Origini citroniche

• 119 Risposte
  • 11026 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.384
Re: Origini citroniche
« Risposta #60 il: Novembre 02, 2009, 12:02:13 am »
Queste foto mi fanno sognare [:love] [:love]...nel senso che sarebbe bello andare sulle dune e nel greto di un fiume, invece di stare sempre li a lucidare per togliere la cacca delle mosce.... [V]

;D [:hello]

« Risposta #61 il: Novembre 02, 2009, 01:00:39 am »

Assolutamente meravigliose!!!!!!!! [:inch] [:inch]
Quella nel bel mezzo del deserto è incredibileeeee!

P.S. Marcello ti ricordi che modello era??

[:hello]

No  :-[, io sono nato nel '77 e quella dea non c'era già più.
Ho provato a chiedere a mio padre che con i suoi 90 anni incomincia a perdere pizzichi della sua (brillante) memoria. Mi ha saputo solo dire che la ds che aveva prima della mia nascita era una pallas mentre la seconda, quella che ho conosciuto, era un pò più bruttina.

Domani (o meglio oggi) voglio fargli vedere il topic dedicato ai cruscotti, così magari ci facciamo una idea.

Grazie a tutti per i complimenti.

Citazione
sarebbe bello andare sulle dune e nel greto di un fiume, invece di stare sempre li a lucidare per togliere la cacca delle mosce.... Disapprovazione

Forse è proprio perché non vedono più deserti e gretti dei fiumi la ragione perché le dee si ammalano tanto spesso.  [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 02, 2009, 01:05:30 am da DsProvidedByNintendo »

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #62 il: Novembre 02, 2009, 10:12:05 am »
Lascia stare, i deserti e i greti li hanno visti adesso cautela ...

*

Offline IDcronio

• 16.384
« Risposta #63 il: Novembre 02, 2009, 10:36:01 am »
Lascia stare, i deserti e i greti li hanno visti adesso cautela ...

...del tipo!....lomellina senza copricerchi? [:fiu] ;D... [:kiss]

*

Offline Lanfranto

• 1.177
  • ID 20 Super
    • LanfranTo.it - ID
« Risposta #64 il: Novembre 02, 2009, 11:10:20 am »

Porto Fino, 1975 (a due anni dalla mia nascita)

Bellissime foto!!!
(questo però mi sa che è Porto Pino (Sardegna, no?)  ^-^    )
 [:hello]

« Risposta #65 il: Novembre 02, 2009, 11:14:10 am »
Allora, frugando tra i vecchi documenti ho trovato qualche informazione in più sulle ds di mio padre.
I tagliandi assicurativi, quindi poca roba.
La ds delle foto in Tunisia era targata GR 181169 mentre la seconda, quella che mio padre ricorda come più bruttina Roma f070383.

Chissà se all'aci, grazie ai numeri di targa, possono dirmi qualcosa di più.

Ps. Si, PORTO PINO, non Porto Fino  [B)]

« Risposta #66 il: Novembre 02, 2009, 11:19:31 am »
il mio citromecca sta restaurando una DS targata GR messa abbastanza male....sarà lei?

« Risposta #67 il: Novembre 02, 2009, 11:41:49 am »
il mio citromecca sta restaurando una DS targata GR messa abbastanza male....sarà lei?

Se lo è, non me lo dire. Altrimenti riprenderla diventa una missione.
Ps. dacci un occhio va  [:love]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #68 il: Novembre 02, 2009, 11:53:50 am »

1980

Ecco la "famosa" dea dei miei ricordi.
Peccato che la foto abbia oramai inrimediabilmente virato al rosso.

L'unica cosa "irrimediabile" è la demolizione con riduzione in cubo a mezzo pressa.

« Risposta #69 il: Novembre 02, 2009, 12:13:40 pm »
OT. Quando una immagine vira al rosso, cosa molto comune, photoshop può far poco perché, non potendo avvalersi delle informazioni necessarie per capire dove compensare il blu mancante, va a caso riuscendo a far diventare blu anche una pianta. Oltretutto, il ritocco dei livelli, comporta una perdita sintomatica di informazioni, in quanto non solo compensa come vuole quelle mancanti, ma altera anche quelle esistenti.

Ho ritoccato solo le foto della tunisia e sardegna, perché in condizioni sufficientemente buone, quando raggiungono invece un punto di viraggio troppo in là.... meglio lasciarle stare.

