Consiglio per un nuovo acquisto

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Offline hal9000

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #45 il: Settembre 18, 2008, 04:36:11 pm »
Piccolo excursus: può spaventarti, non piacerti, quello che vuoi: ma non dire che è lontana dalla concezione storica in quanto la DS, nella sua storia sempre piena di momenti innovativi, ha un posto in primo piano nella storia dell'iniezione elettronica.
Molto velocemente ricorderò che l'iniezione a comando elettronico nasce nel 1967, ad opera della Bosch, ed equipaggia come prima vettura ovviamente una tedesca (VolksWagen 1600L). In Citroën ci mettono poco a comprendere l'importanza dell'innovazione, e ci vuole poco più di un anno a mettere a punto il motore 21ie, che viene presentato a fine 69 insieme al nuovo cruscotto che per l'epoca aveva un look più agressivo e sportivo (grazie anche al contagiri per la prima volta di seire su tutte le DS)
L'iniezione elettronica della DS, la D-Jetronic, è un vero pezzo di storia dell'auto. Primordiale e scorbutica, piena di difetti come spesso accade con la primissima implementazione di una idea complessa, le altre auto che la montano sono quasi tutte sparite dalle strade (di certo in Italia lo sono; altrove è possibile trovare ancora qualche Porche 911 o 914) mentre per la DS è uno dei modelli ancora più ricercati.
Di per se l'iniezione - a patto di sostituire periodicamente le tubazioni in pressione del carburante - è affidabile: il grosso difetto è la sua totale mancanza di retroazione, ovvero è progettata per un motore  "fatto così " e non ha modo di controllare il proprio funzionamento. Questo -specie ora che i motori son vecchiotti ed i carburanti un po' diversi- è spesso causa di irregolarità che fanno impazzire i pazienti diessisti.
Scusate l'excursus, ma da ingegnere elettronico quale sono, per me è un punto di fascino ed è MOLTO retrò, credetemi.
Admin  [:hello]

 [(occhioni)] INCREDIBILE!!! SONO TALMENTE D'ACCORDO CHE MI "TOCCA" DI CITARTI!!!  [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

(ps: dico cosi' perche altre volte, vedi uso quotidiano, originalita', aliment. gpl...., io e Marco ci siamo trovati agli antipodi  [:fiu] [:I])


Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #46 il: Settembre 18, 2008, 06:16:58 pm »
o mio dio che confusione ricapitolando fatemi capire

iniezione si/no

automatico o manuale e se manuale 4 o 5 marce

e per finire servo o non servo

premetto a me piace la pallas con vetri azzurrati clima e tetto apribile

lo so sono molto esigente ma per sostituire la macchina di tutti i giorni deve avere quel minimo di confort che si addice ad una ammiraglia anche se d'epoca [:inch]

per i poggiatesta sono un accessorio after market
Massimo

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Offline Gianluca

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #47 il: Settembre 18, 2008, 06:33:42 pm »
o mio dio che confusione ricapitolando fatemi capire

iniezione si/no

automatico o manuale e se manuale 4 o 5 marce

e per finire servo o non servo

premetto a me piace la pallas con vetri azzurrati clima e tetto apribile

lo so sono molto esigente ma per sostituire la macchina di tutti i giorni deve avere quel minimo di confort che si addice ad una ammiraglia anche se d'epoca [:inch]

per i poggiatesta sono un accessorio after market

Il minimo di confort che hai descritto sopra era il massimo che si poteva chiedere ad un'ammiraglia dell'epoca dunque non chiedi poco.
Ad ogni modo non sono così introvabili le DS Pallas con clima e vetri azzurrati (i vetri "in tinta" erano solitamente presenti sulle vetture con clima d'origine).

Il tetto apribile invece è un vezzo che probabilmente dovrai toglierti in un secondo momento, recuperando l'accessorio e poi montandolo.

I poggiatesta invece sono più facili da trovare, rifatti ma anche originali.

Le versioni Pallas sono state prodotti nelle seguenti versioni:

DS 19 (bifaro e monofaro)
DS 20 (bifaro)
DS 21 (bifaro e monofaro)
DS 23 (bifaro)

Il clima originale era previsto solo dal '72 e previsto in opzione sui modelli DS 20 DS 21 DS 23 nonche DSuper e DSuper5 (anche se, visti i costi del condizionatore all'epoca, dubito siano molte le DSuper/DSuper5 predisposte fin dall'origine del condizionatore).

