revisione annuale o biennale. Bollini vari ed eventuali.

• 4 Risposte
  • 973 Visite
*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
revisione annuale o biennale. Bollini vari ed eventuali.
« il: Settembre 20, 2008, 03:00:07 pm »
Saluti a tutti.

Gradirei un chiarimento, poichè l'argomento è stato trattato sul forum ma non sono ancora del tutto convinto.

La revisione per le nostre dee è annuale o biennale? Ho letto l'articolo e mi sembra che siano indicate le auto storiche o d'epoca, non si cita direttamente l'ASI. So che le auto "asi" devono essere sottoposte alla revisione annuale. ma se leggete qui.....

"REVISIONI - CINTURE DI SICUREZZA - BOLLINO BLU
I veicoli storici (iscritti ad un registro storico) devono essere sottoposti a revisione annuale.
Le auto iscritte all'ASI in qualsiasi modo (omologate - reimmatricolate - con attestato di iscrizione/storicità) sono esentate dal "bollino blu" (esame dei gas di scarico) (d.l. 285/92). Obbligo del montaggio e dell'uso delle cinture di sicurezza per tutte le auto predisposte fin dall'origine con specifici punti di attacco. "

Il Riasc è un registro storico, no? Quindi revisione annuale? boh....., come al solito in Italia le leggi le si interpretano sempre come si vuole.
Cioè: revisione annuale ma niente bollino blu?
Ma che senso ha?
Le auto d'epoca, soprattutto se scarburate, inquinano molto..........

Pulex

Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

Re: revisione annuale o biennale. Bollini vari ed eventuali.
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2008, 05:39:11 pm »
Se l'auto è ASI deve fare la revisione ogni anno; se non è ASI deve fare la revisione ogni 2 anni.
Il RIASC è un registro storico ma in Italia non è riconosciuto.

...ho scritto bene??? mumble  [:ohoh] [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2008, 06:32:31 pm »
Se l'auto è ASI deve fare la revisione ogni anno; se non è ASI deve fare la revisione ogni 2 anni.
Il RIASC è un registro storico ma in Italia non è riconosciuto.

...ho scritto bene??? mumble  [:ohoh] [:hello]

Quasi: giusto per la revisione annuale per i veicoli speciali (e tutti quelli ASI lo sono). Per il registro invece è inesatto dire che non è riconosciuto: non rietra tra quelli citati dell'Art.60 del CdS (e vorrei vedere il contrario: quando è stato varato il CdS il RIASC era di la da venire) ma è perfettamente ed esclusivamente riconosciuto dal costruttore, dall'UNRAE e dalla legge italiana poiché regolarmente e legalmente costituito.

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2008, 07:11:47 pm »
In altre parole non è federato ASI.

Per cui....... niente revisione annuale (evvai!)

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2008, 02:18:17 pm »
Non ne sono tanto certo comunque ho trovato quanto segue:

Art. 60 - Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico 

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di
veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e
gli autoveicoli d'epoca, NONCHE' I MOTOVEICOLI E GLI
AUTOVEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A.
perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia
delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del
Dipartimento per i trasporti terrestri.
4. Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa
complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a
noleggio con conducente E PER I VEICOLI ATIPICI LA REVISIONE DEVE ESSERE DISPOSTA ANNUALMENTE, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6.

i veicoli d'epoca o di interesse storico o collezionistico, non sono classificati "veicoli atipici" ma sono considerati tali solo per espressa previsione di legge - art. 60, comma 1. in ogni caso, proprio per questo motivo, secondo quanto stabilisce il comma 4 dell'art. 80, per i veicoli atipici, categoria a cui sono considerati appartenere i veicoli d’epoca e di interesse storico o collezionistico, la revisione è disposta annualmente.
associazione sostenitori amici polizia stradale
www.asaps.it