temperatura impianto raffreddamento

  • 94 Risposte
  • 16337 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #45 il: Settembre 17, 2008, 12:09:38 pm »
ciao nik,

considera che il mio amico deve restaurare il suo 23 originale mai toccato da nessuno, e quindi a roma comprando 4 cosette ha speso 1.200,00 euri....... e con la presenza costante della moglie [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] che pur appassionata e pur sempre una moglie sic sic e sic

il manometro, a mio modesto avviso,  su un'auto di trenta e passa anni serve sempre perchè metti che si gasta l'elettroventola, dell'innalzamento della temperatura te ne accorgi solo quando accende la spia concludendo sono soldi spesi bene.

p.s. maurizio se puoi mi chiami? hai la casella di posta piena................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #46 il: Settembre 17, 2008, 06:46:26 pm »
un'ultima cosa per lo "svizzero" non sono marco ma adolfo...........

Caro Ado,
  quando scrivo "Marco" subito dopo aver citato Admin, è che di nome fa proprio Marco (lui)

Sarò anche Svizzero......

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #47 il: Settembre 17, 2008, 09:55:19 pm »
buona sera a tutti,

franco non te la sarai mica presa quando dicevo svizzero non volevo mica offenderti....................... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]  sono comunque sicuro che non te la sei presa. bando alle ciancere e passiamo al sodo.

oggi pomeriggio nuovo super ed impegnativo collaudo, certo non a 40 gradi ma solo a venticinque ma due ore x fare meno di 50 km in colonna, il traffico a palermmmmo dall'inizio della settimana è impossibile.
Ragazzi roba da non crederci, i primi 30 minuti lancetta termometro ferma a zero con A.C. inserita (prima dopo 5 minuti direttamente al centro) poi  lentamente verso su, al primo tratto libero tiratina e la lancetta leggermente verso giù hauuu che goduria.

Voi vi chiederete perchè tutto questo io vi rispondo non ho capito più un c................ riassumendo ho revisionato daccapo il radia, era già stato revisionato 12 mesi fà, infatti il vecchietto mi ha detto che non ha trovato quasi nulla, ho tolto il termostato e lo sportellino del convogliatore.
Sono felice sia perchè al momento la tasca ringrazia vivamente [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] e poi perchè la bambolina non dovrà recarsi dal mecca.. con parafanghi posati a destra e a manca tiranti barre bulloni ecc ecc evviva potrà dormire tutta di un pezzo nel suo dorato rifugio............ [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #48 il: Settembre 18, 2008, 12:54:32 am »
.............il presidente del club citroen DS-SM sicilia e mi fa ma perchè gli devi far montare tutta quella roba li quando il 23 ie non scalda neppure se ci metti la fiamma ossidrica?


non sapevo che sapesse come funziona una Ds ..... una 23 poi
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #49 il: Settembre 18, 2008, 09:03:30 am »
non sapevo che sapesse come funziona una Ds ..... una 23 poi

.. grandissimo!!!!!... 
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #50 il: Settembre 18, 2008, 09:04:46 am »
quando il 23 ie non scalda neppure se ci metti la fiamma ossidrica?

 [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]  :o :o :o :o  [V] [V] [V] [V] [V] [V]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #51 il: Settembre 18, 2008, 04:42:30 pm »
hauuu ragazzi quello li ha lavorato 30 anni in francia solo su tracion e ds peccato che è a soli 240 250 km (siracusa) da palermmmmmo ma occorrono circa 4-5 ore se tutto va bene per raggiungerlo......................... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #52 il: Settembre 18, 2008, 05:09:33 pm »
hauuu ragazzi quello li ha lavorato 30 anni in francia solo su tracion e ds peccato che è a soli 240 250 km (siracusa) da palermmmmmo ma occorrono circa 4-5 ore se tutto va bene per raggiungerlo......................... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
1949 giro d'italia...siracusa/palemmmooo [:hello]

RENE' COTTON

*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #53 il: Settembre 18, 2008, 05:28:42 pm »
.. quanta sabbia sui miei sandali..  [:fiu]
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #54 il: Settembre 19, 2008, 02:39:43 pm »
hauuu ragazzi quello li ha lavorato 30 anni in francia solo su tracion e ds peccato che è a soli 240 250 km (siracusa) da palermmmmmo ma occorrono circa 4-5 ore se tutto va bene per raggiungerlo......................... [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Ciao Ado,
la lontananza considerala una fortuna ……… ti risponderò in MP perché non è mi sembra corretto scrivere di qualcuno che non può rispondere ……..
   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #55 il: Settembre 20, 2008, 09:22:31 am »
Oggi 20 /09/08.....sarà una dele giornate più imbarazzanti della mia vita.

Mi tocca accompagnare una sposa d'epoca ;D (seconde nozze [:kiss]) e il suo novello sposo di sessantanni in chiesa e in villa ottocentesca per il ricevimento......il tutto sotto un probabile nubifragio e cosa che mi ibarazza maggiormente e nello stesso tempo mi commuove..........GUIDERO LA DEA DI ADO [:clap] [:clap] [:clap]

Avrei voluto in tutti i modi cercare una scappatoia.......ma una promessa è una promessa [(vecchio)]
« Ultima modifica: Settembre 20, 2008, 09:24:07 am da IDcronio »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #56 il: Settembre 23, 2008, 08:21:42 am »
ragazzi nessuno mi ha spiegato a cosa serve la valvola termostatica................ se dell'impianto di riscaldamento non ne abbiamo certamente bisogno per gli ovvi motivi che conosciamo, facendo poi riscaldare x benino la dea secondo me senza il suppostone consentiamo un maggiore circolo del liquido refrigerante, quindi con il beneficio di far scaldare meno le vecchiette.
Siete d'accordo?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #57 il: Settembre 23, 2008, 08:55:08 am »
Certamente scalderanno memo, però......troppo poco! Il termostato è stato piazzato li non per far surriscaldare i motori ma per delimitare le temperature di funzionamento , che devono essere uguali a Palermo e a Stoccolma. Se un motore non regge il termostato c´è qualcosa da rivedere oppure è arrivato alla frutta,per cui toglierlo è senz´altro un rimedio provvisorio. Fra l´altro un motore che lavora freddo si consuma di più di un motere che raggiunge in fretta la sua temp.di funzionamento.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #58 il: Settembre 23, 2008, 09:13:51 am »
ciao matteo,
il tuo raggionamento non fa una grinza, io sono stato sempre contrario alle modifiche, e condivido pienamente che se il costruttore quella supposta l'ha piazzata un motivo ci deve pur essere..............

Come ho detto in precedenti post qui in sicilia le temperature difficilmante scendono al di sotto dei 20-25 gradi e sicuramente sono sempre al di sopra dei 35 gradi, quindi il motorone dopo i primi cinque minuti di moto è sempre in temperatura.

sei daccordo? [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Matteo

Re: temperatura impianto raffreddamento
« Risposta #59 il: Settembre 23, 2008, 11:47:41 am »
Non sono d´accordo perchè il motore deve lavorare intorno agli 80, 85 gradi( di media) per evitare attriti non previsti. Il termostato generalmente apre a 79 gradi ed imedisce temperature inferiori a questo valore. Se proprio credi di fare un favore al tuo motore crcane uno che apre più in basso Però, ripeto, i valori definiti dal costruttore sono quelli adeguati che permettono le dilatazioni ottimali dei metalli. Poi ognuno fa come crede.......