Buona scelta

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #48 il: Settembre 18, 2008, 11:14:09 pm »
Beh!!!!!
se guardi un pochino in giro non è che ne trovi proprio quante ne vuoi di DS Pallas con aria condizionata e vetri verdi ormai.... cominciano ad essere scarsine, per non parlare dei prezzi e dello stato delle vetture poi, soprattutto  di meccanica se ci vuoi girare...

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Offline Gianluca

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #49 il: Settembre 19, 2008, 09:32:37 am »
Beh!!!!!
se guardi un pochino in giro non è che ne trovi proprio quante ne vuoi di DS Pallas con aria condizionata e vetri verdi ormai.... cominciano ad essere scarsine, per non parlare dei prezzi e dello stato delle vetture poi, soprattutto  di meccanica se ci vuoi girare...

Gray non ho detto che ce ne sono quante ne vuoi. Ho detto solo che NON sono introvabili. Fra essere introvabile ed essercene quante ne vuoi ci saranno pure le vie di mezzo no ?  :) Quello che volevo dire è che non è impossibile trovarne una. Naturalmente il prezzo per questi modelli sale un po', visto dove sono andati i prezzi di modelli più "economici", e a quel punto è probabile che molti si scoraggino e ripieghino su altri modelli.

 [:hello]

P.S.
Ce la fai a venire al raduno del forum ?
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Offline FeDeesse

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #50 il: Settembre 19, 2008, 10:49:13 am »
messaggio di servizio: MICHEY HAI LA CASELLA PIENA SVUOTALA!!!!
Qualche citroën.....

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Offline ado

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #51 il: Settembre 19, 2008, 12:05:20 pm »
quando avvistai per la prima volta la mia bambolina e vidi la scritta i.e. il cuore ha cominciato a pulsare da non poter descrivere.
Certo ho avuto qualche problema, ma solo x che il mecca non ne capiva un c............ e x che l'Auto era ferma da soli 17 anni.
Quando ques'ultimo si è arreso e suo malgrado ha dovuto seguire le mie indicazioni in una settimana ho risolto tutti i problemi certo la macchina andava maluccio ancora peggio dal carrozza xche accendi spegni sposta qui sposta domani sempre al minimo e senza neppure una spurgata............ adesso con quasi 5.000 km su strada compreso vallelunga è diventata perfetta e più cammina e più va bene............
Qualcuno ha scritto testualmente  da qualche parte nella rete che ne ha sentite di tutti i colori e gli manca solo di sentire che con l'inezione della ds si rischia pure "di perdere la vista".....................

Per quanto attiene il semi se l'avessi trovata pure con quel fantastico aggeggio non so se l'avessi adottata, non perchè non lo ritengo affidabile, funzionale ecc ma solo xche a palemmmo mecca che lo conoscono=0, ma su al nord ai l'imbarazzo della scelta a chi far mettere le mani......
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline FeDeesse

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #52 il: Settembre 19, 2008, 12:07:27 pm »

Per quanto attiene il semi se l'avessi trovata pure con quel fantastico aggeggio non so se l'avessi adottata, non perchè non lo ritengo affidabile, funzionale ecc ma solo xche a palemmmo mecca che lo conoscono=0, ma su al nord ai l'imbarazzo della scelta a chi far mettere le mani......


mah....affidabili affidabili sono 2 o 3 in totale...e spesso molto lontani da casa... [:fiu]
Qualche citroën.....

Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #53 il: Settembre 19, 2008, 02:18:37 pm »
Ciao Gianluca!
Si,  mi riferivo a mafalda che cerca un modello di alta gamma tra i più richiesti, Pallas ,che gia era il top,  con aria cndizionata e vetri verdi, una bella ricerca! Con i prezzi poi che purtroppo salgono sempre di più gia per i modelli base... c'è un bel lavoro di ricerca da fare. Ma sicuro tutto è possibile con un po di pazienza! [:)]

Per il raduno mi sto organizzando non so ancora ma sarebbe fantastica una bella carovana di Dee dal sud!
MITICI !! [:clap] [:clap]
 [:hello]

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Offline comp

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #54 il: Settembre 19, 2008, 02:49:25 pm »

mah....affidabili affidabili sono 2 o 3 in totale...e spesso molto lontani da casa... [:fiu]

[(su)]

pure io, dopo averne provati 3,  mi son ridotto ad uno

   [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

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Offline renato

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #55 il: Settembre 19, 2008, 03:01:40 pm »
[(su)]

pure io, dopo averne provati 3,  mi son ridotto ad uno

   [:hello]
Parli del cesso no?
RENE' COTTON

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Offline mickey

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #56 il: Settembre 19, 2008, 03:18:52 pm »
Ciao, il mio pensiero in modo chiaro e sintetico è questo:

