamente
deformato, assumendo una forma ad arco dovuta il più delle volte ad un errato serraggio dei dadi che lo assicurano al collettore. Il calore e gli anni di funzionamento fanno il resto. La coppia di serraggio di questi dadi dovrebbe essere inferiore ad 0.9 kg. Si registrano pertanto fughe di benzina (collettore macchiato di un colore rosso/bruno , secondo la benzina usata) ed entrate di aria (minimo irregolare e difficilmente registrabile a caldo). Ho cercato di risolvere il problema cambiando le guarnizioni di appoggio (carta+ ?bachelite?) e rettificando il carburatore fin dove possibile utilizzando carte abrasive (da 40 fino a 1200) e un piano di marmo. I consumi si sono sempre ridotti.
Per quanto riguarda la partenza a caldo difficoltosa, nella maggior parte dei casi è dovuta all´evaporazione della benzina presente nel carburatore che passa al filtro aria(durante la sosta) rendendo la miscela estremamente ricca e l´accensione possibile solo accelerando al massimo al momento di azionare il motorino di avviamento.
Ciao.
[/quote

Ritengo la risposta di Matteo la più aderente e corretta. Tutti i carburatori con l'età finiscono non tanto con lo sporcarsi e incrostarsi ( e su questo si può porre rimedio ) ma a deformarsi a causa della grande differenza di temperatura tra corpo e collettore di aspirazione. La sola rettifica della base non è spesso sufficiente xchè anche il condotto tende ad ovalizzarsi, le boccole a prendere gioco e a perdere tenuta. Una vera revisione con la sostituzione di questi componenti che devono essere maggiorati deve essere fatta da mani esperte e la cosa non costa due soldi.
Per quanto inerente i consumi diffido di chi possiede dei 23 carbu. dichiarando consumi oltre i 10 Km/lt. A mio avviso il gap è tra gli 8/10 Km/lt con guida normale, meno se si vuole camminare. Poi andatevi a vedere le curve di consumo sui manuali così magari si evitano frottole visto che a quanto mi risulta nessuno è mai riuscito a fare meno ed al limite eguagliare quanto riportato dal costruttore.
marioge

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re: Consumi
« Risposta #28 il: Settembre 06, 2008, 09:11:20 am »

Azz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

quasi un diesel.... ;D ;D ;D

Hai su il carburatore originale?

 [:hello]

si certo, il doppiocorpo.
l'ho revisionato completamente qualche mese fa. il mio carburatorista (capelli bianchi... [(vecchio)] [(su)]) aveva ancora molti pezzi-ricambi nuovi originali per quel tipo di carburatore e me li sono fatti montare tutti. Alla fine la cifra ha superato i 150 euro ma ne è valsa la pena e son convinto di averli già recuperati con un'economia di consumi paria al nuovo (a 80 all'ora se ricordo bene alla 21 5M veniva attribuito un consumo di 9,8 litri per 100km..)

 [:hello]
Qualche citroën.....

Re: Consumi
« Risposta #29 il: Settembre 06, 2008, 03:33:19 pm »
La mia D Super all'ultimo pieno e dutilizzata nel peggior modo possibile per i consumi (moltissimi tragitti brevi e tanti accendi-spegni), ha realizzato i 7,7 a GPL. Con un utilizzo invece più fluido pur se non autostradale , mi è arrivata ai 9 abbondanti sempre a GPL.