A parte gli scherzi, non ho letto nulla che parlasse dell'ipotesi che la valvola termostatica vada sostituita.
Beh lo davo per scontato.
È il guasto più comune ed è quello che succede in questo momento alla mia 23ie (domenica scorsa...
)
Accendo la macchina e la tiro fuori dal box.
Mi attardo un po', mentre lei gira al minimo.
QUando risalgo, mi trovo la spia temperatura acqua accesa.
Apro il cofano, corro al radiatore. Gelido. Do quattro sgasate, e sento improvvisamente il tubone fra il radiatore ed il termostato diventare rovente. Ooooh si è aperto.
Torno in macchina, infatti la spia è spenta.
Parto tutto contento per il mio giro, ma non faccio a tempo ad uscire dal paese che la spia torna ad accendersi.
Riapro il cofano e sento il radiatore: appena tiepidino.
Con la coda fra le gambe torno alla base (appena tutto si è raffreddato un po'). Questo week-end cambio il termostato :-(