- la differenza tra i vari modelli può essere data da due variabili, l'iniezione elettronica ed il cambio semiautomatico, però da intendersi non nel senso dell'affidabilità, bensì come regolazioni dell'auto.
Trovo che avere il semi regolato perfettamente non sia poi così banale (almeno da quanto ho sempre letto e da quanto ho sentito da chi ce l'ha), e idem per l'iniezione elettronica, anche questa non è altrettanto semplice da regolare.
Le DS/ID (almeno direi quelle ad LHM) sono tutte molto affidabili.
Pertanto un bel cambio manuale e un carburatore semplificano le regolazioni.STOP.
Probabilmente un semi perfetto e un'iniezione elettronica ben regolata rappresentano il top del confort di guida di una DS.
Per il resto penso che gli allestimenti pallas siano da intendersi appunto come allestimenti che nulla hanno a che vedere con quanto sopra.
Possono piacere o meno, ma non influiscono certamente sulle regolazioni o sull'affidabilità.
Mentre credo che influisca tanto ma davvero tanto tanto sull'affidabilità il vecchio olio LHS sulle monofaro....  [:fiu]...

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Offline DS 1984

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #57 il: Settembre 19, 2008, 04:09:30 pm »
Anche una 23 ie semi può essere affidabile, ma facciamo un discorso di puro tipo economico...come manodopera non c'è paragone, pensa al momento in cui devi rifare una frizione o hai una perdita da un iniettore...pensa che la pompa benzina non è eterna, quella di una DS a carburatori costa sui 40 euro quella dell'iniezione circa 10 volte tanto...pensa che ogni 5 anni dovresti cambiare i tubi della benzina (si trovano DS ie con ancora i tubi originali), e l'iniezione ne ha molti di più del carburatore, quindi più spesa, se vogliamo possiamo anche parlare di rischi e le DS ie, proprio a causa della vecchiaia di tante componenti e della manutenzione che è difficilmente verificabile, possono risultare pericolose in caso di perdita di benzina da uno dei suddetti tubi...anche quelle a carburatore, certo, ma molto meno...poi per carità, non dico "meglio o peggio", mi piacerebbe eccome avere una 23 ie 5 marce aria condizionata appena uscita dal concessionario... [:fiu]
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Offline Gianluca

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #58 il: Settembre 19, 2008, 04:56:37 pm »
Giacomino il vano motore di una DS 23 IE, con aria condizionata e magari semi-automatico è certamente più affollato del vano motore di una DLuxe. Questa considerazione non riguarda la sfera delle convinzioni personali: è oggettivamente così perché ci sono molti più pezzi e i pezzi prendono posto. Ma i pezzi servono anche a rendere un'automobile migliore, più performante, più confortevole, più comoda, più veloce ecc. ecc.

Detto questo direi che la maggior parte dei lavori a cui tu fai riferimento si fanno in sede di un intervento massiccio o di un restauro di una certa importanza (o quando non se ne può fare a meno). Fatti una volta questi lavori per diverso tempo non li rifai. La pompa benzina costa parecchio è vero ma la sua durata media stimata è 100.000 km ! I tubi benzina vanno cambiati quando c'è il sospetto che siano cotti ma di solito è un lavoro che si fa mentre si fa un altro lavoro (già che c'è già questo cambio anche i tubi). Comunque vada è un lavoro da qualche oretta di lavoro, non da un mese di lavoro !!!

Rinunciare ad un'automobile che piace solo per questi motivi "manutentivi" mi pare poco logico, anche se rispettabilissimo. Però è un po' come se uno ti dicesse: la DSpecial ? No, no...Troppa roba nel cofano e troppo complicata. Mi prendo una Ford Escort (con tutto il rispetto per la Ford Escort). Ti parrebbe logico ?

Se vuoi goderti una DS a iniezione non devi trovarla per forza nuova. La trovi, la paghi il suo giusto prezzo e in base alle sue condizioni fai gli interventi che son necessari per farla andare bene (da solo se sei capace o dal meccanico giusto). Fine delle trasmissioni.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline comp

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Re: Consiglio per un nuovo acquisto
« Risposta #59 il: Settembre 19, 2008, 05:21:58 pm »

i tubi della benzina, non sono tutti da sostituire ma solo quelli in gomma ( se non sono per la benzina verde ) che raccordano tutti  i tubi in teflon

[:hello]
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