Perdita olio idraulico, che fare ?

• 65 Risposte
  • 14369 Visite
Perdita olio idraulico, che fare ?
« il: Settembre 16, 2008, 12:28:50 am »
ciao a tutti,
la mia ds perde olio idraulico dal tubo che è agganciato alla sfera centrale.
Ho provato a stringere il morsetto ma non riesco.
Qual'e l'operazione corretta per risolvere il problema?
Devo spurgare l'impianto una volta che la perdita e risolta?Come si fà?
grazie ciao
ricky
« Ultima modifica: Settembre 16, 2008, 09:09:05 am da Gianluca »
ricky

*

ciofanni

Re: Perdita olio idraulico, che fare ?
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2008, 04:48:26 pm »
Ciao Ricky...puo' essere il gommino dentro (a volte anche stringere troppo non sempre e' salutare)...sei sicuro che perda da li????? non vedrei altri motivi oltre a quello che si possa essere rotto il tubo (cosa molto rara)... guarda se il tubo e' posizionato bene dritto verso la filettatura del congiuntore.... [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2008, 06:29:08 pm »
Quello sopra, di gomma ? No è ?

*

ciofanni

« Risposta #3 il: Settembre 17, 2008, 05:27:43 pm »
ciao a tutti,
la mia ds perde olio idraulico dal tubo che è agganciato alla sfera centrale.
Ho provato a stringere il morsetto ma non riesco.

Qual'e l'operazione corretta per risolvere il problema?
Devo spurgare l'impianto una volta che la perdita e risolta?Come si fà?
grazie ciao
ricky

[/b] [:cont]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2008, 05:57:12 pm »
cambia il gommino... lo trovi in citroen per pochi euro, ma ti consiglio di prenderne una bustina di varie misure assortite: li hai sempre pronti e si risparmia decisamente.
Ce le hanno sia citroservice che fapeba.
Per cambiarlo stacca il tubo (ovviamente dopo aver mandato giù la pressione...) togli via con una pinza (o un giravitino... o un qualsivoglia oggetto) il gommino vecchio dal congiuntore, metti il gommino nuovo e stringi.
Detta così sembra facile... ma è un lavoro da contorsionisti: io sono alto uno e novanta, ho le manone ed un pessimo rapporto col serraggio dei tubi idraulici, per cui preferisco operare da sotto, mettendo la macchina sulle piramidi e togliendo la paratia di protezione.
Per spurgare, riaccendi la macchina e dai pressione... devi allentare di un quarto di giro (massimo mezzo.. non troppo altrimenti smonti la sferetta di spurgo che sta nel congiuntore e sono caxxi) il dado da 12 che vedi sul congiuntore... fai girare il motore per una trentina di secondi accelerando un po' e poi riavviti.  [:hello]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

« Risposta #5 il: Settembre 23, 2008, 03:28:41 pm »
grazie per le risposte.....
proverò e vi farò sapere....
ricky
ricky

« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2008, 04:16:13 pm »
....ho riparato il tubo che perdeva per un taglio che si era formato in testa.
ho messo in moto l'auto ho tentato di spurgare l'impianto ma senza alcun risultato...ho versato l'olio direttamente nel tubo che và nella pompa ...anche in questo caso nessun segno di vita.....
frenando esce qualche goccia di olio dallo spurgo....la pompa idraulica e stata revisionata da tecnosir al max ha 50 km.....
....conme devo procedere????
qualche consiglio????

grazie
ricky
ricky

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2008, 04:38:36 pm »
io non riesco piu' a capire qual'e' il problema....

« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2008, 12:17:02 am »
...riepilogando,
avevo una perdita di olio idraulico proveniente dal tubo che parte dal giuntore (posizionato sopra la sfera principale)e il serbatoio dell'olio.
Ho tagliato il pezzo di tubo rotto (in testa) e l'ho rimontato nel giuntore.
A questo punto ho provato a spurgare l'impianto girando il dado ("con un giro completo") posto nel giuntore ma senza alcun risultato.
Ho inserito l'olio direttamente nel tubo che và dal serbatoio alla pompa.Anche questo tentativo è andato a vuoto.
la spia della pressione impianto idraulico è sempre accesa e non sento alcun rumore da parte della pompa.
La pompa è stata revisionata da poco.
Cosa posso fare ?
esiste un modo per capire se é la pompa che ha problemi?
Devo spurgare l 'impianto da qualche altra parte?
la macchina è appoggiata su delle staffe ma solo nelle ruote posteriori,potrebbe essere un problema per l'impianto idraulico?
grazie
Help me!!!!!! [:help]
ricky  [:(]

ricky

« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2008, 11:19:16 am »
Ciao

Il problema può essere risolto rapidamente così:
Motore fermo e vite di spurgo aperta di mezzo giro, stacca il tubo di alimentazione latol serbatoio LHM e versa attraverso il tubo  LHM fino a riempire completamente la pompa e il tubo, reinserisci il tubo  chiudi la vite si spurgo e metti in moto il motore. La pressione dobrebbe salire rapidamente.
Se tutto va bene controlla che non ci siano perdite di LHM sull'alberino dietro la puleggia  perchè se la pompa ha girato a "secco" può essersi danneggiata la tenuta.
Buon lavoro.
Bepisfera

*

Offline cesio74

• 1.484
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2008, 06:51:23 pm »
bentornato Ricky non ti leggevo da molto, mi unisco al consiglio di tenere una bustina di gommini di varie misure e di sostituire senza indugi i due gommini che portano i tubi di alimentazione metallici al congiuntore, operazione difficile per lo scarso spazio ma sicuramente risolutiva nel tuo caso.
Buon Lavoro

Carmelo

« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2008, 08:06:48 pm »
...bepisfera oggi ho fatto l'operazione che mi avevi consigliato....purtroppo nulla è cambiato...sono sempre con la spia accesa ...la novità e la perdita lentissima di qualche goccia dalla pompa idraulica parte inferiore....
sarà la pompa fuori uso?................
cesio puoi spiegarmi meglio quale gommini devo sostituire e come devo fare ???
...riuscirò a rivedere alzare la mia ds?????'
grazie ciao
ricky [:help]
ricky

« Risposta #12 il: Ottobre 11, 2008, 10:11:29 pm »
Ciao

vediamo se così si alza levetta massima altezza dado congiuntore 1/4 di giro!

per tubo del serbatoio intendi quello con il filtro attaccato? in questo tubo versi LHM  dado congiuntore aperto
se la pompa funziona il liquido viene assorbito, pompa senza colpa, a questo punto immetti olio lhm nel tubo 2/3  latte accellerando dal vano motore, se il serbatoio si riempie lo svuoti con un comune tubo succhiando.....allla vecchia maniera..... Vedrai una schiuma nel sebatoio se tutto va bene la ds si solleva sono quei casi di aria nei tubi,quando è sollevata chudi il dado sul congiuntore.

« Risposta #13 il: Ottobre 11, 2008, 11:07:42 pm »
ok scatolaguida,domani mattina mi metto all'opera....devo riuscire a fare alzare la mia ds.....intanto per riparare il tubo mi sono scottato la mano destra e mi sono massacrato il pollice...questo congiuntore è in un posto infelice......
ciao ricky [:help]
ricky

« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2008, 11:34:19 pm »
...niente da fare anche con il suggerimento di scatola guida la macchina non si alza.............
mi devo arrendere?????
ricky [:help]
ricky