Comunque grazie per aver provato a porre rimedio.  [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 02, 2009, 12:15:50 pm da DsProvidedByNintendo »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #70 il: Novembre 02, 2009, 12:50:45 pm »
OT. Quando una immagine vira al rosso, cosa molto comune, photoshop può far poco perché, non potendo avvalersi delle informazioni necessarie per capire dove compensare il blu mancante, va a caso riuscendo a far diventare blu anche una pianta. Oltretutto, il ritocco dei livelli, comporta una perdita sintomatica di informazioni, in quanto non solo compensa come vuole quelle mancanti, ma altera anche quelle esistenti.

Ho ritoccato solo le foto della tunisia e sardegna, perché in condizioni sufficientemente buone, quando raggiungono invece un punto di viraggio troppo in là.... meglio lasciarle stare.

Comunque grazie per aver provato a porre rimedio.  [:hello]

O.t.2: esistono dei bei filtri pensati dai produttori di pellicole (Kodak in testa) che funzionano con quel bel programmino che è Phocus dell'Hasselblad. Quel che ho fatto io è stato semplicemente trattare la tua immagine come se fosse uscita dallo scanner, il filtro "EKTA16" ha compensato il tutto senza agire sui livelli ma simulando al contrario il processo di viraggio. Fammi avere la foto originale (sia una dia, una stampa o la negativa) e ti faccio vedere i miracoli low cost che fa il flextight.  :)

« Risposta #71 il: Novembre 02, 2009, 02:36:15 pm »
Quindi hai una H3... MECOGLIONI  [:inch]
Pure uno scanner a tamburo.....

La simulazione del viraggio è una alterazione dei livelli.
Spiacente, ma l'algoritmo che viene avviato con l'applicazione dei filtri è lo stesso che viene avviato con il ritocco manuale dei livelli solamente con le curve relative ai tre canali RGB preimpostate secondo la latitudine di posa desiderata. Certo che con uno scanner flexlight x5 la quantità di informazioni che si riesce a estrapolare sono maggiori in confronto ad un epson perfection 1200u photo di 10 anni fa e di conseguenza i risultati sono molto più gradevoli (parliamo di 8000 dpi REALI contro 300 dpi). Praticamente l'applicazione del filtro da te scelto ha semplicemente attenuato il canale rosso su tutta l'immagine e quindi anche dove non doveva, come succede con photoshop, lightroom, ecc., ecc.. I colori originali dovrebbero essere: ghiaia del parcheggio rosa, mura della casa grige, tetto rosso. Non mi pare che l'applicazione del filtro abbia ridato il giusto colore ai soggetti ritratti......

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #72 il: Novembre 02, 2009, 03:59:39 pm »
No, niente H3: non amo le nuove ottiche hassy ne la corsa al phase-out una volta all'anno.
Ho il mio vecchio sistema V con quasi tutte le sue ottiche, i corpi flex (body e arch), quelli standard (501, 503cw e 553), una sw ed un po' di magazzini che purtroppo non uso più.
Il "link" al mondo digitale è costituito da un dorso 96 ed il nuovo CFV, comprato per praticità (niente imagebank da portarsi appresso) piuttosto che per qualità: i 48 mega degli scatti del 96 bastano e avanzano.

Il vantaggio del flextight con phocus è tutto nella profondità colore: una cosa è comprimere le curve partendo da 32bit, un'altra è comprimere in fase di acquisiszione: il risultato è comunque a 32 bit ma non perdi nulla in fatto di scala.
Stiamo in questi giorni recuperando delle dia da internegative del lancio della CX piuttosto virate al verde. C'è un filtro della Fuji che da risultati stellari e che lavora automaticamente analizzando la parte fuori quadro della pellicola. Click!

« Risposta #73 il: Novembre 02, 2009, 05:36:31 pm »
Per avere un corredo come quello che hai elencato i casi sono tre, o sei un fotografo professionista da vecchia data, o sei pieno di grana, o sei un fotografo professionista da vecchia data pieno di grana  [:D].

Io colleziono fotocamere d'epoca, toycamera e solo di recente mi sono buttato sul grande formato....
Click.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2009, 05:38:59 pm da DsProvidedByNintendo »

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #74 il: Novembre 02, 2009, 05:46:13 pm »
Il primo che hai detto. Purtroppo non il terzo ;D