cavi candele e calotta spinterogeno

  • 17 Risposte
  • 4799 Visite
cavi candele e calotta spinterogeno
« il: Settembre 19, 2008, 10:53:31 pm »
Ciao a tutti !!
Ecomi a domandarvi quali sono i migliori cavi candele e calotta spinterogeno per le nostre DS?
Mi han detto che i cavi che in genere si trovan sui 20 euro da vari ricambisti sono per la maggior parte in silicone e di bassa qualità, nulla a che vedere con gli originali.
Vi risulta? E' vero? O un cavo vale l'altro? C'è differenza? Qual'è il miglior prodotto attualmente sul mercato? Devo sostituire questa bella roba elettrica e vorrei scegliere il meglio per la mia DS...e al miglior prezzo!
Chi può aiutarmi?
Grazie a tutti?
 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2008, 11:05:22 pm »
ciao il kit di cavi l'ho preso da FAPEBA e sembra di eccellente qualità

per la calotta, non mi farei troppi problemi

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2008, 11:13:54 pm »
ciao ale,

i cavi sicuramente non si equivalgono, di marche non so parlarti, io i miei li ho presi da un noto fornitore circa un anno fà, vero che la DEA è stata ferma per parecchio tempo dal carrozza, ma adesso  ha fatto più di 5.000 km di cui la maggior parte a 40 gradi e non ho avuto nessun problema x la calotta invece l'ho trovata a palermo 15.000 l'ho messa su nessun problema ma dopo una settimana la dea tendeva ad andare a tre cilindri ho controllato tutto candele, isolanti cavi punte condensatore ecc e non ho capito un c............. quindi dall'elettrauto controllano tutto e si accorgono che la calotta nuova era lesionata, ho rimesso la sua di 38 anni e più nessun problema...............................
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2008, 09:13:46 am »
Sinceramente, i cavi in vendita oggi sono molto meglio di quelli di 40 anni fa. È conseguenza logica del fatto che i materiali si siano evoluti. I cavi in materiale siliconico - non so se sono quelli che ho a catalogo anche io come Citrò Service, perchè costano qualche monetina di più di 20 euro - sono superiori per resistenza al calore, perchè resistono ai cicli caldo-freddo meglio degli originali. Se qualcuno di voi ha ancora i cavi "vecchi", noterà che a motore spento e freddo questi alla lunga diventano duri come sassi, e si "smollano" solo quando il motore è bello caldo. Questa è la condizione in cui l'isolante si crepa, ed il cavo inizia a disperdere per ogni dove.

La calotta sono d'accordo è meno critica, ovvio niente crepe e contatti non usurati, poi via...


Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2008, 01:10:14 pm »
per esperienza di anni di uso quotidiano suggerirei di usare un kit di buona qualità e moderno, da sostituire appena comincia a d indurirsi,  per l'uso di tutti i giorni, mentre gli originali si possono montare in occasione di raduni e ritrovi vari dove si desideri fare un pò dello sport preferito del deessista doc...... ovvero il famoso "sollevamento del cofano" ( che poi neanche fosse di lamierona pesante..... è pure di alluminio e non pesa nulla..... e come scusa è proprio fasulla )

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2008, 01:18:18 pm »
Ai vari mercatini è possibile acquistare il cavo siliconico del colore giusto a metri ed i terminali con relativa pinza.

Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2008, 01:32:25 pm »
Ai vari mercatini è possibile acquistare il cavo siliconico del colore giusto a metri ed i terminali con relativa pinza.
....... come son cambiati i tempi...... una volta servivano un miliardo di astuzie per avere una ds affidabile ed allo stesso tempo conforme...... hehehehe-

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2008, 11:03:50 am »
io quando ho montato lo spinte elettronico ho chiesto a sassen quali erano i migliori cavi che aveva per il 23ie e mi ha venduto delle robe nere a doppio isolamento e antiumidita': lunghezze giuste e capicorda ok... solo neri anziche rossi

Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2008, 07:55:17 pm »
............ecco la domanda da PIVELLINO ED IGNORANTE sul mondo deesse.
Io ho provato ad acquistare in un autoricambi generico "sotto casa",un kit di cavi nuovi.........
ma la risposta che ottenevo alla richiesta,era la solita.N P F...(nn piu' forniti).
Solamente uno,che PRESUMO aggiornato mi disse:"N P F....ma.........;ti assicuro che cavi CX 2000 benz. 1975
sono uguali e ancora prodotti".
Leggendo.....Domando....
E' vero dei cavi CX ?
Qualcuno sa' di altri cavi reperibili in autoricambi ?
Accetto segnalazioni su Roma.

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline comp

  • ******
  • 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2008, 08:44:33 pm »
io quando ho montato lo spinte elettronico ho chiesto a sassen quali erano i migliori cavi che aveva per il 23ie e mi ha venduto delle robe nere a doppio isolamento e antiumidita': lunghezze giuste e capicorda ok... solo neri anziche rossi

anche a mè, quando gli avevo ordinato i migliori per il 23 a sassen , me li hanno mandati neri  [(occhioni)]

    [:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2008, 10:09:08 pm »
Grazie a tutti per le risposte [:clap] [:clap]
Ma come si fa a capire il livello di usura di una calotta o delle lamelle del rotatore che gira al suo interno?
E midiamente ogni quanto tempo e chilometri andrebbero sostituiti
 candele  cavi    condensatore   puntine   e    calotta ?
 [:hello]

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 209
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2008, 09:17:49 pm »
Ciao,
francamente mi pare si esageri un po' con la questione cavi hanno sempre funzionato bene per molti anni su tutte le vetture senza dare problemi  di affidabilita' usandole poi tutti i giorni e adesso che molto spesso le usiamo solo per qualche occasione ci poniamo dei problemi !!
Non si trovassero piu' gli originali penserei ad una alternativa io li ho disponibili originali "bougicord" rossi con relativa calotta copri candele e costano 25 euro per il modello carburatore e 28 per quello iniezione quindi neanche a cifre folli,quantomeno rispetto a quelli di concorrenza,da far pensare ad una soluzione alternativa.
Poi valutate voi,saluti Riccardo.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #12 il: Settembre 22, 2008, 09:33:27 pm »
si riccardo specificherei onde evitare fraintendimenti che quando dici che kli hai "originali" Bougicord si intende come gli originali ma di produzione attuale, sai a volte si dice originali e la gente capisce che si hanno li dei relitti belli secchi di 30 anni fa

ciaoo  [;)]

*

Offline FAPEBA

  • ***
  • 209
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #13 il: Settembre 23, 2008, 09:40:30 pm »
Permettetemi di ringraziare Dessex per il chiarimento,in effetti quando parlo di cavi originali BOUGICORD(montati di serie dalla citroen sulle nostre vetture)si tratta di materiale appena prodotto non di fondi di magazzino di colore rosso come in origine e soprattutto completi dei copri candela rossi per cui quando li ricevi non devi far altro che sostituirli  e basta!! Non devi diventare matto a tagliare assemblare e magari tribulare per trovare i copri candela.
Dessex grazie ancora per la precisazione,Riccardo.

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: cavi candele e calotta spinterogeno
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2008, 08:57:20 pm »
e per restare in tema elettricità una bella sostituzione bobina, puntine e condensatore, le ultime due si trovano ancora nuove dai ricambisti a prezzi quasi irrisori..
ROBERTO