colore tetto

• 29 Risposte
  • 2595 Visite
colore tetto
« il: Settembre 20, 2008, 07:41:52 pm »
ciao.
leggendo in un sito segnalato dagli amici del forum,che dal 1971 in poi,la tinta usata x i tetti
era la stessa della carrozeria. [:color]
Io ho una pallas 20 semi 74 beige tholonet ac085.
Attualmente il colore del tetto e' un nocciola molto chiaro nn metallizzato.
Chiedo a qualcuno che ha la stessa colorazione,sappia con certezza quale sia la tinta originale del tetto.
Dalle foto viste in giro nel web nn riesco ha capire...   [???]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: colore tetto
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2008, 07:54:10 pm »
Era beige tholonet, è che col tempo le tinte usate per il tetto si opacizzano e cambiano completamente colore, in origine non poteva che essere del colore del resto della vettura. Riverniciare gente, riverniciare.

« Risposta #2 il: Settembre 20, 2008, 07:58:31 pm »
Confermo, l'unica opzione era il tetto in vinile.
Ciao

« Risposta #3 il: Settembre 20, 2008, 08:56:46 pm »
Ciao

..........????? chiedo scusa,
ma cosa significa OPZIONE TETTO VINILE.
Diciamo PLASTICA ?
Nn di metallo ???!!! [???]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2008, 09:58:51 pm »
..........????? chiedo scusa,
ma cosa significa OPZIONE TETTO VINILE.
Diciamo PLASTICA ?
Nn di metallo ???!!! [???]

No. I tetti della DS sono tutti in materiale "plastico" (tipo vetroresina per intendersi). Il tetto in vinile era il tetto ricoperto di una speciale sostanza "gommosa" nera. Contrariamente al tetto grezzo non verniciato, che era una caratteristica "spartana" delle ID, il tetto in vinile era - per la DS ma anche per altre automobili dell'epoca - una chicca di lusso.

Per quanto riguarda l'argomento principale del topic il Cardinale Martini ha già chiarito il mistero: nel '74 una DS beige tholonet aveva il tetto beige tholonet.

[:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2008, 11:07:44 pm »
Per il tetto si è utilizzato negli anni anche l'alluminio  [:hello]

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2008, 12:34:27 pm »
Confermo tetto in alluminio su certi modelli, la mia ID prodotta a Forest in Belgio ne é provista, credo addiritura tutta la produzione ID-DS erano prodotte con tetto in alu a Forest.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Settembre 21, 2008, 01:17:48 pm »
Ciao

si, ma dal 74 in poi... prima non era disponibile [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #8 il: Settembre 21, 2008, 01:18:45 pm »
Per il tetto si è utilizzato negli anni anche l'alluminio  [:hello]

il tetto in alluminio era previsto di serie sulle dee nate in belgio .  [:hello]
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2008, 10:47:19 am »
il tetto in alluminio era previsto di serie sulle dee nate in belgio .  [:hello]

Si, esatto. Onestamente non so quale delle due opzioni sia migliore, a dire il vero.

Ad ogni modo, quello che volevo dire a lupifusi è che il tetto in vinile è una cosa diversa dal tetto in plastica e che il tetto in plastica non era un qualcosa da vedersi come "spartano". Il tetto alleggerito è una prerogativa dello sviluppo della DS ed è patrimonio di tutte le DS (ID/D/DS/Pallas/Confort) fin dalla nascita. Che poi che in Belgio non sapessero fare la fibra di plastica e hanno scelto un metallo leggero come l'alluminio è un altro discorso  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #10 il: Settembre 22, 2008, 11:30:39 am »
Si, esatto. Onestamente non so quale delle due opzioni sia migliore, a dire il vero.

....Che poi che in Belgio non sapessero fare la fibra di plastica e hanno scelto un metallo leggero come l'alluminio è un altro discorso  ;D

il tetto di alluminio ha tra i vari difetti quello di incocciarsi oltre al vezzo di ossidarsi per le correnti galvaniche..... ricordo ancora il fù francesco, compianto guru di casa citroen a livorno nei primi '80, che volevendo magnificare una bellissima ds ad un potenziale cliente illustrava così: "..... eppoi questa macchina non farà mai la ruggine sul tetto, lo ha in plastica!....." e giù una manata potente per far sentire il rumore da scafo in resina al cliente.
...... il risultato fù che la macchina rimase in garage, con un bozzo sul tetto sino ache non fu montato un altro tetto, stavolta in plastca davvero.....

tra l'altro era una bifaro immatricolata italiana da nuova, questo per gli storici.

ps. i belgi sono famosi per le miniere, oltre che per la cioccolata..... magari anche di bauxite? [:D]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2008, 11:33:46 am »
il tetto di alluminio ha tra i vari difetti quello di incocciarsi oltre al vezzo di ossidarsi per le correnti galvaniche..... ricordo ancora il fù francesco, compianto guru di casa citroen a livorno nei primi '80, che volevendo magnificare una bellissima ds ad un potenziale cliente illustrava così: "..... eppoi questa macchina non farà mai la ruggine sul tetto, lo ha in plastica!....." e giù una manata potente per far sentire il rumore da scafo in resina al cliente.
...... il risultato fù che la macchina rimase in garage, con un bozzo sul tetto sino ache non fu montato un altro tetto, stavolta in plastca davvero.....

[(muoio)] [(muoio)]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #12 il: Settembre 22, 2008, 11:58:59 am »
Io sapevo che il tetto poteva essere di un altro colore rispetto al resto bastava richiederlo al momento dell'acquisto...sbaglio?
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2008, 12:10:06 pm »
Posso anche affermare che le ds belghe hanno un migliore trattamento antiruggine e soprattutto un trattamento acustico notevole addirittura sui longaroni  [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Settembre 22, 2008, 12:14:54 pm »
Posso anche affermare che le ds belghe hanno un migliore trattamento antiruggine e soprattutto un trattamento acustico notevole addirittura sui longaroni  [:hello]

Si, infatti. Solitamente le soluzioni "riservate" alle DS di produzione belga sono migliorative. Su quella del tetto però ho i miei dubbi.  :)