Ciao Ado,
ricordiamoci che parliamo di vetture che hanno più di trent'anni di vita e per la maggior parte dei quali non sappiamo che tipo di manutenzione sia stato fatto.
Inoltre il dimensionamento dell'impianto è piuttosto "al pelo" per cui niente di strano quello che mi dici.
Scarabeo viaggia con la temperatura (l'ho visto pure io) che tende spesso al rosso, il termometro sarà anche starato ma vuol dire comunque che l'impianto non riesce a mantenere una temeperatura costante; A me succede lo stesso con la mia "Mikappa", una DSuper che ha all'attivo 45000km ed ha passato tantissimi anni ferma in un garage.
Le cause sono un insieme di cose: radiatore incrostato, passaggi nella testa e nel monoblocco incrostati e dunque con minor capacità di dissipazione, termostati che aprono come e quando pare a loro, e non dimentichiamo la pompa acqua, il ricambio originale non esiste da decenni e non tutte quelle in commercio sono fatte come si deve, addirittura ne è esistita una con la girante in un materiale che col caldo si dilatava: la paletta diventava lasca sul suo asse, tu vedevi girare la puleggia ma dentro era tutto quasi fermo.
Per procedere in maniera scientifica, io farei
- sostituzione del termostato
- sostituzione pompa acqua
- pulizia accurata radiatore
- in occasione dello smontaggio dello stesso, pulizia con getto d'acqua ad alta pressione del circuito, per eliminare eventuali sabbie e sassi depositate nei condotti
e prima di intervenire sul motore, sostituzione del radiatore con uno rifatto a tre masse radianti che normalmente risolve i problemi di dissipazione.
Come ti hanno detto tutti, i sintomi di guarnizione di testa andata sono ben altri e ben più gravi ergo per il momento lascia stare.
Altro da dire e da fare non c'è...
Ciao
Admin